Viaggio in Baviera: un intinerario in 5 tappe nel sud della Germania

Serena Basciani
  • Giornalista e Content Editor
  • Esperta in Personal Branding
30/04/2023

La Baviera non è solo Oktober Fest, Maggio può essere un mese perfetto per visitare questa parte del Sud della Germania senza rinunciare alle sue principali attrazioni... birra compresa!

Viaggio in Baviera: un intinerario in 5 tappe nel sud della Germania

Il Sud della Germania, in particolar modo la Baviera, nasconde luoghi tutti da scoprire. Se da una parte il clima rigido di autunno e inverno è emotivamente per parte dei turisti che vorrebbero scoprire queste atmosfere, in questo periodo dell’anno, invece, potete visitare tutte le bellezze del posto accompagnati da un clima ideale. Ma il clima mite non è il solo motivo per cui vedere la Baviera in Maggio, al di là di questo, infatti, potete scoprire eventi e attività all’aperto che non trovereste in un altro periodo dell’anno. Siete abbastanza curiosi? Allora ecco pronto da scoprire un itinerario in 5 tappe per non perdere nulla di questa meravigliosa realtà…

Partecipare alla Festa della Birra di Maggio

birra

Niente da invidiare alla celebre sorella maggiore, L’Oktober Fest, la Festa della Birra di Maggio è un validissimo motivo per partire alla scoperta di uno dei prodotti più noti del posto. Ovviamente questa sarà un’attrazione se siete un appassionati di birra, ma se così non fosse, anche per semplice curiosità potreste dedicarvi alla scoperta della Festa della Birra di Maggio a Monaco di Baviera, che si svolge ogni anno nell’ultima settimana di Maggio. Ci sono comunque molte birre da gustare, cibo tradizionale e intrattenimento, anche se si tratta di una versione ridotto rispetto alla grande portata di stand e clamore della Festa di Ottobre.

Praticare le attività all’aperto che troverete in questo periodo

parco Berchtesgaden

Maggio è un buon momento per fare escursioni, andare in bicicletta o fare attività all’aperto nella natura della Baviera. Ci sono molte piste ciclabili e percorsi escursionistici ben segnalati in tutta la regione. La Baviera è una regione molto bella dal punto di vista naturale, con molte aree protette e parchi nazionali, come il Parco Nazionale di Berchtesgaden e il Parco Naturale dell’Alta Baviera. Fare attività all’aperto in uno di questi luoghi è un modo eccezionale per fare la conoscenza “attiva” del posto

Percorrere almeno una delle Famose strade panoramiche della Baviera

strada panoramica

Un’altra cosa famosa della Baviera sono le sue molte strade panoramiche. Percorrerle, a piedi, in bici o in auto, è un’esperienza da fare per godere in modo totale della bellezza di questi luoghi. In questi punti potete fare foto spettacolari o ritagliarvi un momento speciali con la vostra dolce metà. Quali sono le strade che dovete cercare? Eccone 3: la Strada Romantica, la Strada dei Castelli della Baviera e la Strada Alpina della Baviera. Ovviamente non limitatevi a vedere tutto dall’alto, provate a visitare le città e villaggi pittoreschi che vi avranno affascinati di più alla vista.

Fermarsi ad ammirare le attrazioni turistiche principali

A proposito di posti da vedere, Baviera è una regione molto ricca di attrazioni turistiche, come il Castello di Neuschwanstein,che ha ispirato il castello della Bella Addormentata di Walt Disney, e gli altri castelli famosi della zona. Molte di queste attrazioni sono assolutamente visitabili anche in questo periodo dell’anno.

Visitare la capitale e le sue attrazioni principali…

Monaco

Ovviamente non è pensabile tornare dalla Baviera senza aver visitato la sua capitale. Monaco è una città molto bella e vivace, con molte attrazioni turistiche da visitare alcune di queste rimarranno impresse nei vostri occhi e nei vostri ricordi in modo indubbio. Vediamo cosa non dovete perdere di Monaco di Baviera:

Marienplatz, il cuore della città

Marienplatz è il cuore della città, la sua piazza principale, e qui potete trovare il famoso orologio dell’Hôtel De Ville. Ogni giorno alle 11.00 in punto l’orologio mostra una rappresentazione meccanica di personaggi storici.

La Cattedrale di Monaco di Baviera

Si tratta di una delle chiese più importanti della città situata proprio accanto alla piazza principale. La Cattedrale di Monaco di Baviera è famosa per il suo interno gotico e per le sue torri gemelle.

La Pinacoteca di Monaco di Baviera

La Pinacoteca di Monaco è uno dei musei più importanti dell’intera Germania e troverete, se deciderete di visitarlo, una collezione davvero molto ampia di dipinti che vanno dal Medioevo fino al XIX Secolo

Jardin Des Plantes

Jardin Del Plantes, è un grande parco pubblico, che si trova nel centro di Monaco di Baviera, ed anche qui troverete moltissimi sentieri per fare delle lunghe passeggiate. Al suo interno anche un laghetto artificiale ed un giardino botanico. Ora credo che abbiate un’idea precisa di cosa voglia dire scegliere di visitare questa parte di Germania in questo periodo dell’anno, perciò potete cominciare a segnare in rosso le tappe del vostro viaggio sulla guida della Baviera, e buona fuga di Primavera…