I 5 Mercatini di Natale più belli della Valle d’Aosta

Serena Basciani
  • Giornalista e Content Editor
  • Esperta in Personal Branding
05/12/2022

Siete appassionati di mercatini, borghi e tradizioni? Il Natale in Val D'Aosta allora vi sta già aspettando. Ecco dove potrete trovare i mercatini natalizi più belli della Regione...

I 5 Mercatini di Natale più belli della Valle d’Aosta

I Mercatini di Natale sono uno di motivi per cui si parte più spesso e più volentieri durante tutto il periodo delle feste. Ormai sono partite tutte le rassegne più importanti del genere in Italia e dobbiamo solo scegliere quale mercatino fa più per noi, ce n’è per tutti i gusti. Oggi vediamo in particolar modo i mercatini del Natale in Val D’Aosta. C’è quello famosissimo in città che tutti conosciamo, ma non solo. Quali sono tutti gli altri che potrete visitare se siete in vacanza qui? Vediamo insieme i più belli…

Aosta, Uno dei più belli ed attesi mercatini di Natale in Italia

natale Aosta

Il Natale di Aosta non teme paragoni. Il famosissimo Marché Vert Nöel è uno dei più importanti e ben organizzato che si possa trovare. Gli Chalet tipici che animano le feste sono ben 30 e propongono qualsiasi tipo di delizia culinaria e artigianale. Le piazza Piazze Roncas, Caveri e Giovanni XXIII sono protagoniste assolute di un mese intero dedicato a questo che ormai è un appuntamento che gli amanti del genere non mancano per nessun motivo. Ovviamente a rendere tutto davvero unico e speciale sono le montagne che incorniciano il banchi e atmosfera natalizia.

Gressoney, I Mercatini nella Valle Incantata

Gressoney Aosta

Al via dal 3 Dicembre anche i mercatini di questa valle incantata. Circondata dai ghiacciai del Monte Rosa la valle di Gressoney vale da sola tutto il viaggio, soprattutto ora che la trovate innevata. I Mercatini di Natale di Gressoney, La Trinité, si svolgono in piazza Tache e offrono prodotti dell’artigianato tradizionale valdostano e agroalimentari a chilometri zero. Si tratta di una vera occasione per incontrare tradizioni locali e atmosfera natalizia unica. Per i più piccoli e per le famiglie sarà aperta la Casa di Babbo Natale. Sarà difficile non immaginare di essere nella vera casa del Natale …

LEGGI ANCHE: I 5 Borghi più belli della Valle d’Aosta. La Classifica!

Bard, Borgo Medioevale con il mercatino animato da Babbo Natale ed i suoi elfi

Si chiama Nöel au Bourg e si svolgere nel Borgo medievale di Bard, ai piedi del Forte di Bard. É un appuntamento tradizionale delle festività natalizie in Valle d’Aosta ed è speciale, molto amato dai bambini, perchè il mercatino di Natale spesso viene animata dalla presenza di Babbo Natale e dei suoi elfi. Nel vicino borgo Hône potete inoltre partecipare alla Festa della Micòoula, pane nero dolce che sembra essere il papà del panettone. Viene preparato con di farina di segale, castagne, noci, uvetta, cioccolata e fichi secchi.

La Thuile, Il mercatino nel Paradiso degli sciatori

La Thuile natale

Altro scenario incantato, altra sessione di mercatini. A La Thuile ci si reca solitamente per sciare, questo è infatti uno dei comprensori sciistici più più apprezzato nel circuito della grande neve in Val D’Aosta. Qui tra queste montagne e gli appassionati di scii, potete trovare anche un meraviglioso mercatino. Questo è un mercatino che ha anche un fine nobile, viene infatti organizzato da volontari un banco di prodotti artigianali il cui ricavato dalla vendita viene devoluto in beneficenza.

Chambave, Tsalende a Tsambava il merecatino tradizionale valdostano.

mercatini chambave

Più piccolo ma caratteristico ed imperdibile, il mercatino di Chambave, che ha anche il suo nome specifico: Tsalende a Tsambava. É la proloco di Chambave ad organizzare il mercatino, in collaborazione con il Comune. Si realizza proprio nel Borgo di Chambave questa Mostra- Mercato in cui i prodotti artigianali vengono esposti in una magica atmosfera natalizia, accompagnata da musiche a tema.

Non solo mercatini, Anche i Presepi animano il Natale in Val D’Aosta…

Aosta gressan

Non solo mercatini in questa terra che a Natale diventa incanto puro. Molti banchi e bancarelle tipiche, infatti, vengono oscurati dai presepi, che in almeno 2 location esclusive, qui, sono davvero incredibili.  Cominciamo a vedere dove e quali sono: Dall’8 dicembre 2021 al 31 gennaio 2022 per il secondo anno torna l’iniziativa dei presepi di Gressan che ha vede tutti gli abitanti del paese invitati ad allestire il presepe nelle diverse parti del villaggio. Il paese accoglie quindi 23 presepi che si possono incontrare solo andando a conoscere le vie di Gressan, a partire dalla Borettaz, passando per la Palud, alla cappella di Plan David. Uno scenario davvero meraviglioso per chi si trova ad essere qui in questo periodo. Le case, i punti principali della cittadina, gli usci, le finestre, i parchi ed i giardini privati. Tutto partecipa a questa festa tradizionale, già divenuta leggendaria. Ovviamente ad essere speciale in questo evento non è solo la scenografia naturale che si trova, ma il fatto che sia l’intero paese a realizzarla, ognuno con i mezzi che ha a disposizione. Altro presepe che fa da cornice al Natale in Val D’Aosta è quello che potete trovare a Pontey.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Serafino Servodidio (@serafinoservodidio)

Si tratta di un magnifico presepe meccanizzato con 70 motori che muovono 175 personaggi. Il presepe è stato realizzato dal falegname Serafino Servodidio. Per poter vedere questo presepe meraviglioso dovrete recarvi presso la sala polivalente della microcomunità di Pontey, per tenerlo al sicuro e peer via delle sue grandissime dimensioni, infatti, è stato scelto questo posto ritenuto affidabile. Avete preparato le valigie per il vostro anticipo di Natale in Val d’Aosta…