Non sopporti Stirare? 3 trucchi per dire addio al ferro da stiro!

Serena Basciani
  • Giornalista e Content Editor
  • Esperta in Personal Branding
29/08/2022

Come si può utilizzare il meno possibile il ferro da stiro? tra consigli che si tramandano da generazioni e le dritte 2.0 delle influencer. Ci sono almeno 3 cose che sicuramente possono farci ridurre il carico di bucato da stirare, vediamo quali sono...

Non sopporti Stirare? 3 trucchi per dire addio al ferro da stiro!

Anche le casalinghe meno disperate hanno il loro Tallone d’Achille, quello che proprio, tra le faccende di casa, non vorrebbero mai dover fare. Quasi sempre, alla domanda, “cosa non vorresti mai dover fare tra le faccende domestiche?” la maggior parte delle donne risponde: “stirare“. Questa diventa la risposta ancor più frequente quando le temperature estive si alzano e il ferro da stiro diventa una specie di punizione divina. Ma esiste un modo per poter evitare di stirare i nostri capi? oppure stirare almeno il minimo indispensabile? Certo, come per tutte le cose, a parte le tasse e la morte diceva qualcuno, c’è una soluzione anche per questo. Il grosso della partita si gioca nella lavatrice, sull’appendiabiti e nell’asciugatrice. Per evitare le sessioni da ferro stiro che superino le due ore, la parola d’ordine è: prevenire. Ecco allora 3 mosse da fare per evitare di andare dal cestello della lavatrice direttamente sull’asse da stiro.

Diminuire i Giri della Centrifuga

lavatrice

Il primo trucco per evitare l’appuntamento con il vapore del ferro da stiro è quello di impostare correttamente il programma della lavatrice. Se è vero che una centrifuga a 800 e 1000 giri vi restituirà dei capi perfettamente strizzati, che quindi asciugheranno prima, è altrettanto vero che questi stessi capi usciranno di lì completamente avvolti su loro stessi e stropicciati. Qualunque sia, dunque, il programma che avete scelto sarà importante diminuire i giri della centrifuga, portandoli almeno a 600. Con questa impostazione il vostro bucato uscirà fuori meno asciutto, ma sicuramente anche meno mal concio, quindi dovrete avere più pazienza per quanto riguarda l’asciugatura, ma in compenso potrete evitare poi di dover stirare.

Stendere in Modo Accurato

stendino

Dalla lavatrice dunque, arriviamo allo stendipanni. Se avete seguito il mio primo consiglio dovreste avere dei capi un pò più carichi di acqua e quindi, se per asciugare il bucato usate l’appendiabiti e non l’asciugatrice, probabilmente dovrete avere più pazienza per poterli ritirare completamente asciutti, sopratutto se stendete in giornate in cui non c’è un sole pieno. Detto questo, però, quello che conta per raggiungere il nostro obiettivo è come stenderete il bucato, al fine di non dover passare poi tutto sotto il ferro da stiro. Vi lascio alcuni suggerimenti a seconda del tipo di capo da stendere:

  • T-Shirt: non mettete le mollette da bucato sulla scollatura, sulle spalle, o sulle maniche. Non solo si asciugheranno in modo “disordinato“, ma resteranno su i segni e quindi poi oltre a doverle sicuramente stirare, dovrete anche ripassare in modo energico sui segni che avranno lasciato le pinze. Pinzatele invece “a testa in giù”, cercate di stenderle il più possibile e giratele poi senza mollette, adagiandole direttamente sullo stendibiancheria, per far si che la parte che ha preso meno sole lo riceva asciugandosi completamente.
  • Giacche e camice: riuscire a far uscire indenne dal ferro da stiro una camicia o una giacca è una vera impresa, chi proprio non ha mai deciso di imparare a stirare sa bene che è condannato a mandare in lavanderia questi capi se non vuole stirarli. Se siete però ostinati e volete fare un tentativo provate, dopo aver ridotto la centrifuga, a stendere le camice o le giacche già sulla gruccia. Potreste avere la fortuna di incrociare la giusta congiunzione astrale e avere un effetto simil-stirato.
  • Pantaloni e Jeans: Provate a non usare mollette e stendere i pantaloni più leggeri utilizzando le crucce, mentre per i jeans ed i tessuti più pesanti utilizzate un appendiabiti verticale, oppure se avete quello tradizionale, dovete cercare di stenderli il più possibile utilizzando più spazio che potete

In Asciugatrice

asciugatrice bucato

L’asciugatrice è uno degli elettrodomestici più misteriosi che esistano. Di certo sappiamo che per non ritirare i panni arrotolati su loro stessi dobbiamo metterli in asciugatrice piegati come se li dovessimo riporre negli armadi. Altra cosa da fare è quella di aprire subito l’asciugatrice quando ha finito, questo per evitare che la condensa che si forma durante le operazioni di asciugatura, si ridepositi sul bucato facendo risultare nullo tutto il lavoro. Potete usare un altro trucco per aiutare l’asciugatrice nel suo lavoro: mettere un cubetto di ghiaccio insieme al bucato, questo aiuterà ad ammorbidire le pieghe che si potrebbero formare durante l’asciugatura.

bucato

Esistono poi altri piccoli trucchi che si tramandano tradizionalmente, come come utilizzare il fondo di una pentola calda per togliere qualche piega invece che accendere il ferro da stiro, oppure la usare la piastra per capelli per stirare polsini e colletti delle camice oppure, cosa molto diffusa tra le influencer, utilizzare i potentissimi phone di ultima generazione che asciugano e stirano contemporaneamente; questo ultimo trucco è utilissimo soprattutto quando si è in viaggio e non si ha con sé il ferro da stiro. Qualunque sia il trucco che sceglierete di utilizzare, iniziate da uno, e se proprio non riuscirete ad evitarlo, quantomeno avrete contenuto l’utilizzo del ferro da stiro.