Scrivanie e Scrittoi di Design, i più belli per la zona Home working

Fabrizia Petrillo
  • Industrial & Interior Designer
  • Appassionata di grafica e fotografia
19/05/2024

Le scrivanie moderne per il lavoro da casa trasformano ogni spazio in un ambiente produttivo, con soluzioni salvaspazio e versatili. Queste zone di lavoro rispondono ad ogni esigenza, migliorando la qualità dell'home working.

Scrivanie e Scrittoi di Design, i più belli per la zona Home working

L’home working è diventato una realtà consolidata e sempre più persone stanno cercando soluzioni pratiche e stilisticamente appaganti per creare uno spazio di lavoro efficiente nelle proprie abitazioni.
Le scrivanie moderne per l’home office sono elementi che possono valorizzare l’estetica dello spazio abitativo; dalle soluzioni compatte per piccoli spazi agli arredi più ampi e multifunzionali, le scrivanie odierne offrono una vasta gamma di opzioni per soddisfare esigenze diverse.
Vediamo insieme alcune delle scrivanie più innovative e alla moda disponibili sul mercato, arredi realizzati da marchi rinomati come Vitra, Zanotta e Poltrona Frau, solo per citarne alcuni.

Scrivania Peek-a-Book: di Roberto Lazzeroni per Poltrona Frau

Poltrona Frau

La scrivania Peek-a-Book, progettata da Roberto Lazzeroni per l’azienda Poltrona Frau, presenta un design unico, con un cavalletto in frassino massello disponibile nei toni Moka o Wengé, che forma tre perimetri a forma di trapezio con eleganti raccordi in legno. I cassetti sono rivestiti in Pelle Frau®, coordinati con il piano, con le pareti laterali e con gli sportelli di accesso ai vani posteriori..
La scrivania è dotata di due sportelli laterali dietro i cassetti centrali, che nascondono uno spazio per il cablaggio. Questi vani possono ospitare multi prese. Inoltre, è possibile integrare un dispositivo di ricarica a induzione per smartphone sotto il rivestimento in pelle del ripiano, evidenziato da un logo impresso a caldo.

Scrivania Air: design di Daniele Lago per Lago

Lago

La scrivania Air, realizzata dall’azienda Lago, offre uno spazio di studio ideale per lavorare o studiare con serenità. Le gambe in vetro temperato conferiscono un aspetto accattivante che cattura l’attenzione, mentre il piano in Wildwood di spessore importante consente l’integrazione discreta di un cassetto, garantendone la funzionalità. Personalizzabile anche con la finitura in vetro XGlass, durevole nel tempo e facile da pulire, questo materiale permette di trasferire l’immagine ventata, sapientemente elaborata, direttamente sul vetro, permettendo la continuità di pattern che si estende su tutte le superfici.

Tucano: raffinato Scrittoio by Monica Förster per Zanotta

Zanotta

Tucano, raffinato scrittoio realizzato dalla designer Monica Förster per Zanotta, incarna l’essenza della discrezione, riflettendo una sintesi progettuale raffinata. Caratterizzato da dettagli eleganti, come i rivetti a vista sui raccordi angolari e la lavorazione unica del cuoio, dove lo spessore viene ridotto per creare una sottile depressione lungo il perimetro del piano, evidenziano un’attenzione meticolosa.
Il cuoio, elegante e al contempo contemporanea, abbraccia la struttura in tubolare di acciaio nero opaco, che funge da base per il sottile piano in cuoio e si fonde armoniosamente con la struttura stessa, lasciando visibili solo alcune parti.
Questo scrittoio è realizzato con materiali di alta qualità e durevoli, compagno ideale per l’hospitality.

Macis di Lapo Ciatti per Opinion Ciatti

Opinion Ciatti

Il tavolo/scrittoio Macis di Lapo Ciatti per Opinion Ciatti risponde alle rapide trasformazioni contemporanee con un design essenziale ed elegante. La struttura in acciaio sottile è sormontata da un piano in legno o PET, disponibile in diverse finiture per adattarsi a qualsiasi ambiente.
Macis è mobile, estensibile e versatile: un rullo lo posiziona esattamente dove serve, sia a casa che in uffici, scuole, studi professionali e spazi di co-working. Le prolunghe opzionali offrono ulteriore spazio per progetti e idee, mentre un cassetto sottopiano mantiene l’ordine. Un pannello in sughero permette di annotare idee e incontri importanti.
Selezionato per l’ADI Design Index 2021, Macis concorre al Compasso d’Oro 2022, dimostrando il suo design innovativo e funzionale.

Calligraphie di Roche Bobois by Julien Vidame

roche-bobois

La scrivania Calligraphie di Roche Bobois, disegnata da Julien Vidame, combina eleganza e funzionalità con le sue dimensioni di 170 x 77 x 90 cm in noce verniciato naturale.
Realizzata in multistrato di betulla rivestito in noce Canaletto con vernice naturale, Calligraphie presenta un design che ricorda un foglio di legno piegato e ripiegato sui quattro lati, offrendo un aspetto organico e fluido. Le gambe sottili sono rifinite con lacca epossidica nera, mentre i terminali sono finiti in lacca epossidica bronzo. Tra gli interstizi neri si trovano due sottili cassetti porta-penne, uno frontale e uno laterale destro, in multistrato tinto nero con interno ricoperto di pelle crosta arancione con cuciture nere e frontale in MDF laccato nero opaco. Inoltre, la scrivania può essere dotata di uno scompartimento con multi-prese per una maggiore praticità.

Touch Down Unit by Molteni & C. dello Studio Klass

Molteni

Touch Down Unit, progettata dallo Studio Klass e prodotta da UniFor diventa parte della collezione Molteni&C..
Questa originale scrivania nasce come workstation per ambienti di lavoro evoluti ed ora facilmente adattabile all’home office, attività sempre più richiesta.
Con nuove finiture adatte all’ambiente domestico, la TDU è una postazione intima e personale, un luogo dove lasciare e ritrovare strumenti per attività quotidiane come inviare email o consultare l’agenda. Questo oggetto su misura si evolve con i suoi contenuti, offrendo un’esperienza personalizzata e dinamica.

Eames Desk Unit EDU di Vitra

Vitra

La Eames Desk Unit (EDU), prodotta da Vitra e progettata da Charles e Ray Eames nel 1949, presenta pannelli che delimitano i vani contenitori e offrono una regolazione in altezza per adattarsi a qualsiasi pavimentazione. La scrivania si adatta facilmente agli ambienti lavorativi moderni e giovanili.
Oltre alla scrivania EDU, nel 1949, Charles e Ray Eames creavano anche un innovativo scaffale Eames Storage Unit (ESU). Questi due progetti, ispirati alla Eames House, residenza e studio degli Eames a Los Angeles, concepita come casa-modello per rappresentare lo stile di vita postbellico, offrono soluzioni versatili e funzionali.