5 regole di Stile per una casa Massimalista

Serena Basciani
  • Giornalista e Content Editor
  • Esperta in Personal Branding
22/05/2023

Di più è meglio, anche nell'arredamento. Anche se le tendenze si muovono tutte a rinforzare l'idea di un arredamento minimalista, anche una casa arredata in stile massimalista può essere elegante e super curata. Ecco quali regole rispettare per realizzarla...

5 regole di Stile per una casa Massimalista

L’arredamento massimalista è un’espressione audace ed eclettica dello stile di vita che celebra l’abbondanza, l’eccentricità e la creatività. Caratterizzato da colori vibranti, mix di pattern, texture ricche e oggetti d’arte eccentrici, la cultura del “Less is more” offre una pausa dalle estetiche minimaliste e ordinate che dominano le preferenze di interiore design in questo periodo. Se è vero che stile naturale i minimalismo stanno conquistando sempre di più le nostre case come trend anche di filosofia di vita, è altrettanto vero come questo mood possa essere invece in controtendenza per chi ha fatto degli eccessi una propria “religione”. Anche in casa, quindi, il massimalismo si può applicare. Certamente per farlo senza rischiare di sembrare vittime patologiche di “accumulamento seriale”, bisogna rispettare delle regole fondamentali per arredare la casa in modo elegante seppure in stile massimalista. Il massimalismo ha radici nella cultura artistica del tardo XX secolo, con l’esplosione del movimento postmodernista e il desiderio di rompere con l’estetica minimalista dominante. Negli anni ’80 e ’90, artisti, designer e architetti hanno iniziato a sperimentare con l’eccesso e la mescolanza di stili, influenzando l’arredamento e l’interior design. Negli ultimi anni, il massimalismo ha acquisito una maggiore popolarità grazie a influencer e designer che hanno abbracciato l’idea di una casa piena di personalità e fascino. Ed ora veniamo a voi: ecco come fare della vostra casa un’espressione del massimalismo!

Via libera all’esplosione di colori

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Maximalismus (@maximalism_interior)

Il massimalismo accoglie l’uso audace del colore. Scegli una palette vivace e coraggiosa, mescolando tonalità complementari e creando contrasti accattivanti. Non temere di combinare colori vibranti e poco ordinari, il successo di questo vostro stile di arredamento vivrà proprio di questo utilizzo dell’aspetto cromatico, libero da convenzioni. Anche nelle decorazione più tradizionali, come per esempio quelle di Natale, potete osare grazie all’idea libera e non convenzionale sposata da questo stile!

Mix di Pattern, anche in questo aspetto, di più è meglio!

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Maximalismus (@maximalism_interior)

Il massimalismo è caratterizzato da una miscela audace di pattern. Sperimenta con stampe floreali, geometriche, animalier e altro ancora. L’importante è trovare un equilibrio tra i diversi motivi, creando armonia visiva. Massimalismo non vuol dire confusone e disordine, ma solo un sano eccesso di entusiasmo che si deve percepire sotto ogni aspetto; un oggetto classico può trovarsi vicino ad un quadro moderno; un tono di oro vicino ad una stampa ispirata alla natura, e così via…

I complementi tessili si devono ispirare ad un eccentrico concetto di lusso

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Maximalist Interiors (@maximalist.interiors)

Gioca con texture lussuose e invitanti per aggiungere profondità e interesse alla tua casa. Utilizza materiali come velluti, sete, pelli e vetro per creare una combinazione di sensazioni tattili. Divano in velluto classici uniti a pezzi di design ultramoderni si possono incontrare, anche con colori a contrasto. In questo effetto potrete trovare un’eleganza insperata, anche in uno stile che vuole aggiungere e non togliere.

Se siete collezionisti fanatici questo è lo stile che fa per voi

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Maximalist Interiors (@maximalist.interiors)

Il massimalismo è un’opportunità per mostrare le tue collezioni e i tuoi oggetti preferiti. Esponi opere d’arte, libri, souvenirs di viaggio e altri oggetti che riflettono la tua personalità e le tue passioni. Non c’è niente che possa stare male in un ambiente votato al massimalismo. L’ambiente stesso può evocare un’ambientazione esotica a voi cara in una determinata stanza della casa.

Mettete in Risalto gli Elementi Architettonici con il tuo stile eccentrico

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Maximalist Interiors (@maximalist.interiors)

Lascia che gli elementi architettonici della tua casa si esprimano. Mettere tante cose non deve mai voler dire soffocare l’atmosfera e le linee della casa. Lascia pure che si vedano i dettagli architettonici più belli, e se puoi mettili in risalto con elementi decorativi; travi a vista, soffitti alti, finestre ornamentali e altre caratteristiche uniche. Questi dettagli contribuiscono a creare un’atmosfera unica e affascinante. Per quanto riguarda un soffitto alto, per esempio, lo potresti mettere in risalto con una carta da parati particolare, che esalti stacchi completamente dai toni del resto della casa mettendolo in risalto il più possibile. Quel che è, dunque, importante ricordare è che si tratta di un stile che rifiuta l’essenzialità, non l’eleganza. Le immagini che abbiamo visto ne sono decisamente la prova! E ora, tocca a voi: date libero sfogo alle vostre idee!