Teen skincare: quali sono i prodotti giusti per le giovanissime
Brufoli, pelle irregolare, sensibilità: la migliore routine di cura della pelle per ragazze e ragazzi prevede pochi passaggi e attivi efficaci ma delicati, a seconda delle necessità
Complici i social e i video hack che spopolano tra bambine e giovanissime, la skincare, per imitazione e promesse di una pelle di vetro e perfetta affascinano e spesso vogliono provare prodotti trendy e innovativi che potrebbero però non essere indicati per le specifiche esigenze di una pelle giovane. Semplicemente, in fase di sviluppo, da una parte i tanti cambiamenti ormonali che possono provocare acne più o meno evidente, così come la naturale produzione di sostanze che rendono elastica e tesa la pelle, la skincare si dovrebbe limitare all’uso di pochi prodotti, non troppo elaborati, seguendo ogni giorno tre fondamentali passaggi. Niente maschere, creme aggressive, retinoidi e altri attivi che caratterizzano creme e sieri per le più grandi, perché potrebbero causare reazioni e irritare o screpolare la pelle. Una corretta routine sin da giovani aiuterà anche a prevenire futuri danni e imperfezioni. Vediamo qual è la migliore routine di cura della pelle per le teen agers!
- Tre passaggi e prodotti adeguati a ogni tipo di pelle
- Fattore di protezione solare quotidiano
- Detergenti, l’ideale per la pelle con acne
- Per adolescenti con pelle grassa, la detersione che rimuove le impurità, senza seccare
- Pelle secca, il detergente delicato e idratante
- Idratazione: il passaggio essenziale per ogni tipo di pelle. Un boost di idratazione se mista o grassa
- Un gel idratante ed emolliente per adolescenti con pelle secca
- Per adolescenti con sensibilità cutanea, creme e gel idratanti e lenitivi
Tre passaggi e prodotti adeguati a ogni tipo di pelle
Il momento dell’adolescenza e della pre adolescenza è contemporaneamente quello più delicato a causa dei cambiamenti ormonali che spesso si riflettono sulla pelle, e quello in cui più si definisce il proprio sé e la propria autostima, che passa ovviamente per l’immagine di sé che diamo agli altri. Per questo si è anche più sensibili a quello che i tantissimi prodotti che vediamo in rete promettono di raggiungere, rischiando così di utilizzare ingredienti troppo aggressivi e non adatti, che non fanno altro che aumentare gli squilibri della pelle e danneggiare la naturale barriera protettiva. La pelle di ragazzi e ragazze tra gli 11 e i 15-16 anni ha bisogno di una semplice routine in tre fasi: pulizia, idratazione e fattore di protezione solare. Vediamo, a seconda della tipologia e delle problematiche della pelle, quali sono i cosmetici più indicati. Chiaramente, ogni nuovo prodotto va testato e introdotto gradualmente per evitare che causi reazioni negative, e quando c’è bisogno di una valutazione più specifica, è sempre bene sentire un dermatologo.
Fattore di protezione solare quotidiano
Indipendentemente dal tipo di pelle, ogni adolescente dovrebbe utilizzare quotidianamente una protezione solare, come ultimo passaggio della propria routine, importante tanto quanto lavarsi i denti. Si eviterà così di esporre la pelle a danni che si renderanno più evidenti nel tempo, e di farla diventare troppo sensibile e reattiva. La Roche-Posay Anthelios XL SPF 50+, in pratico stick, riapplicabile facilmente durante il giorno, offre una protezione ad ampio spettro contro i raggi UVA e UVB e contribuisce a proteggere la pelle dai danni di raggi infrarossi e inquinamento. Con glicerina e acqua termale, aiuta a idratare la pelle fin dalla prima applicazion ed ha proprietà lenitive e antiossidanti. Adatta alle pelli più sensibili.
LEGGI ANCHE: Roll on e stick idratanti viso e occhi: 9 prodotti pratici da portarsi sempre dietro
Detergenti, l’ideale per la pelle con acne
Circa l’85% degli adolescenti soffre di acne e sfoghi cutanei più o meno intensi: l’aumento della produzione di sebo può causare dilatazione dei pori, ostruzione e quindi acne. La prevenzione è la cura migliore, ma se sono comparsi già brufoli, il detergente più indicato sarà in consistenza gel o schiuma. La linea di CeraVe è una delle più note ed efficaci per ogni tipo di pelle, incluse quelle con imperfezioni da acne. Il gel detergente Blemish Control Cleanser libera la pelle da tutte le impurità e le cellule morte, regola la produzione eccessiva di sebo cutaneo, riduce la visibilità dei punti neri e restringe i pori dilatati. Formulata con il 2% di acido salicilico, leggermente esfoliante e antinfiammatorio, e argilla hectorite, che assorbe il sebo e opacizza la pelle, ceramidi per mantenere la barriera protettiva e niacinamide, lenitiva, lascia la pelle pulita e rinfrescata.
