Come risolvere il problema dell’Umidità in Casa: 7 rimedi infallibili

Serena Basciani
  • Giornalista e Content Editor
  • Esperta in Personal Branding
26/01/2023

Tra metodi naturali e strategie comprovate, combattere l'umidità in casa è possibile. Per prima cosa cercate di capire come mai il vostro appartamento ne è vittima, a quel punto non dovrete far altro che agire. Ecco i alcuni rimedi comprovati per sconfiggere umido e muffe...

Come risolvere il problema dell’Umidità in Casa: 7 rimedi infallibili

Umidità in casa? Esistono rimedi infallibili se avete questo problema, ma anche dei modi per prevenire la formazione di zone umide e muffe. Una cosa molto importante per riuscire a lavorare sulla prevenzione della formazione di umidità, ma anche sull’eliminazione di questo problema, è quello di conoscere le cause. Sono diversi i motivi per cui la vostra casa potrebbe essere vittima di ristagni umidi, alcuni sono risolvibili, altri meno, e su questi bisogna quindi mettere in atto una strategia di compensazione. Vediamo quindi come possiamo identificare e risolvere questo problema fastidioso e dannoso per la salute…

Individuare le cause di umidità in casa e agire in modo diretto su di esse

casa esposizione

Soprattutto se in casa vivono persone anziane, bambini o soggetti allergici, è molto importante capire cosa provoca l’umidità, anche prima che si cronicizzi infiltrandosi nei muri sotto forma di muffa, davvero molto pericolosa se condividete l’appartamento con persone delicate come stavamo dicendo poco fa. Tra i principali fattori che causano l’umidità e le muffe in casa ci sono: difetti di costruzione della casa, l’esposizione al sole, poca ventilazione ed in ultima analisi alcune cattive abitudini che molti di noi hanno e che vanno abbandonate senza appello. Una volta individuata la causa delle muffe in casa vostra non vi resta che passare al contrattacco.

Acquistare un deumidificatore

seminterrato

Una cosa che si può fare subito, senza grandi spese e senza dover installare nessun impianto particolare, è acquistare un deumidificatore e sistemarlo nella zona di casa in cui riscontrate più umidità. Solitamente le zone critiche sono i seminterrati a causa della pessima esposizione, oppure i bagni a causa della continua condensa causata da vapori e utilizzo dell’acqua. Piazzare con discreta continuità un deumidificatore in queste zone può rivelarsi quasi risolutivo.

Per i problemi meno cronici e più piccoli utilizzare un metodo naturale

sale grosso umidità

Se non avete grandi problemi di umidità, e si tratta solo di risolvere la gestione quotidiana di piccole abitudini (come fare lunghi bagni o docce lasciando che il vapore acqueo vada ad infiltrarsi nei muri), allora vi conviene ricorrere ad un rimedio naturale che può rivelarsi funzionale e utile: spargere del sale grosso negli angoli del bagno. Non lasciatelo così direttamente sul pavimento, potrebbe essere poco igienico e pratico da pulire. Tagliate a metà una bottiglia di plastica, e riempitila di sale grosso. Dopo 24 ore cambiate il sale e vi accorgerete di quanto umido è rimasto in quello che toglierete!

Non dimenticate di areare ogni stanza della casa

Sicuramente in inverno non è una delle cose preferite di nessuno, ma la prima cosa da fare al mattino appena svegli è aprire le finestre e lasciare che l’aria entri per bene in ogni ambiente di casa. Se possibile anche ripetere la cosa più volte al giorno può essere di fondamentale importanza perché la ventilazione naturale favorisce l’evaporazione dell’umidità in eccesso, secca le pareti e riduce il rischio di formazione di muffe.

Mai stendere il bucato in casa

In inverno soprattutto se non avete un’asciugatrice, far asciugare i panni in casa diventa una necessità. Ma questo è quanto di più dannoso possiate pensare di fare. No nelle camere, no in bagno, no sui caloriferi. In nessuna stanza della casa è sano posizionare stendipanni e biancheria umida. Questo è il modo migliore per aprire le porte all’umidità e farla insediare in casa vostra.

Controllare i livelli di umidità in casa con un Igrometro

irgometro casa

Per capire se è il momento di accendere o meno il deumidificatore, di piazzare o cambiare il sale grosso, o semplicemente per controllare che tutti i vostri metodi anti-umidità stiano funzionando, procuratevi un termostato, non serve un apparecchio particolarmente complicato, con poco meno di 10,00 Euro potete acquistare un igrometro, che rileverà i livelli di umidità in casa tenendovi costantemente informati sulla percentuale in cui è presente nelle stanze del vostro appartamento.

Piante da interni mangia-umido

pianta ficus

Sapevate che alcune piante da interni sono un perfetto alleato per combattere l’umidità? La palma nana, la palma di bambù, la pianta ragno, il ficus banjamin, la gerbera, l’edera del diavolo, la lingua di suocera ed il crisantemo. Queste sono tutte piante che vi saranno di grande aiuto e che non vi faranno sacrificare nulla dal punto di vista estetico. Vi state chiedendo come mai proprio queste piante siano così adatte a combattere l’umidità? Quelle che ho elencato sono tutte piante in grado di assorbire grandi quantità di vapore acqueo e quindi perfette per quel che serve a noi. Una cosa però dovete tenere sotto particolare controllo: niente acqua che ristagna nei vasi, altrimenti il ruolo di alleato della vostra pianta sarà completamente vanificato. Ora che conoscete a perfezione tutti i trucchi potete dichiarare definitivamente guerra all’umidità, e sono sicura che la vincerete…