Stile Granpacore: ecco i pezzi cool da rubare dal guardaroba del nonno

Serena Basciani
  • Giornalista e Content Editor
  • Esperta in Personal Branding
22/03/2024

Stile Granpacore: ecco i pezzi cool da rubare dal guardaroba del nonno

Questo stile è quello che spopola attualmente tra i giovani e tutto ci lascia pensare che continuerà a farlo! La GenZ non ha dubbi, l’armadio del nonno può fare la differenza per chi ama uno stile genderless e fluido e che definisce una personalità senza paura di andare indietro nel tempo. Soprattutto per quanto riguarda un’idea di streetwear retrò, che sarà di super tendenza nei mesi a venire, l’old style tornerà di grande attualità e definirà quello che oramai già tutti conosciamo come lo stile Granpacore. Vi stuzzica l’idea di andare a sbirciare nell’armadio dei nonni ma non sapete quali pezzi “rubare”? Ecco i nostri consigli per stare al passo con i tempi viaggiando indietro, fino ad arrivare agli anni ’50, verso l’infinito ed oltre…

Prima di selezionare i capi un piccolo recap sulle caratteristiche dello stile

Un piccolo riassunto per capire cosa mettere nel vostro carrello meno digitale che mai, e come scegliere i capi, invece, da scartare. La qualità dei capi e degli accessori deve essere al primo posto, e soprattutto a vantaggio della quantità. Non cerchiamo di fare un shopping selvaggio, stile saccheggio, nel guardaroba dei nonni, andiamo a cercare i dettagli, i tessuti di qualità che resistono all’usura e alle mode, ed in generale peschiamo tra i capi che sono di maggiore qualità. Altra cosa importante è il comfort, questo stile vuole la comodità e mettere in completo agio che lo sceglie. Ora che abbiamo messo in chiaro questi semplici dettagli, possiamo passare alla scelta!

Cardigan Chic, mai senza!

cardigan

Se nell’armadio del nonno ci sono dei cardigan prendetene al grido di “mai senza” e portateli via. Sicuramente saprete trovargli un utilizzo ed un abbinamento. Tra i dettagli da ricercare: maglia larga, collo evidente, cinque bottoni e grandi tasche. Per il colore dovreste, statisticamente, trovare una grande incidenza di marrone e beige, se così è, allora bingo, avete il vostro primo capo da mettere nel bottino!

Maglioni Slouchy

maglione

In questo caso l’interpretazione del termine “slouchy” non deve essere sciatto ma comodo, rilassato. Sicuramente trovete meno tinte unite e più fantasia, se anche in questo caso la mia previsione è giusta, e magari trovate uno dei classici maglioni a rombi che i nonni e le nonne amavano tanto, fatene tesoro ed avrete il secondo capo su cui basare il vostro impeccabile stile vintage da vere regine della moda del momento.

Blazer in tweed

blazer

Il Blazer è sempre un super cult, in questo caso per poter attingere ad un modello che sappia trasportare indietro nel tempo, al decennio che ci interessa, la caratteristica da ricercare è il tessuto. Troverete, anche in questo caso con buona approssimazione, un modello leggermente stretto in vita, con uno o due bottoni, e se a queste caratteristiche si unisce quella del taglio blazer montato su una giacca in tweed, allora siamo a cavallo, abbiamo un terzo “nominato” tra i pezzi da trasferire nel 2024 con un veloce salto dal vecchio armadio di legno alla vostra cabina armadio.

Maglione in versione gilet

donna gilet

Soprattutto nel settimino del nonno, questo capo sicuramente ci sarà. Anche in questo caso sono pronta a scommettere sulla fantasia a rombi, ma se così non fosse una tinta unita va comunque bene. Sto parlando del maglione senza maniche, in pratica un gilet. Perfetto per lei, ideale per applicare il Granpacore ad una suggestione “preppy“. La generazione Z è letteralmente pazza di queste linee che possono essere indossate con una camicia o con un t-shirt semplice ed essenziale. Ora che abbiamo una panoramica decisa del look ispirato agli anni dei nonni, andiamo a cercare le scarpe. Se avrete la fortuna con il numero, non vi resterà che scegliere il modello giusto. Si, certo, abbiamo un suggerimento anche per questo!

Un bel “derby” nella scarpiera

mocassini

Un derby nella scarpiera, è solo un gioco di parole, perché non c’è match tra modelli di calzature, quello che strizza l’occhio al meglio ai decenni dei nonni è il mocassino cosiddetto “derby“, ovvero caratterizzato da una impronta più informale e dalle presenza dei lacci. Non importa il colore, vanno bene sia nere che nelle sfumature del marrone, difficilmente troverete toni più accesi, e se anche li trovaste, non si addicono a quel che stiamo cercando. A questo punto abbiamo un look completo, che potete completare con jeans o pantaloni a pinocchietto, purché siano semplici, comodi, non attillati e più “fluidi” possibili.  E buon divertimento con il vostro look che non conosce il trascorrere di stagioni (e soprattutto di decenni)!