Questi sono i Tavolini di Design più celebri di sempre!

Fabrizia Petrillo
  • Industrial & Interior Designer
  • Appassionata di grafica e fotografia
25/02/2024

Il tavolino è oggi uno degli elementi prediletti nell'arredamento del soggiorno. Design originali e creativi, offrono l'opportunità di trovare il pezzo unico che si adatti meglio allo spazio.

Questi sono i Tavolini di Design più celebri di sempre!

I tavolini di design sono oggetti d’arredo di dimensioni ridotte ma di grande funzionalità, adatti a essere inseriti in vari contesti domestici, che sia il salotto, la camera da letto o gli spazi esterni. Oltre alla loro utilità pratica, questi prodotti aggiungono personalità agli ambienti in cui sono collocati, spesso incarnando la visione creativa dei loro designer. Nella nostra selezione, potremo ammirare il tavolino sinuoso Arabesco di Carlo Mollino, realizzato da Zanotta, oppure l’effervescente e giocoso Pako Gold di Stefano Giovannoni per Qeeboo. Questi sono solo due esempi tangibili di come arte e funzionalità si uniscano in un’unica espressione creativa.
Con una gamma così ricca di tavolini celebri, la scelta diventa un vero e proprio piacere, offrendo una varietà di opzioni per soddisfare ogni gusto.

Azu di Poliform firmato da Jean-Marie Massaud

Poliform

Poliform, prestigiosa azienda in connessione con la Brianza, culla storica del design e della produzione di mobili made in Italy, presenta Azu, un sofisticato tavolino scultura nato dalla creatività di Jean-Marie Massaud. L’innovazione risiede nella scelta di valorizzare la matericità della ceramica, un materiale inedito nel catalogo di Poliform ma perfettamente in linea con il suo lifestyle, dove la contemporaneità non è mai slegata dal tocco artigianale. Realizzato in monocottura, è caratterizzato da una finitura in gress smaltato effetto lucido. Con un diametro di 360 mm e un’altezza di 415 mm, questo tavolino è adatto per essere posizionato sia negli spazi esterni che in quelli interni.

Foliae di Opinion Ciatti: la natura si trasforma in arredo

Opinion Ciatti

Il tavolino da caffè Foliae, concepito da Roberto Mora nel 2018 è il risultato di un’abilità artigianale senza pari, che fonde insieme piccole foglie di metallo attraverso un processo di saldatura.
Mora ha tratto ispirazione dall’eleganza e dalla vitalità delle foglie, osservando la loro fragilità individuale e la loro imponenza unite in una chioma folta. “Nelle foglie ho visto la possibilità di fare gruppo, unirsi e seguire una forma.” e aggiunge “Unirsi per creare un volume e insieme una pelle di natura“.
La Foliae Collection, di cui fa parte il tavolino, incarnano questo concetto, trasmettendo un forte simbolismo attraverso il susseguirsi di vuoti e pieni.
Gli arredi della collezione, come gli sgabelli e i tavolini, ma anche le lampade a muro, sono vere e proprie espressioni decorative capaci di aggiungere romanticismo e poesia all’ambiente. La loro eleganza è accentuata dalla finitura metallica in oro o argento, che evoca la leggerezza delle fronde degli alberi pur trasmettendo una sensazione di solidità.

Venezia rivive: la collezione Pinto di Skrivo per Miniform

Miniform

La collezione Pinto, ideata da Skrivo per Miniform, è un’esplosione di materiali nobili e suggestioni veneziane che si fondono in un unico pezzo d’arredamento. I frammenti di marmo e pietre, celati sotto una superficie morbida ma possente, catturano l’essenza festosa dei carnevali veneziani insieme al mistero delle forme primitive.
Nonostante la sua natura evocativa, il cemento che costituisce Pinto lo rende un materiale contemporaneo, resistente a qualsiasi condizione atmosferica, rendendolo adatto sia per interni che per esterni. Disponibile nelle dimensioni con diametro 350 x 450 mm e 550 x 350 mm nelle finiture Anice, Nocciola e Stracciatella.

