Come essere perfette senza un filo di Trucco: 5 consigli imperdibili per sentirti al Top anche acqua e sapone!

Giulia Corsi
  • Laureata in Cinema, televisione e produzione multimediale
  • Esperta di Moda e Beauty
11/08/2022

Se avete deciso che volete andare al mare senza preoccuparvi del trucco che scola con le alte temperature, abbiamo trovato per voi i 5 segreti per avere un aspetto radioso e sano con poche e semplici attenzioni.

Come essere perfette senza un filo di Trucco: 5 consigli imperdibili per sentirti al Top anche acqua e sapone!

Sei stata invitata a passare una giornata al mare con un gruppo di amici e magari tra questi c’è anche il tipo/a che ti piace. Di truccarti non hai voglia, ma in fondo, nemmeno totalmente acqua e sapone ti senti di uscire. Il tuo viso struccato non ti piace e sei in dubbio se andare o meno. Questo non può e non deve accadere, devi andare e, con pochi e semplici passaggi puoi far sembrare il tuo viso meno stanco e più luminoso. Vediamo insieme i 5 trucchi per un viso perfetto anche senza make-up.

Viso fresco e radioso anche senza make-up

Truccarsi al mare non è proprio il massimo e sarebbe meglio evitare per permettere alla pelle di respirare. Polveri e fondotinta sono infatti deleteri perché ostruiscono i pori della pelle impedendo il normale processo di sudorazione fino a creare la situazione ideale per la proliferazione di brufoli e punti neri. Per quanto la vostra pelle nuda possa non piacervi, cercate di fare questo sforzo e accettarvi così come siete, perché in fondo ci sono dei piccoli stratagemmi per essere radiose anche senza strati di trucco. Cercate di volervi bene, perché nessun giudizio riguardo il vostro aspetto può avere più peso della libertà di viversi una bella giornata di mare. Ed ora vediamo insieme i 5 trucchi favolosi per un viso senza make-up.

Prima regola: proteggere!

viso senza make-up
Laboratoires Lierac BB Cream Viso SPF 30 Anti Età con Protezione UVB, UVA a 17,00€

Bene, se siete arrivate a questo passaggio significa che avete preso la scelta giusta e siete pronte per leggere i nostri 5 consigli per andare al mare con l’obiettivo di preservare il viso dal trucco senza rinunciare ad un aspetto sano e naturale. A questo punto il primo consiglio che sentiamo di darvi è quello di proteggervi dal sole. Ad oggi, i fondotinta, contengono nella loro formulazione anche il filtro solare che solitamente si aggira tra i 15 e 30 SPF, quindi se avete scelto di far respirare il viso dovete pensare alla protezione della vostra pelle spalmando uno schermo che impedisca ai raggi UV di danneggiare il vostro viso, pena rughe, scottature e macchie solari. Una buona soluzione che coniughi salute della pelle e bellezza del viso è la BB cream. Infatti questo prodotto ha proprietà idratanti in quanto al suo interno sono contenuti oli volatili con texture evanescente e rispetto al classico fondotinta ha una texture più fluida e meno densa. La BB cream offre in una soluzione: idratazione, protezione solare e tonalità leggermente più scura. Questo perfezionatore dell’incarnato non corregge le imperfezioni ma agisce soltanto sulle discromie della pelle, offrendo allo stesso tempo la protezione dai raggi UV grazie all’SPF contenuto. Grazie anche alle proprietà idratanti e lenitive previene l’invecchiamento della pelle donando un aspetto visibilmente più sano e luminoso.

Lavare il viso dopo il bagno

Una delle sensazioni più spiacevoli che si possono provare al mare è di sentire la nostra pelle del viso secca e iper tirata. L’acqua del mare, essendo salata, se resta troppo tempo a contatto con la pelle contribuisce infatti alla secchezza della pelle facendo sembrare il viso più spento, stanco e privo di tono. Dopo aver fatto il bagno è sempre bene sciacquare il viso per rimuovere le tracce di salsedine e, ovviamente, dopo questo passaggio bisogna procedere nuovamente con la stesura di un filtro protettivo, crema solare o BB cream.

Non rinunciare ad uno sguardo intenso


Non è detto che se scegliete di avere il viso senza make up dobbiate per forza sembrare dei vampiri appena svegli (Edward Cullen non dormiva). Mantenere sempre uno sguardo profondo è possibile, e di certo non potete rinunciarvi! Le soluzioni possono essere di due tipi: extension alle ciglia, oppure, una più discreta laminazione. Con il primo intervento potete definitivamente salutare tutte le problematiche relative al mascara, come ad esempio lo scioglimento del prodotto. Se possiamo darvi un consiglio spassionato, cercate di evitare effetti troppo esagerati per evitare di risultare fuori luogo. Inoltre i volumi estremi non faranno altro che andare ad appesantire lo sguardo fino a darvi un’aria decisamente triste. Diversamente per la laminazione in quanto è un trattamento eseguito sulle ciglia naturali. Lo scopo principale è quello di curare e nutrire il pelo con vitamine e cheratina al fine di donare brillantezza alle vostre ciglia.

Sopracciglia in ordine

crema rigenerativa
Sephora Collection gel Sopracciglia Trasparente Clear Brow Gel a 12,99 €

Se avete preso la saggia ma temeraria decisione di non truccarvi perché volete un viso senza make-up per permettere alla pelle di godere soltanto dei benefici della vitamina D, non dovete far altro che occuparvi di piccoli ma importantissimi dettagli. Uno dei consigli più preziosi che sentiamo di darvi è di puntare sullo sguardo con sopracciglia curate e ben pettinate. Cercate di dare loro una bella forma, ad esempio puntando su un gel trasparente che possa fissare e disciplinare le sopracciglia. La formula leggera e incolore di questo prodotto fissa le sopracciglia senza incollarle. Il fine è quello di riempire e delineare la parte superiore degli occhi in modo tale da avere un aspetto ordinato e sempre preciso. Il mercato offre una grande quantità di soluzioni tra cui i gel sopracciglia waterproof che assicurano una durata giornaliera a lunga tenuta, anche dopo aver fatto il bagno.

Lip Balm

viso-senza-make-up
LANEIGE Lip Glowy Balm Balsamo Labbra Brillante disponibile ai frutti rossi, pompelmo e pesca, 19,90

L’idratazione è sempre al primo posto, infatti una delle cose che ci capita spesso di dimenticare è che anche le nostre labbra devono essere sempre mantenute in buono stato di salute. Nella vostra borsa da mare non deve mai mancare il Lip Balm, ancora meglio se al suo interno è contenuta la protezione solare, soprattutto se avete fatto il filler o avete il tatuaggio. Per averle sempre super morbide pronte a stupire chiunque decida di “assaggiarle”, cercate di prendere la buona abitudine di trattarle almeno un paio di volte a settimana con un ottimo scrub labbra. Se poi vi piace avere anche un buon sapore, la linea di cosmetici LANEIGE offre un discreto ventaglio di scelta per il gusto più goloso per il vostro palato: pompelmo, pesca e frutti rossi, sono solo alcuni dei sapori che appagheranno anche le vostre papille gustative.