10 ballerine Mary Jane da mettere subito ai piedi!

Marilina Curci
  • Fashion Editor
  • Esperta in Content Management
26/08/2023

Rigorosamente flat e con cinturino sul collo del piede: è questo l’identikit delle scarpe più trendy del momento, le ballerine Mary Jane. Da quelle in vernice colorata ai modelli più classici e bon ton, ecco tutte le declinazioni da non lasciarsi sfuggire.

10 ballerine Mary Jane da mettere subito ai piedi!

È ufficiale: le ballerine Mary Jane sono l’ossessione modaiola del momento. Le abbiamo avvistate in passerella, sui feed Instagram e TikTok di tutte le influencer più cool e persino sul red carpet. Più comode di un paio di stiletti ma decisamente più femminili e chic delle sneakers, queste calzature ci hanno conquistato al primo sguardo – pardon – al primo passo. Merito delle tantissime declinazioni che le vedono protagoniste, da quelle in perfetto stile da danza classica lanciate da Miu Miu qualche stagione fa e diventate un vero cult, ai modelli in velluto da indossare dentro e fuori casa, fino alle classiche ballerine nere con cinturino e alle versioni coloratissime in pelle o vernice.

Le ballerine Mary Jane da mettere subito ai piedi

Se nelle scorse stagioni le abbiamo viste fare timidamente capolino tra le fila delle collezioni di brand come Zimmermann e Celine – oltre a quella già citata di Miu Miu – adesso le ballerine Mary Jane si preparano a entrare di diritto nella rosa delle it shoes irrinunciabili per la nuova stagione.

(Nella foto: Sfilata Zimmermann FW 23)

Perfetto complemento dei look da cerimonia e delle mise più raffinate, saranno protagoniste anche degli outfit da ufficio e ci accompagneranno in punta di piedi persino nelle occasioni più informali e nel tempo libero. Un motivo più che valido per dare il via allo shopping e scegliere il proprio modello del cuore. Noi abbiamo già iniziato la ricerca delle ballerine Mary Jane perfette: ecco le proposte più cool in circolazione!

Ballerine Mary Jane in vernice colorata, Aeyde: il tocco glam che sdrammatizza ogni mise

Punta quadrata e pelle verniciata per le ballerine Mary Jane firmate Aeyde, brand berlinese che nel giro di poche stagioni è diventato un marchio di riferimento per trendsetter e addette ai lavori. Declinate in un’accesa nuance rosso fragola, sdrammatizzano con stile tailleur dalle linee rigorose e pantaloni sartoriali.

Ballerine Mary Jane con cinturini multipli, Alohas: sostenibili e très chic

Cinturini multipli e fibbie color argento per le ballerine in vernice marrone di Alohas realizzate con pelle certificata dal Leather Working Group. Una calzatura dall’inconfondibile allure francese ideale per regalare un tocco chic ai look da giorno e da sera.

Ballerine Mary Jane in raso con elastico, Miu Miu: per sentirsi vere ètoile di stile

Diventate immediatamente un must have dopo il loro lancio durante la sfilata Autunno Inverno 2022, le ballerine di Miu Miu sono senza ombra di dubbio le più ricercate, desiderate, copiate. La silhouette e i materiali richiamano il design delle iconiche scarpette da danza classica, ma si indossano anche lontano dalla sbarra.

Ballerine Mary Jane a motivo animalier, Zara: il dettaglio glam che non passa inosservato

Se le ballerine ti sono sembrate sempre troppo bon ton, questo modello di Zara declinato in versione animal print ti farà cambiare idea. Estroso e cool, è quello che ci vuole per conferire un pizzico di grinta agli outfit basici o monocromatici.

Ballerine Mary Jane bianche, Massimo Dutti su Zalando: la raffinatezza del total white

Linee essenziali per questo modello di Massimo Dutti, un passepartout ad alto tasso di stile. Realizzato in pelle bianca, è l’alternativa alle classiche ballerine nere ma, al pari di queste ultime, si presta a molteplici opzioni di indosso, dai jeans ai pantaloni eleganti, dalle gonne a pieghe ai pantaloni culotte in tessuto stampato.

Ballerine Mary Jane di velluto, ViBi Venezia su Luisaviaroma: le star del momento

Insieme alle friulane, le ballerine Mary Jane in velluto stanno vivendo un vero e proprio momento di gloria. Morbide, confortevoli e stilose, si rivelano perfette per completare con gusto inappuntabile il nostro homewear ma anche tutte le mise che sfoggiamo fuori dalle mura domestiche. L’abbinamento assolutamente da provare è quello con jeans a sigaretta e blazer.

Ballerine Mary Jane con doppio cinturino, Ballerette: punta affusolata e toni delicati

Declinate in una raffinatissima nuance cuoio, le ballerine con doppio cinturino di Ballerette sono una scelta ideale per completare i look daily, dalle mise da ufficio a quelle per il tempo libero. Da abbinare a gonne midi, jeans e pantaloni palazzo.

Ballerine Mary Jane con tacco basso, Augusta: il massimo del comfort (e dello stile)

Dotate di tacco da 1 centimetro, le ballerine Mary Jane proposte dal brand Augusta sono disponibili in 5 varianti di colore che spaziano dal classico nero al verde khaki, fino al grigio perla (la nostra nuance preferita). Morbide e confortevoli, sono le alleate su cui contare per sentirsi sempre comode e chic.

Ballerine Mary Jane con dettagli in metallo, Ganni: per regalare un pizzico di grinta anche alle mise più classiche

Grandi fibbie metalliche con dettagli a occhiello per le ballerine Mary Jane di Ganni dalle linee spigolose e geometriche. Ricche di personalità e coolness, sono quello che ci vuole per regalare grinta ai capi più classici del guardaroba, dalla gonna a ruota ai pantaloni eleganti.

Ballerine dorate con chiusura a bottone, Repetto: iconiche e timeless

Rivisitazione delle iconiche scarpe Mary Jane in versione flat, le ballerine di Repetto con chiusura a bottone in pelle metallizzata sono realizzate con cucitura a rovescio risvoltata secondo il processo storico di lavorazione della Maison, messo a punto da Madame Rose Repetto nel 1947. Perfette per illuminare qualsiasi outfit.