Arabesco CM: omaggio a Carlo Mollino da Zanotta

Zanotta

Il tavolino basso Arabesco CM, una delle opere più celebri e suggestive di Carlo Mollino del 1949, incarna espressioni surrealiste profondamente innovative.
Riproposto dall’azienda Zanotta, rinomata azienda italiana che ha contribuito in modo significativo all’evoluzione del design italiano nei decenni ’50 e ’60, il tavolino Arabesco era originariamente parte degli arredi per Casa Orengo. Zanotta ha fedelmente riportato in vita questo capolavoro, di 129 x 53 x h 45 cm, caratterizzato da una struttura in legno multistrato di rovere, che evoca l’articolazione di un corpo umano femminile e richiama forme oniriche e polivalenti, tipiche dello stile surrealista dei pittori Salvador Dalì e Jean Arp.
Le sagome irregolari dei due ripiani in cristallo temperato extrachiaro o cristallo fumè grigio richiamano ulteriormente una realtà fatta di irrazionale e di fantastico, evocando specchi d’acqua trasparenti.

Pako Gold by Qeeboo di Stefano Giovannoni

Queebo

Il tavolino Pako Gold, ideato da Stefano Giovannoni per Qeeboo, incarna l’approccio giocoso e narrativo che caratterizza le opere di questo brillante designer italiano.
Caratterizzato da un design estremamente ludico, questo tavolino presenta una struttura essenziale composta da un tronco lungo, che richiama la sagoma di un elefantino, e da un piano circolare che funge da tavolino. Senza dubbio, un elemento vibrante che si adatta a una vasta gamma di ambienti, il Pako Gold, con la sua sofisticata finitura in metallo dorato, aggiunge eleganza, evidenziando l’approccio innovativo di Qeeboo nel design degli interni.
L’azienda Qeeboo nata, nel 2016, a Milano grazie alla mente creativa di Stefano Giovannoni, si distingue come un marchio italiano di design che celebra l’espressione individuale attraverso la creatività. Le creazioni mirano a intrecciarsi con le storie e le esperienze personali, arricchendo gli ambienti quotidiani con nuovi significati e suggestioni, mantenendo sempre un’attenzione rigorosa ai dettagli ed un’elevata qualità finale.

Blast Quadrato disegnato da Philippe Starck per Kartell

Kartell

Il tavolino Blast Quadrato, una creazione firmata Philippe Starck per Kartell, disponibile in forme quadrate o rettangolari con angoli arrotondati, presenta una base e piani trasparenti che ricordano il celebre tavolo Sir Gio della stessa azienda. Kartell offre la possibilità di abbinare e combinare diverse tonalità di colori sia per la base che per i piani.
Il cuore pulsante di questo capolavoro è rappresentato dal nucleo centrale della base, disponibile in finitura cromata o rame metallizzato.
“Kartell è una filosofia di famiglia o una famiglia filosofica.” dice lo stesso designer e aggiunge “Solo Kartell, e prima di chiunque altro, ha intuito che esclusivamente la plastica avrebbe potuto aumentare la qualità e dare vita a prodotti interessanti e onesti, per più persone possibile.”
Con il tavolino Blast Quadrato, Starck continua a rafforzare questa visione, offrendo al pubblico un prodotto originale, funzionale ed innovativo.

Duffy by Bonaldo di Mario Mazzer

Bonaldo

Duffy, ideato dal designer Mario Mazzer per Bonaldo, un’azienda italiana votata alla promozione della cultura dell’arredo, è un prodotto essenziale ed estremamente pratico che si colloca perfettamente nel panorama del design degli interni. Trasformando una forma sinuosa ed equilibrata in un elemento strutturale di notevole impatto visivo, i tavolini moderni Duffy si caratterizzano per le loro linee leggere e grafiche, che si sviluppano con eleganza nello spazio circostante.
Con una scelta cromatica disponibile in quattro colori sobri e raffinati, questi tavolini, realizzati in poliuretano laccato, si adattano ad ogni ambiente, sia nel salotto che nella zona notte. Grazie all’estetica pura e alle dimensioni contenute, elemento distintivo è il rapporto dinamico tra pieni e vuoti.