6 Profumi alle note di Cannella che riscalderanno i tuoi giorni più freddi

Serena Basciani
  • Giornalista e Content Editor
  • Esperta in Personal Branding
04/10/2022

Giorgio Armani nel 2022 ha lanciato un profumo dedicato alla Tanzania in cui le note di cannella sono predominanti. Sono tanti altri i profumi dedicati a questa spezia e che possono riscaldare il vostro inverno, se volete scoprire quali sono continuate a leggere!

6 Profumi alle note di Cannella che riscalderanno i tuoi giorni più freddi

La cannella è una spezia molto amata in cucina per via del suo sapore caratteristico che esalta le pietanze senza coprirle. Anche nel mondo dei profumi la cannella è vincente, ed infatti molte fragranze sfruttano le sue note per produrre profumazioni ispirate alle atmosfere orientali. I profumi alle note di cannella sono perfetti per chi cerca un odore che rimanga impresso nel tempo. Soprattutto andando incontro ai giorni più freddi saprete apprezzare ancora di più questi sapori che riscalderanno l’autunno e l’inverno trasportandovi in Africa e nell’oriente che sa di cannella ma anche di vaniglia, sandalo, di savana e di deserti…

Ives Saint Laurent: Opium, Ispirazione orientale tra cannella e mirra

opium

Una fragranza in cui il retrogusto di cannella si percepisce tra bergamotto, gelsomino, mandarino e mirra. Yves Saint Laurent in questo profumo rende omaggio, anche con il pack della confezione, alla cultura orientale. Opium è stato lanciato sul mercato nel 1977 ed ancora oggi spicca tra i prodotti più ricercati e consigliati tra gli amanti del brand francese ed anche dai semplici appassionati di profumi di classe.

Cristian Dior: Dolce Vita, il profumo della felicità

dolce vita

Un elegante e sbarazzino concetto di divertimento, per questo profumo di Dior, che richiama i fasti della Dolce Vita, non solo nel nome, ma anche nell’ambizione delle fragranze. Il cedro è la suggestione che si sente più chiaramente e che, mischiata alle note di cannella, porta chiaramente a sentire i toni fruttati e floreali che, secondo il marchio francese, dovrebbero essere tra quelli che raccontano l’odore di una donna. La lieve percezione di cannella qui si mischia, insieme al cedro ed al giglio, alla vaniglia ed il cocco.

Chanel: Egoist, il profumo da uomo indossato dalle donne

chanel da uomo

Nel 1990 Chanel lo ha lanciato come un profumo da uomo, ma anche per via proprio del suo sapore di cannella, è un profumo scelto da moltissime donne. Legno di rosa e mandarino di Sicilia arrivano subito quando si sente questo profumo, rosa di damasco e cannella sono invece, insieme al garofano, le note di cuore. La malvia muschiata ed il sandalo arrivano di base e completano la freschezza e l’avvolgente odore caldo di questo profumo che sfugge alle etichette.

Hermès: Hermessence Ambre Narguile, un’ambra “carnale”!

hermes ambra carnale

Questa fragranza di Hermès è dichiaratamente unisex ed ha l’ambizione di interpretare l’espressione occidentale dei profumi orientali. Lanciato sul mercato nel 2004 è ancora oggi uno dei simboli dell’amore per le fragranze orientali. Il naso che ha creato questa profanazione, Jean-Claude Ellena lo ha definito proprio in questo modo:

ho voluto infondere il ricordo dell’Oriente che amo, restituendo l’atmosfera di questi luoghi dove il narghilè, la pipa ad acqua, si fuma abbinando al tabacco profumi di frutta, miele, spezie, e dove le volute di fumo diffondono una dolce ebbrezza

Giorgio Armani: Magenta Tanzanite, il nuovo nato di “Casa Armani”

Profumo Armani

L’ultimo nato in casa Armani, lanciato nel 2022, è un fragranza che vuole evocare non solo i profumi, ma anche le atmosfere dell’Africa. L’ambizione, che si evince in modo chiaro dal packaging, è quello di evocare la gemma tanzanite color magenta, il flacone invece vuole richiamare l’aspetto della tanzanite naturale. La miscela del profumo è formata da foglie di tabacco e caffè che vengono contrastati dal sapore fresco di zenzero e bergamotto.

L’erbolario: Méharées “piace a ogni donna e incanta l’uomo”

meharees

Sullo shop ufficiale de L’Erbolario viene presentato cosi: “Méharées, il profumo che piace a ogni donna e sa incantare anche l’uomo”. Leggendo è facile dedurre, quindi, come anche questa sia una profumazione unisex che si sveglie per prediligere le note speziate della cannella; note speziate, queste, legnose e ambrate che compongono una fragranza fortemente evocativa delle atmosfere orientali, come si può evincere anche dalla confezione in cui spiccano gli scenari iconici del deserto. In questo caso la cannella è nelle note di testa, insieme ad arancia, bergamotto e rosa. La base di Mèharèes è composta invece da muschio, vaniglia e ambra. Come tutti i prodotti de L’Erbolario, anche questo è totalmente Made in Italy e potrete apprezzarne la naturalezza insieme al tentativo di portavi in viaggio verso queste atmosfere.
Se amate le sfumature della cannella ed i suoi abbinamenti, dunque, tra questi profumi non potrete non trovare il più adatto a voi e a dove volete arrivare con il vostro tocco di personalità