San Valentino a Roma, 8 location uniche per una serata d’amore all’ombra del Colosseo

Serena Basciani
  • Giornalista e Content Editor
  • Esperta in Personal Branding
14/02/2023

Tra luoghi simbolici, tramonti inarrivabili e promesse d'eterno, Roma è la città in cui potrete trascorrere la serata di San Valentino in modo davvero imperdibile!

San Valentino a Roma, 8 location uniche per una serata d’amore all’ombra del Colosseo

Per San Valentino siete a Roma? La Capitale non è famosa per essere la città più romantica del mondo, come Parigi, ma è pur sempre la Città Eterna, ed è ancora più bella e simbolica per gli innamorati. Non solo ci sono tanti luoghi in cui perdersi tra storia, arte e bellezza, ma tantissime location sono diventate famose proprio perché legate ad una simbologia importante per chi si vuole giurare amore eterno. Dai posti resi celebri dalle leggende a quelli che sono stati resi famosi da film più o meno recenti, la Dolce Vita romana il 14 Febbraio è una tradizione in cui potrete far capitolare anche i più cinici, resistenti a romanticherie e poesiole varie! Abbiamo scelto 8 luoghi da raccomandarvi, tutti super collaudati e ognuno con un significato speciale!

Ponte Milvio, Il luogo dei lucchetti per mettere sotto chiave le vostre promesse

ponte milvio roma

Reso celebre dai primi film di Moccia, Ponte Milvio, a Roma Nord, è il punto in cui Riccardo Scamarcio ha fatto innamorare tutte le adolescenti d’Italia con il gesto del lucchetto divenuto ormai storia del cinema recente. Che ci piaccia o no, anche se a seguire “Ho voglia di Te” non è diventato propriamente un “classico” del cinema d’autore, questa tradizione dei lucchetti un classico lo è diventata, praticamente in tutto il mondo. Il luogo originale in cui chiudere a chiave le vostre promesse d’amore, però, resta questo… Più o meno 3 metri sopra il cielo!

Fontana di Trevi, una monetina per promettere di tornare

Roma Fontana di Trevi

Meno legata alla cultura pop, e decisamente più radicata nel tempo, la tradizione del lancio della monetina a Fontana di Trevi. Se non ci siete mai stati, la cosa che vi colpirà appena arrivati qui sarà l’imponente monumento, che rappresenta una delle fontane più belle del mondo. La fontana è composta da una serie di sculture, tra cui quella centrale raffigurante il dio del mare Nettuno, che cavalca un carro trainato da cavalli marini. Secondo la tradizione, lanciare una moneta nella fontana di Trevi garantisce il ritorno a Roma, e da qui a promettere di riportare a Roma la vostra metà, il passo è breve. Foto ricordo instagrammabile incluso nel costo della monetina.

Giardini di Villa Borghese, la parte verde di Roma

villa borghese roma

I Giardini di Villa Borghese sono uno dei parchi pubblici più grandi e famosi di Roma, situati nella zona nord della città. Il parco ospita numerose attrazioni turistiche, come la Galleria Borghese, il Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia e il Bioparco. All’interno del parco si trovano anche diversi giardini, laghetti, fontane e viali alberati, che offrono un’atmosfera tranquilla e rilassante. I Giardini di Villa Borghese sono un luogo ideale per una passeggiata romantica,  o per noleggiare barche a remi o organizzare un pic-nic. Villa Borghese inoltre è uno dei punti più strategici per raggiungere i punti più belli e imperdibili di Roma come la scalinata di Trinità dei Monti, l’Altare della Patria ed il Colosseo. Imperdibile, qui la passeggiata che porta alla vista di uno dei punti più belli in cui vedere un tramonto a Roma, prendetene nota per la vostra serata, e passate al punto successivo.

Pincio, il tramonto più bello di Roma

terrazza Pincio roma

A Roma lo potete chiedere come indicazione stradale! Più o meno insieme alla domanda “dove posso mangiare la più buona carbonara di Roma” possiamo mettere, tra le più gettonate, la domanda “qual’è il posto migliore per vedere il tramonto a Roma”?; se la risposta alla prima domanda può cambiare a seconda della zona e della tradizione, per il migliore tramonto da vedere nella Capitale, la risposta sarà statisticamente quasi inequivocabile, difficilmente qualcuno non vi dirà di andare al Pincio. Si trova su una collina di Roma, all’interno del parco di Villa Borghese, offre una vista panoramica mozzafiato sulla città, ed è considerata uno dei luoghi più romantici d’Italia. In cima alla collina si trova la Piazzale Napoleone I, un’ampia terrazza che offre una vista spettacolare su Piazza del Popolo e sulla città.

Il famoso Buco della Serratura di Roma

buco della serratura di Roma

Altra cosa che non dovete risparmiarvi in una serata romantica trascorsa a Roma è il famoso “buco della serratura” che punta dritto a Piazza San Pietro. Si trova sull’Aventino, una delle sette colline di Roma. È un posto suggestivo vicino alla sede dei Cavalieri di Malta, all’interno del giardino dell’Ordine di Malta. La particolarità di questo luogo è che guardando attraverso il buco di una serratura di una porta verde, si può vedere una vista perfettamente centrata della cupola della Basilica di San Pietro in Vaticano. È una vista davvero spettacolare e molto romantica, soprattutto di sera!

Lungo Tevere, Con tutto l’amore che posso!

roma lungotevere

Claudio Baglioni lo cantava “Con tutto l’Amore che Posso“: Lungo il Tevere che Andava lento lento. Ecco una passeggiata sul Lungo Tevere, nella notte romana, non la sacrificate per niente al mondo. Qualunque parte della città vogliate poi incontrare, la potete raggiungere attraversando una parte a vostra scelta del biondo fiume che bagna la Capitale.

La Bocca della Verità, Mettete alla prova la vostra dolce metà

roma bocca della verità

Mettete alla prova la vostra dolce metà facendogli infilare la mano nella famosissima Bocca della Verità. Qualunque cosa dica la leggenda, questo posto mette a dura prova anche i bugiardi più spregiudicati. La Bocca della Verità è un antico manufatto marmoreo situato all’interno della Chiesa di Santa Maria in Cosmedin, poco distante dal Circo Massimo. Secondo la leggenda, se una persona diceva una bugia con la mano nella bocca della verità, la mano sarebbe stata morsa. É tradizionalmente una tappa molto romantica in città, ma fate attenzione ad accettare l’invito se avete qualcosa da nascondere…

Una Passeggiata Romantica al Mare di Roma

il curvone roma

Se lo preferite al mare, il tramonto, Roma ha anche questa location da offrirvi. Io vi consiglio di optare per un luogo molto romantico e che lega bene la giusta dose di servizi e possibilità di starsene per i fatti propri, misurando anche la giusta distanza dai luoghi più “Suburra” di Ostia. Il Curvone è una location perfetta per San Valentino e Febbraio a volte regala delle giornate super estive a Roma, che non vi faranno pentire di esservi lasciati alle spalle le bellezze del centro, per assaporare un anticipo di estate…