Slovenia: 5 luoghi unici tutti da scoprire. Resterete a bocca aperta!

Serena Basciani
  • Giornalista e Content Editor
  • Esperta in Personal Branding
09/10/2022

Lo sapete che c'è una piccola Venezia in Slovenia? E che una delle sue piccole cittadine aveva fatto registrare le prime forme di civiltà già nella preistoria? Se volete conoscere a fondo questi ed altri posti imperdibili della Slovenia, continuate a leggere...

Slovenia: 5 luoghi unici tutti da scoprire. Resterete a bocca aperta!

La Slovenia è un posto tutto da scoprire, non ancora famoso quanto meriterebbe a giudicare dalla bellezza dei posti che offre ai turisti che la visitano. Situata tra l’Europa Orientale e quella Occidentale, la sua contaminazione è frutto dello stile ungarico e di quello che deve ai paesini bavaresi che sono sulle Alpi Giulie. Se vi interessa conoscere a fondo la Slovenia però, partendo dalla sua capitale, dovreste provare a conoscere poi i piccoli centri, i paesi ed i borghi, che sanno svelare tutta la sua natura: acqua, fonti, castelli, boschi e fiumi… se vi ho incuriosito venite a scoprirli con me!

Slovenia, dalla Capitale ai posti meno conosciuti

Lubiana Slovenia

Lubiana, la capitale della Slovenia è una città che nel tempo si è saputa mettere al passo con i tempi, diventando europea al punto giusto. Da non perdere una passeggiata sul Ponte dei Draghi, e la casa museo del famoso architetto di Lubiana, Plečnik. Anche dal punto di vista delle opere d’arte di cui poter godere, la capitale slovena può vantare la presenza della Galleria Nazionale in cui potete trovare la più grande collezione di opere dell’alto medioevo; anche la meravigliosa cattedrale di San Nicola, in stile barocco, e la suggestiva piazza Civica, in centro città, sono assolutamente da vedere se siete qui. Una nota di merito a Lubiana va data per essere stata nominata capitale verde europea nel 2016. Come per tutta la Slovenia, vale anche per la sua capitale, il suggerimento a gustare i parchi ed i boschi naturali che potete trovare nei suoi dintorni. Ma a proposito di scenari sloveni non convenzionali, scopriamo anche qualche posto meno conosciuti…

Izola: atmosfere veneziane sospese

slovenia

La piccola Venezia di Slovenia si chiama Izola ed ha nel suo porto, San Simone, parte di una storia che la rende uno dei posti che non dovete assolutamente lasciarvi scappare e che sono da visitare almeno una volta. Questa cittadina che vive affacciata sull’Adriatico gode di una media di circa 300 giorni l’anno di sole e ricorda le atmosfere veneziane non solo perché vive prevalentemente basando i suoi ritmi su quelli delle acque, ma anche perché Izola fu dominata da Venezia dal 1200 fino al 1797 quando passò all’Austria, con il trattato di Campoformio. Se quello che vi interessa è scoprire invece la parte culturale che ricorda il dominio romano su Izola, allora dovete prenotare un’escursione subacquea proprio per visitare le parti sommerse che ricordano questo periodo. Izola è anche ricchissima di parchi urbani. Sono oltre 15 quelli, curatissimi che potrete visitare se siete a Izola, tra cui Parco Pietro Coppo.

Canale dell’Isonzo: Kanal, un borgo di 2000 abitanti

kanal

Si tratta di un piccolo borgo, circa 2000 abitanti, che in Italia è conosciuto come il canale dell’Isonzo. Scrittori, poeti e registi sono rimasti affascinati da questo posto e lo hanno scelto per girare scene dei loro film (Il principe dei Caspian) o come fonte di ispirazione per le proprie composizioni (Ungaretti e Hemingway). Se volete conoscere il ponte che Ernest Hemingway descrive nell’Addio alle Armi dovete venire qui e fare una passeggiata sul ponte che unisce le due sponde del fiume Isonzo. Ma non è solo il fiume il punto in cui l’acqua occupa un ruolo da protagonista nella storia di Kanal, ci sono anche la cascata Savinka e il fiume Idrija. La spiritualità nel luogo è fondamentale per capirlo, sia quella di carattere religioso che contemplativa, spesso in relazione alla natura, che regala moltissimi paesaggi che ospitano la voglia di pace di chi sceglie questo come luogo di vacanza.

Rogatec: a due passi dalla Croazia

rogatec slovenia

A due passi dalla Croazia, nel pieno del verde e di uno scenario davvero fuori dal tempo, nella Slovenia orientale, possiamo visitare il piccolo paesino di Rogatec. Rispetto a Kanal guadagnamo qualche abitante in più, qui sono circa 3000. Sono diverse le attrazioni, anche se la cosa che rapisce sono le atmosfere e lo spettacolo che offre la natura da qualunque punto si guardi il posto. Il grande castello maniero, il Castello di Strmol, fu costruito nel XV secolo per poi essere rimaneggiato nel secolo successivo e sempre tenuto in continua evoluzione per i successivi 400 anni. Oggi è il fulcro della vita dei cittadini del paese e maggiore attrazione per i turisti. Un’esperienza assolutamente imperdibile qui è la visita al museo all’aperto, che ha riprodotto un tipico villaggio agricolo della Stiria.

Novo Mesto: il villaggio sul fiume Krka

Slovenia

Sembra un piccolo presepe annidato sulle sponde del fiume Krka, Novo Mesto è una cittadina della origini lontane. Già nella preistoria questo posto era popolato, sicuramente. Il paese è diviso tra la viva frenesia che caratterizza la zona industristriale e la calma placida che definisce e racconta la vita nel centro storico. Da visitare, se siete a Novo Mesto, è Casa Jakac, la casa del famoso pittore originario del posto che era molto apprezzato per come dipingeva gli scorci cittadini.

Slovenia

La Slovenia è dunque tutta da scoprire non solo, come dicevamo, per conoscere la capitale o le mete turisticamente più battute come Portorose, Kranjska, Pirano o Capodistria; l’itinerario che vi abbiamo proposto vi porterà a conoscere a fondo la cultura del posto e le sue perle nascoste!