Per adolescenti con pelle grassa, la detersione che rimuove le impurità, senza seccare
Se la pelle è grassa, soprattutto nelle zone come fronte e naso, ma non ci sono segni evidenti di acne e infiammazioni, si è tentati di pensare che serva una maggiore pulizia. In realtà è controindicato lavarsi eccessivamente, perché all’eliminazione degli oli naturali della pelle, questa risponde aumentandone la produzione, causando una spirale negativa che peggiora il problema. Detersione e idratazione quindi sono essenziali. Un detergente adeguato in questo caso è delicato e idratante, come Effaclar di La Roche-Posay. Un gel per la pulizia profonda di pelle grassa e sensibile, che rimuove impurità e eccesso di sebo senza causare eccessiva secchezza e lasciando la pelle pulita e fresca. L’acqua termale La Roche-Posay ha un effetto lenitivo e contrasta le irritazioni, i componenti detergenti rimuovono le impurità e il sebo in eccesso, lo zinco pidolato agisce per ridurre la produzione di sebo.
Pelle secca, il detergente delicato e idratante
Se la pelle è tendente alla secchezza, i detergenti schiumogeni o specifici anti impurità potrebbero rivelarsi eccessivamente aggressivi. Meglio quindi scegliere un detergente più delicato e ricco di idratanti come ceramidi e acido ialuronico, considerando che i ragazzi e le ragazze con pelle secca dovrebbero lavarsi il viso al massimo due volte al giorno, soprattutto alla sera. Sempre da CeraVe, il Detergente Idratante Viso con acido ialuronico e ceramidi è indicato per le pelli da normali a secche. Non schiumoso, deterge, idrata e aiuta a ripristinare la barriera protettiva della pelle grazie a 3 ceramidi essenziali e acido ialuronico, rimuove delicatamente impurità e sebo, dalle aree miste che tendono a lucidarsi come la zona T, migliorando l’idratazione complessiva della pelle.
Idratazione: il passaggio essenziale per ogni tipo di pelle. Un boost di idratazione se mista o grassa
L’idratazione è essenziale in ogni caso, sia per la pelle secca che per quella grassa, sia quando l’acne è evidente. È dimostrato infatti che i brufoli sono meno infiammati quando c’è la giusta idratazione, anche se a pensarci parrebbe controintuitivo. Chi soffre di acne infatti teme che idratandosi avrà la pelle più grassa e quindi aumenteranno gli sfoghi, ma in realtà la chiave per tenere sotto controllo il sebo è proprio mantenere la pelle idratata, oltre che pulita. Un idratante non comedogeno come Neutrogena Hydro Boost Face Moisturizer assicura un’adeguata idratazione per lungo tempo, come se la pelle “risucchiasse” l’acqua con una cannuccia e la trattenesse. Contiene acido ialuronico, amminoacidi ed elettroliti. Migliora la barriera cutanea dell’80% e la mantiene elastica. La consistenza gel si assorbe facilmente e non unge: è perfetto quindi quando la pelle è mista o grassa, specialmente se il detergente scelto contiene, come visto sopra, acido salicilico, o un ingrediente ancora più forte come il perossido di benzoile, che tende a disidratare.
Un gel idratante ed emolliente per adolescenti con pelle secca
La pelle secca è più carente di oli naturali, un rifornimento che la protegge dalle aggressioni che, quando manca, la rende più esposta a irritarsi e screpolarsi (anche se non è visibile a occhio nudo). Gli idratanti ideale per la pelle secca saranno quindi ricchi di sostanze umettanti ed emollienti, che ricostituiscono la barriera cutanea. Quando la pelle tende a disidratarsi, una crema adeguata è Hydrance Aqua-gel di Avène, una crema leggera 3 in uno che ripristina l’apporto idrico della pelle e, grazie al suo complesso brevettato Cohederm, la mantiene idratata fino a 24 ore. Elimina efficacemente la sensazione di disagio e tensione della pelle, la ammorbidisce e la lascia fresca per tutto il giorno. Può essere utilizzata anche come maschera notte per un trattamento più intenso.
Per adolescenti con sensibilità cutanea, creme e gel idratanti e lenitivi
Se la semplicità è la parola chiave per tutti i trattamenti viso dei teen agers, se la pelle è particolarmente reattiva o presenta condizioni infiammatorie come eczema e rosacea, è meglio evitare profumi e ingredienti complessi e scegliere la soluzione più delicata possibile, in grado di sostenere la barriera cutanea. Aveeno Calm and Restore Gel idratante all’avena è una crema lenitiva per la pelle sensibile e infiammata. Glicerina, pantenolo (vitamina B5 lenitiva), antiossidanti ed estratti di avena prebiotica sono un semplice ed efficace mix che aiuta anche a dissetare la pelle e anche a trattare le macchie dovute alle cicatrici, per un viso elastico, levigato e luminoso.