5 Profumi legnosi e caldi perfetti per l’autunno. Da non perdere!

Giulia Corsi
  • Laureata in Cinema, televisione e produzione multimediale
  • Esperta di Moda e Beauty
21/10/2022

L'autunno e l'inverno richiamano delle fragranze più calde e intense rispetto a quelle cipriate e fresche tipiche dell'estate. Per aiutarti a scegliere la tua nuova fragranza per la stagione fredda ti abbiamo selezionato alcuni profumi legnosi davvero seducenti.

5 Profumi legnosi e caldi perfetti per l’autunno. Da non perdere!

La scelta del profumo non può andare solamente a seconda del proprio gusto olfattivo. Ci sono infatti delle fragranze che sarebbe preferibile indossare in un periodo piuttosto che in un altro. Ad esempio, in autunno, o comunque, durante la stagione più fredda, sarebbe meglio indossare un caldo profumo legnoso. Pronta a scoprire quali sono i più buoni? A seguire te ne abbiamo messi alcuni davvero imperdibili.

Profumi legnosi: perché queste fragranze sono perfette per l’autunno

Ogni stagione ha il suo profumo ideale. Anche se ciascuna deve sentirsi libera di indossare la fragranza che più la aggrada, va pur sempre detto come ogni profumazione sia più adatta ad un periodo piuttosto che un altro. Secondo la scuola delle fragranze è impensabile indossare un profumo fresco e dal rimando estivo che sa di fiori di ciliegio e brezza marina in inverno. Infatti, le profumazioni che vanno per la meglio nel periodo invernale sarebbero quelle che ricordano le spezie come il pepe nero, cannella, oppure, le fragranze legnose a base di legno di sandalo. I profumi legnosi regalano un profondo senso di caldo torpore, perfetto per riscaldare le giornate più fredde. Non è cosa insolita, dunque,  che quando le temperature iniziano a scendere, le fragranze floreali, agrumate e che sanno di odore di pulito, inizino ad essere lentamente rimpiazzate da profumi più invernali che ricordano gli odori legnosi e speziati. Aromi intensi con note sublimi sono l’ideale per sedare quel nostro istinto naturale di calore durante l’inverno. Gli odori che vanno per la meglio nel periodo freddo sono quelli che evocano un forte senso di calore in quanto è il nostro istinto di protezione e ricerca di torpore ad avere la meglio. In autunno, note di legno come il cedro o l’oud, in combinazione con ingredienti come sandalo, vaniglia, ambra, fava tonka o vetiver, sono particolarmente attraenti in quanto ci avvolgono in una nuvola accogliente. Se ti senti pronta a scegliere il tuo profumo legnoso per affrontare la stagione più fredda qui sotto ti abbiamo messo alcune fragranze davvero uniche.

Tonka 25 di Le Labo con fava tonka e cedro

profumo legnoso

Dai al tuo autunno un odore unico e inconfondibile con questa straordinaria fragranza con un’aroma strettamente legata alla natura. Tonka 25, uno dei profumi più famosi di Le Labo, ha l’odore fresco e rigenerante di un freddo e piovoso pomeriggio autunnale. Lasciati immergere da quell’aspetto olfattivo della terra bagnata e degli alberi umidi da cui è caratterizzata questa appagante fragranza legnosa arricchita con note di fava tonka, muschio, cedro e vaniglia. Un profumo che invita a cercare un caldo rifugio e a coprirsi con una coperta. Che tu debba lasciare il tuo collo profumato a qualcuno o che tu debba leggere un libro con la testa appoggiata davanti alla finestra, questo profumo caldo e avvolgente darà alla nuova stagione autunnale un profumo legnoso davvero inconfondibile.

Pure Musc di Narciso Rodriguez con cashmere e fiori bianchi

narciso

 

Se non ti senti mai del tutto pronta ad abbandonare le fragranze fresche e pulite tipiche dell’estate, in commercio ci sono anche alternative più autunnali. Un’opzione perfetta è Pure Musc di Narciso Rodriguez , che, come il resto dei profumi dell’azienda, è a base di muschio ma che si combina con cashmere e fiori bianchi per trasmetterti tutto il calore di indossare un maglione caldo quando inizia ad avvicinarsi il freddo. Lasciati avvolgere da questa fragranza legnosa avvolgente ed energizzante grazie anche alle note di gelsomino e fiori d’arancio ideali per migliorare l’umore anche durante la stagione fredda.

Sycomore di Chanel con note fumose di vetiver

profumo legnoso

Crea una nube avvolgente di mistero e sensualità con il profumo legnoso, ispirato all’albero di sicomoro di Chanel. La fragranza Sycomore grazie alle note fumose del vetiver, accende la tua passione come un fuoco scoppiettante in autunno. Un profumo speziato altamente stagionale che ti sorprenderà con il suo tocco di cedro e vaniglia che fornisce calore e ardore profondo. Abituati a sentirti chiedere che profumo indossi, ma tieni soltanto per te il segreto olfattivo del Sycomore di Chanel.

L’Interdit di Givency con note avvolgenti di vetiver e sandalo

givency

Se sei amante dei profumi legnosi non puoi lasciarti scappare questa nuovissima fragranza di Givency. Lasciati avvolgere dal profumo legnoso di Givency L’Interdit per riscaldare con le sue note seducenti le fredde giornate di fine autunno. Al suo interno un contrasto tra il luminoso bouquet floreale e Muschi sensuali. Bergamotto e arancia vengono arricchite dal tocco intenso del Gelsomino e Tuberosa come note di cuore. In contrasto emergono note di base sensuali e avvolgenti del Vetiver, Patchouli, Essenza di Cisto, Muschi e Sandalo.

Santal Blush di Tom Ford con spezie e legno di sandalo

profumo

Ipnotico e avvolgente, questo profumo legnoso di Tom Ford ti scalderà il cuore e la mente grazie alle sue note esotiche rese tali grazie alla fragranza ambrata legnosa e speziata. Una fusione tra il cremoso legno di sandalo e le spezie, enfatizzata dalle note floreali e boschive per creare un glamour morbido e naturale.