Smalto, 9 Trucchi super efficaci per una asciugatura rapida

Chiara Pinzuti
  • Laureata in Scienze della Comunicazione
  • Esperta di beauty e benessere
02/04/2023

Smalto asciutto in pochissimo tempo? dai prodotti che hai già in casa a quelli specifici che puoi comprare, prova queste soluzioni rapide ed efficaci, funzionano davvero!

Smalto, 9 Trucchi super efficaci per una asciugatura rapida

Vuoi una manicure perfetta ma non hai tempo di stare ferma ad aspettare che lo smalto si asciughi? Ti è capitato più volte di toccare qualcosa a smalto non ancora asciutto e si è rovinato tutto il lavoro fatto? Niente panico! Se non hai molto tempo a disposizione ma non vuoi rinunciare a mani curate, scopri i 9 trucchi per accelerare i tempi di asciugatura dello smalto.

Smalto asciutto in poco tempo con rimedi da casa o con prodotti specifici

Aria, acqua fredda o olio da cucina sono alleati preziosissimi, mentre in commercio si trovano prodotti specifici ad asciugatura rapida, dagli smalti al top coat, o asciugatori elettrici anche in versione funny, che riducono i tempi di asciugatura e rendono in poco tempo la passata di smalto perfetta e resistente. È importante scegliere un metodo da seguire prima di cominciare, e aspetta almeno un minuto prima di provare una delle tecniche che ti stiamo per rivelare. Ricorda anche che se lo smalto è nuovo, sarà più rapido da asciugare… e ora pronti a scoprire i 9 trucchi più efficaci per risparmiare tempo ed asciugare in fretta lo smalto!

Stendi uno strato sottile di smalto

smalto stendi strato sottile

 

Quando inizi a stendere lo smalto, cerca di tamponare il più possibile il pennellino, senza sovraccaricarlo di prodotto, sia alla prima che alla seconda passata. Chiaramente uno strato sottile dura un po’ di meno, ma sicuramente si asciuga prima e non rischi di rovinarlo al primo urto.

Usa il phon (con aria fredda)

phon

Consigliato anche da manicuriste esperte, l’uso dell’asciugacapelli a bassa temperatura (o aziona il pulsante cool shot se c’è), a 15-20 centimetri dai letti ungueali per uno-due minuti, rende velocissima l’asciugatura. Non ti sbagliare, l’aria calda fa l’effetto contrario!

La bomboletta di aria compressa

aria compressa spray

Ce l’hai in ufficio o a casa ma l’hai usata solo una volta per pulire la tastiera del pc? Per lo stesso principio del phon, puoi servirti anche di una bomboletta che nebulizza aria fredda per asciugare lo smalto. Tienila a 30-60 centimetri dalle mani e spruzzala per pochi secondi. Un metodo super efficace e velocissimo! Assicurati sempre che l’erogatore sia verso la punta delle dita e che lo smalto sia quasi asciutto, altrimenti si porterà via un’onda di smalto!

La bacinella di acqua fredda

acqua fredda

Ok, lo hai capito: lo smalto si asciuga meglio a basse temperature, quindi anche l’acqua fredda è perfetta. Tieni le mani in una ciotola di acqua fredda (aggiungi anche qualche cubetto di ghiaccio) per due minuti circa: una volta asciugate, lo smalto sarà perfettamente indurito!

Olio da cucina o burro, meglio se spray

olio

Immergi le unghie in una ciotolina contenente olio da cucina o spruzzane un po’, se hai il formato spray, sulle unghie, tenendo la bomboletta a 15-30 cm di distanza dalla punta delle dita. Lascia uno strato sottile e aspetta un paio di minuti (quando vedi delle goccioline in cima all’unghia, puoi rimuoverlo con un po’ di carta o lavando le mani). Aiuterai anche le cuticole, che saranno idratate e ammorbidite. C’è anche chi suggerisce di mescolare olio e burro insieme, e poi spruzzarli sulle unghie. L’effetto è lucido e l’asciugatura più rapida, proprio come un top coat!

Lo smalto ad asciugatura rapida

Rimmel 60 second shine smalto asciugatura rapida

Chiaramente in commercio si trovano tantissimi prodotti che rendono veloce l’asciugatura. Prima di tutto lo smalto ad asciugatura rapida, matt o brillante, che può essere un po’ meno lucente di quello tradizionale, ma senza dubbio lascia unghie asciutte in pochi minuti. Tra i più trendy, il 60 second Super Shine di Rimmel: colore pieno e buona brillantezza, asciuga – come dice il nome stesso – in un minuto.

Il top coat

RapiDry Top Coat OPI

Il top coat è lo smalto trasparente che si stende sull’unghia dopo il colore, , proprio come fanno le manicuriste. L’importante è sceglierne uno che sia, oltre che lucido, anche dall’asciugatura rapida. Con la sua funzione essiccante, indurisce le unghie e le asciuga in pochi minuti. Il Top Coat ad asciugatura rapida RapiDray di OPI garantisce un’asciugatura rapida dello smalto mentre lucida, sigilla e protegge il colore.

Il fissatore smalto spray o gocce

KIKO Nail Polish Fixer

Vuoi passare al livello pro e assomigliare a una professionista? Dopo aver applicato il top coat, aspetta circa 1-3 minuti, dopodiché versa una goccia di fissatore su ogni unghia o applica lo spray fissante sulla punta delle dita. In spray o in gocce, è un prodotto da vaporizzare o stendere sullo smalto (se usi il contagocce, inclina la mano per ricoprire l’intera unghia). Il Nail Polish Fixer di Kiko è un fissatore in spray che asciuga in pochi istanti: la formula siliconica forma una barriera protettiva invisibile sulle unghie che aumenta brillantezza e durata dello smalto.

Gli asciugatori di smalto elettrici

Boulevard Monkey Blower

Chiudiamo questa carrellata con un simpatico oggetto vintage da mettere in casa. Certo, hai già il phon, ma vuoi mettere gli asciugatori elettrici a forma di papero o scimmietta, che allo stesso tempo sono soprammobili super funny, e divertono anche i bambini? La Monkey Blower di Boulevard può essere un simpatico regalo da fare e da farti per avere un’asciugatura rapida e un oggetto divertente in casa.