Pro e Contro della Depilazione con Filo Arabo: 7 cose da sapere

Giulia Corsi
  • Laureata in Cinema, televisione e produzione multimediale
  • Esperta di Moda e Beauty
08/07/2023

Hai sentito parlare di questa tecnica ma vuoi saperne di più prima di provarla? Vieni qui sotto per scoprire tutti i pro e i contro della depilazione con il filo arabo!

Pro e Contro della Depilazione con Filo Arabo: 7 cose da sapere

La depilazione con filo arabo offre diversi vantaggi, tuttavia, esistono anche alcuni svantaggi che è sempre bene tenere comunque in considerazione prima di procedere con questa tecnica di rimozione dei peli. Quindi cosa ne dici di scoprire insieme quali sono tutti i pro e i contro di questa tecnica? Ti aspettiamo qui sotto per mostrarti tutto quello che c’è da sapere sulla depilazione con il filo arabo!

La depilazione con il filo arabo è il metodo adatto a te? Scoprilo qui sotto!

La depilazione con filo arabo, conosciuta anche come threading, è un metodo tradizionale di rimozione dei peli che viene utilizzato da molti secoli in diverse culture. Questa tecnica coinvolge l’uso di un filo di cotone o seta che viene teso e attorcigliato per catturare e rimuovere i peli dalla radice. Ad ogni modo, se stai considerando di provare la depilazione con filo arabo, è bene sapere a cosa si va incontro conoscendo esattamente quali sono tutti i vantaggi e gli svantaggi di questa tecnica di rimozione dei peli. A seguire trovi tutti i pro e i contro della depilazione con il filo arabo.

LEGGI ANCHE: Le 5 migliori creme antiage dell’Estate: una texture leggerissima!

Pro: Precisione nella rimozione dei peli

tecnica filo arabo1

Uno dei principali vantaggi della depilazione con filo arabo è la sua straordinaria precisione. Il filo viene manipolato abilmente per catturare e rimuovere i peli uno per uno, consentendo un controllo preciso sulle aree che desideri depilare. Questo lo rende particolarmente adatto soprattutto per le sopracciglia, la linea del labbro superiore e altre zone del viso.

Pro: Durata prolungata dei risultati

A differenza di altri metodi di depilazione temporanea, come la rasatura o la ceretta, la depilazione con filo arabo offre una durata prolungata dei risultati in quanto i peli vengono rimossi dalla radice e ciò può comportare una ricrescita più lenta e un periodo più lungo tra le sessioni di depilazione.

Pro: Ridotto rischio di irritazione cutanea

sopracciglia

Tra i vantaggi di questa tecnica ricordiamo anche che è molto consigliata per le persone con pelle sensibile e che sono propense a irritazioni cutanee. Per via del fatto che questo metodo non utilizza prodotti chimici o sostanze adesive sulla pelle, il rischio di irritazione è davvero ridotto al minimo. Tuttavia, è possibile che si verifichi un leggero arrossamento o una sensazione di pizzicore temporanea dopo il trattamento, che solitamente scompare in pochissimo tempo.

Contro: Possibilità di dolore

Ora però, se vogliamo essere fiscali, è giusto notare anche quali sono i contro della depilazione con il filo arabo! Lo svantaggio principale è che potrebbe risultare leggermente doloroso, specialmente nelle prime sessioni e se hai una soglia del dolore bassa. Tuttavia, molte persone lo trovano meno doloroso rispetto alla ceretta, poiché coinvolge una tensione controllata del filo senza strappi improvvisi e traumatici. L’intensità del dolore può variare a seconda delle aree del corpo che stai trattando e dalla tua soglia della sensibilità personale.

LEGGI ANCHE: Unghie, 5 nail art sensualissime sui toni del Rosso

Contro: Limitazioni sui tipi di peli

depilazione

Altro svantaggio della depilazione con filo arabo è che non è molto indicato per alcuni tipi di pelo. Per quanto possa risultare efficace sui peli fini e sottili, tuttavia, potrebbe non essere altrettanto efficace per i peli più spessi o più corti. Se hai peli molto corti o ispessiti dal troppo rasoio, potrebbe essere necessario aspettare che raggiungano una certa lunghezza prima di poterli rimuovere con successo con questa tecnica.

Contro: Competenza e pratica richieste

La depilazione con filo arabo è un’arte che richiede competenza e pratica, quindi, non puoi farlo da sola! In questo tipo di depilazione giocano un ruolo fondamentale la manualità e la precisone quindi è difficile che tu riesca in autonomia. Per ottenere i migliori risultati, è consigliabile affidarsi a un professionista esperto che abbia familiarità con la tecnica. La precisione e la velocità nel manipolare il filo sono importanti per evitare irritazioni o strappi accidentali della pelle.

Contro: Non è adatto alle zone ampie

filo arabo

Ultimissimo svantaggio della depilazione con il filo arabo è che questo metodo non può essere esteso a tutte zone del corpo. Non si possono infatti depilare le gambe o le braccia con questa tecnica in quanto il procedimento risulterebbe lunghissimo oltre ogni immaginazione!

LEGGI ANCHE: Le novità per la Skincare di Clio Make Up Shop: 5 prodotti da provare!