Sgabelli di Design, i più originali e belli per arredare la zona living

Fabrizia Petrillo
  • Industrial & Interior Designer
  • Appassionata di grafica e fotografia
07/04/2024

Gli sgabelli sono elementi essenziali nell'Interior Design, offrendo posti a sedere senza occupare molto spazio. Disponibili in una vasta gamma di stili e materiali, rappresentano una scelta partica per arricchire ogni ambiente abitativo.

Sgabelli di Design, i più originali e belli per arredare la zona living

Nel mondo dell’Interior design, gli sgabelli si distinguono come elementi caratterizzanti per arricchire la zona living.
Oltre alla loro funzionalità, essi offrono un posto a sedere senza ingombrare eccessivamente lo spazio, rappresentando quindi un’opportunità unica per aggiungere, agli ambienti, elementi pratici e veloci dove potersi sedere. Sia che si opti per collezioni iconiche, progettate da designer di fama internazionale o per estetiche nuove e all’avanguardia, realizzate da giovani progettisti emergenti,  l’attenzione è completamente rivolta all’equilibrio tra forma e materiali. Di stoffa, in acciaio, in polipropilene o in pelle, innumerevoli sono le varianti presenti sul mercato che lasciano vasta scelta a seconda dell’arredo che si vuole ottenere. Esploriamo insieme una selezione di sgabelli dal design iconico, caratterizzati da un’estetica accattivante, eccellente ergonomia e funzionalità.

Nena Stool di Lanzavecchia & Wai per Zanotta

Zanotta

Lo sgabello Nena Stool, progettato da Lanzavecchia & Wai nel 2022 per Zanotta, presenta una struttura in acciaio verniciato disponibile in colore grafite o nero opaco. Con imbottitura in poliuretano per il sedile e lo schienale, il rivestimento è sfilabile e può essere in stoffa o pelle. Il poggiapiedi è rivestito in acciaio inox satinato.
Questo sgabello, caratterizzato dal contrasto tra la leggerezza della struttura e le forme generose degli elementi imbottiti, è disponibile in due altezze e si adatta perfettamente alle isole delle cucine o agli spazi pubblici come bar e ristoranti. Nena Stool esprime un’estetica riconoscibile e un’eleganza sartoriale, garantendo al contempo comfort e funzionalità per una piacevole esperienza di seduta durante la colazione o la cena.
L’azienda Zanotta, fondata da Aurelio Zanotta, si distingue per la sua sensibilità verso le ricerche artistiche e per la collaborazione con grandi progettisti, contribuendo così al successo dei suoi prodotti nel tempo.

Alodia di Todd Bracher per Cappellini

Cappellini

Alodia è uno sgabello progettato da Todd Bracher per Cappellini. L’azienda nasce con Enrico Cappellini in un modesto laboratorio a Carugo, vicino Como, specializzandosi in mobili tradizionali brianzoli. Successivamente, con l’ingresso del figlio Giulio, l’obiettivo diventa l’innovazione e l’espansione del marchio sul mercato globale.
Realizzato con tubi di metallo, lo sgabello presenta una seduta in lamiera tagliata al laser e piedini in polipropilene nero. Disponibile in due altezze e nei colori bianco, fango e nero, può adattarsi facilmente grazie alla sua estetica essenziale.
Il designer Todd Bracher, nativo di New York, ottiene il riconoscimento “America’s Next Great Designer” dal New York Daily News per i suoi progetti di arredamento ed architettura. Un percorso professionale arricchito dalla diversificata esperienza in contesti internazionali, attraverso cui Bracher ha avuto l’opportunità di sviluppare e affinare le sue competenze.

Sgabello Merwyn, ideato da Sebastian Herkner per Wittmann

wittmann

Il Merwyn Barstool, progettato per Wittmann da Sebastian Herkner, evidenzia le eccezionali competenze di Wittmann nella produzione di mobili artigianali.
Un dettaglio originale e “dolce” è l’estetica del cuscino rotondo, diviso dalla bordatura in pelle, eseguita con grande cura, che ricorda deliziosi macarons, conferendo allo sgabello Merwyn un carattere unico.
Sebastian Herkner, nato nel 1981 a Bad Mergentheim, in Germania, dopo aver studiato design del prodotto presso l’Università di Arte e Design di Offenbach, concentra la sua attenzione sulla fusione di diversi contesti culturali nei suoi progetti di mobili e oggetti. La sua esperienza, inclusa una collaborazione con Stella McCartney a Londra, ha permesso di affinare la sua sensibilità per materiali, colori e texture.
Wittmann, azienda familiare fondata nel 1896 con sede a Etsdorf, Bassa Austria, presenta una produzione esclusivamente interna. Questo garantisce standard di qualità artigianale molto elevati e, grazie alla visione globale dell’azienda, ottimista ed eclettica, costante è la ricerca di ispirazione e innovazione nel campo del design dei mobili.

