Ricrescita capelli corti, i tagli per tenerli sempre in ordine [FOTO]

Spesso si sperimentano nuovi tagli ma ci si ritrova, nel giro di pochissimo, a chiedersi come far crescere i capelli corti velocemente e come gestirli al meglio in tutte le fasi del loro allungamento. Ecco i nostri consigli di stile per tenere sotto controllo la ricrescita dei capelli dopo la rasatura o un taglio molto corto.

da , il

    Il pensiero della ricrescita dei capelli corti, paradossalmente, è uno dei motivi che fa desistere molte donne dallo sperimentare un hairstyle differente. Tuttavia, esistono molti tagli di capelli per tenere la chioma sempre in ordine, anche quando ci si trova in quella fase di transizione in cui gestire la propria messa in piega può diventare più complicato! Passare da capelli corti a lunghi può essere un trauma, proprio perchè spesso non si sanno curare al meglio i vari step della ricrescita. Scopriamo insieme come tenere i capelli da corti a lunghi, seguendo semplici e preziosi consigli.

    Capelli da corti a lunghi, quanto tempo occorre?

    Non è di certo possibile far crescere i capelli corti velocemente, per cui prima di poter sfoggiare nuovamente una chioma lunga esistono degli step di transizione da dover considerare.

    Sono proprio queste fasi intermedie a turbare i sogni delle donne che, quasi sempre con estrema titubanza, decidono di sfoggiare i tagli di capelli corti tanto in voga in queste ultime stagioni, come il pixie cut o l’undercut.

    Quindi, in quanto tempo crescono i capelli corti? Si tratta, ovviamente, di un dato soggettivo ma in linea di massima i nostri capelli crescono di 1,2 cm al mese!

    Possono servire mesi e addirittura anni per passare da un hairstyle boyish a una lunga capigliatura da principessa.

    Dal pixie al caschetto, come gestire la ricrescita

    Tutto sta, quindi, nel capire come allungare i capelli corti con stile, adattandosi alle varie lunghezze intermedie tra un taglio e l’altro.

    Per avere capelli corti sempre in ordine la soluzione ideale è quella di ritoccare continuamente il proprio taglio, magari rivisitandolo con caratteristiche diverse per quanto riguarda lo styling e l’utilizzo di accessori glam.

    Se, invece, il desiderio è quello di ritornare a una lunghezza media o a un taglio lungo, i capelli corti in fase di crescita necessitano di alcuni accorgimenti.

    Così come per il classico taglio per far crescere i capelli da uomo, leggermente più lungo dietro e più corto davanti, esistono per i capelli corti tagli intermedi femminili e stilosi, in grado di ovviare al problema della ricrescita.

    Nel caso specifico del pixie cut, sarebbe opportuno sfoltire le punte per ridurre l’aspetto gonfio delle ciocche in prossimità delle orecchie oppure realizzare un maxi ciuffo laterale, ma la scalatura del taglio originario non va modificata poichè aiuterà a far sembrare l’hairstyle molto casual e disinvolto anche durante la ricrescita.

    Il nostro consiglio è quello di giocare molto con mollette e fermagli gioiello, così come con fasce e cerchietti, per tenere a bada le ciocche ribelli e sfoggiare sempre una messa in piega perfetta!

    Capelli rasati da un lato, come farli crescere?

    Per quanto riguarda la ricrescita dei capelli dopo la rasatura, invece, è importante avere pazienza e giocare d’astuzia!

    Difficile dire con certezza in quanto tempo e come ricrescono i capelli rasati, ma sicuramente è bene prendere provvedimenti perchè quando i capelli dell’area rasata arriveranno ad avere una lunghezza di 3-5 cm saranno piuttosto antiestetici da vedere.

    La soluzione è quella di coprire e camuffare la sezione di capigliatura che deve ricrescere oppure, non appena possibile, darci un taglio netto e pari per trasformare il proprio taglio sidecut in un caschetto corto da far crescere con più facilità.

    Un’alternativa altrettanto valida è quella di spostare la riga, alzandola leggermente rispetto alla rasatura e creando volume alle radici, concentrando il volume esclusivamente su un lato.

    Seguendo i nostri consigli la rasatura laterale e la ricrescita non avranno più segreti!

    Nella gallery, tanti spunti in arrivo da Hollywood su come gestire i capelli corti quando crescono e gli hairstyle più glam sfoggiati da Anne Hathaway, Jennifer Lawrence e tante altre star.

    Beauty in the Sun