5 bellissime Piante resistenti al Caldo. Ecco quali scegliere d’Estate…

Serena Basciani
  • Giornalista e Content Editor
  • Esperta in Personal Branding
19/05/2023

Erroneamente spesso si pensa che siano solo il freddo ed il gelo ad essere un problema per le piante e la loro vita. Ma in estate, il caldo ed il sole cocente, possono fare male alle nostre amiche piante tanto quanto il ghiaccio in inverno. Ecco quali potete scegliere se non volete correre rischi...

5 bellissime Piante resistenti al Caldo. Ecco quali scegliere d’Estate…

L’estate porta con sé le temperature elevate, questo lo sappiamo, e anche se in questo Maggio non sembra di essere in attesa del caldo, ben presto questo arriverà. Spesso il sole cocente non è un buon alleato per le nostre piante. Ciò non significa che dobbiamo rinunciare a godere della bellezza di qualsiasi tipo di pianta nella nostra casa. Esistono molte varietà di queste splendide complici per i nostri arredi, che si adattano perfettamente al caldo dell’estate, garantendo quel tocco di verde rigoglioso e fresco, che stavate cercando per dare nuova essenza al vostro arredamento interno. Vi state chiedendo quante e quali siano le piante più belle e resistenti al caldo che potete acquistare per decorare la vostra casa durante i mesi estivi? Ecco uno sguardo veloce a quali potranno essere quelle con cui non sbagliare…

Il Cactus, la pianta per eccellenza più resistente al caldo!

Cactus casa

Tra le piante più resistenti al caldo, i cactus e le suculente sono sicuramente in cima alla lista. Queste piante grasse richiedono poca manutenzione e possono sopravvivere in condizioni di caldo intenso. I loro fusti solidi e robusti immagazzinano l’acqua, consentendogli di resistere anche a periodi di siccità. Inoltre, i cactus e le suculente sono disponibili in una vasta gamma di forme e colori, che aggiungono un tocco di originalità e fascino a qualsiasi spazio. Anche acquistandole in piccoli composizioni, avrete un effetto super elegante!

Aloe Vera, una pianta, 1000 vantaggi

aloe vera pianta da interni

L’aloe vera è una pianta che è nota per le sue proprietà curative e rigenerative, e anche solo per questo, sarebbe sempre bene tenera in casa. Oltre alle sue qualità benefiche per la pelle ( e per le scottature, o punture, per esempio) l’aloe vera è anche un’ottima scelta come pianta d’appartamento. Resiste bene al caldo e richiede poche cure. La sua forma elegante e le foglie verdi striate la rendono una pianta decorativa ideale per la casa e che vi darà la sensazione di prendervi cura di voi, oltre che del gusto per l’arredamento.

Palme adatte per interni ed esterni: ecco quali scegliere!

piante da interni

Le palme sono un classico simbolo di vacanza e di atmosfera tropicale. Sono piante resistenti al caldo e, una volta stabilite, possono sopportare temperature elevate. Le varietà di palme da interni più comuni includono la palma da datteri (Phoenix roebelenii), la palma areca (Dypsis lutescens) e la palma kentia (Howea forsteriana). Queste piante aggiungono un tocco di esotismo e raffinatezza agli interni, creando un’atmosfera fresca e rilassante. Ovviamente vale lo stesso discorso per gli esterni, per i quali potete sbizzarrirvi in modo ben più disinvolto rispetto allo spazio!

Le crassule, foglie carnose e bellezza indiscutibile

crapula pianta da interni

Le piante di crassula sono in grado di immagazzinare l’acqua nelle loro foglie carnose, che gli permettono di sopravvivere anche in condizioni di siccità. Le foglie, che sono il tratto caratteristico di questo tipo di pianta, possono variare in forma e colore a seconda della specie, ma in genere sono verdi o verde-grigie. Alcune varietà di crassula presentano foglie con margini rossastri o altre sfumature di rosso. Le crassule sono piante di facile coltivazione e sono apprezzate come piante d’appartamento o come parte di giardini succulenti. Tendono a preferire una posizione soleggiata o parzialmente ombreggiata e richiedono un terreno ben drenato. Sono piante resistenti al caldo e alla siccità, ma possono soffrire se esposte a temperature molto basse o a ristagni d’acqua eccessivi. Una delle specie di crassula più popolari è la Crassula ovata, comunemente conosciuta come “albero di giada” o “pianta dei soldi”. È una pianta succulenta con foglie ovali e carnose, che possono assumere sfumature di verde, grigio o rosso. La Crassula ovata è spesso coltivata come pianta d’appartamento e viene considerata un simbolo di prosperità e fortuna.

Haworthia una bellezza di pianta!

haworthia pianta

Le haworthia sono piante di facile coltivazione e sono adatte sia per la coltivazione in casa che all’aperto. Tendono a preferire una posizione luminosa con luce solare indiretta, sebbene alcune specie possano tollerare anche una luce solare più intensa. Sono piante resistenti alla siccità e richiedono un terreno ben drenato. Si adattano bene a contenitori e vasi, rendendole ideali per l’arredamento interno. Una delle specie più comuni di haworthia è la Haworthia attenuata, con foglie triangolari e striate che formano rosette compatte. Altre specie includono la Haworthia fasciata, caratterizzata da foglie a bande bianche e verdi, e la Haworthia cooperi, con foglie carnose e traslucide disposte a formare una rosetta a ventaglio. Le haworthia sono piante di crescita lenta e non richiedono molta manutenzione. Possono essere propagate attraverso la divisione dei polloni laterali o dai semi. Molte varietà di haworthia sono apprezzate dai collezionisti di piante succulente per la loro diversità e le loro caratteristiche uniche. E voi? Quali tra queste volete collezionare?