Noor too di Bonaldo by Claudio Dondoli e Marco Pocci

Bonaldo

Lo sgabello imbottito Noor too di Bonaldo, con la sua sagoma slanciata e leggera, è caratterizzato da una struttura lineare in acciaio che sorregge seduta e schienale quasi sospesi nel vuoto, offrendo libertà di movimento e comfort ottimale. Disponibile in varie finiture e materiali, questo pezzo unico è il risultato della collaborazione con i designer Claudio Dondoli e Marco Pocci, che uniscono alla loro esperienza teatrale un approccio al design incentrato sulla bellezza, equilibrio e libertà.
La storia di Bonaldo è caratterizzata da un susseguirsi di successi, che segnano nuove direzioni nel campo della produzione. Un lungo percorso di quasi 90 anni non rappresenta soltanto un bagaglio di esperienza, bensì un continuo invito a cercare costantemente il miglioramento.

Sveva progettato dallo studio BURATTI ARCHITETTI per Porada

Porada

Progettata da Gabriele e Oscar Buratti, Sveva è disponibile con o senza braccioli e può essere rivestita in tessuto o pelle, offrendo una vasta gamma di personalizzazioni.
La sua solidità e durata nel tempo sono garantite dal legno di frassino e dalle varie finiture disponibili. Perfetta per ambienti ricercati come il living, ristoranti di tendenza o studi raffinati, lo sgabello Sveva si inserisce con stile in diversi contesti.
Gabriele e Oscar Buratti, architetti e professori, con il loro studio BURATTI ARCHITETTI, condividono con Porada, azienda produttrice dello sgabello Sveva, l’obiettivo di unire cultura, specializzazione professionale, sperimentazione e tecnica, per trasmettere una visione ampia dello spazio attraverso il design.

Flat High stool with high backrest di Mario Ruiz per GANDIABLASCO

GANDIABLASCO

Lo sgabello alto con schienale Flat High stool with high backrest rappresenta una sintesi di design e funzionalità. Progettato da Mario Ruiz per GANDIABLASCO, utilizza profili di alluminio caratteristici dell’azienda, ridotti al minimo attraverso processi di lavorazione industriale. Realizzato con alluminio e polietilene riciclabile al 100%, è resistente agli agenti atmosferici e ai prodotti chimici. Questo sgabello può essere collocato internamente, in un ambiente moderno ed essenziale o all’aperto, grazie al suo design organico e leggero, ideale per accompagnare momenti di relax.
Verso la fine degli anni ’80, in un periodo di trasformazione cruciale, l’azienda GANDIABLASCO ha saputo coniugare la conservazione delle sue radici nell’industria tessile con l’adozione di nuove forme di innovazione. Pur mantenendo fede alle proprie origini, si è lanciata nella ricerca di un linguaggio del design innovativo. Il marchio si distingue per la sua capacità di combinare semplicità ed eleganza in modo perfetto, conferendo a ciascun prodotto un’aura minimalista e allo stesso tempo esclusiva.

Sgabello Toy, design innovativo di Studio Pastina per Midj

Midj

Lo sgabello Toy, progettato dallo Studio Pastina, è caratterizzato da un design fresco e giocoso, con linee rigorose che definiscono i cuscini rendendo la seduta morbida e accogliente. Realizzato con base e colonna in metallo verniciato opaco e sedile rivestito in pelle, similpelle, tessuto, offre versatilità e comfort.
La produzione di Midj, che unisce cura artigianale e processi di produzione industriali, gli aspetti tipici della lavorazione artigianale sono garantiti anche in scala industriale.
Domenico Santoro e Francesca Puddu, laureati in Disegno Industriale e Architettura degli Interni all’Università “La Sapienza” di Roma, fondano lo Studio Pastina nel 2012 dopo aver collaborato con rinomati studi di architettura e design. Lo studio si distingue per la sua visione unica rispetto al design, applicata in progetti che spaziano dal design di prodotto alla progettazione di interni.