Pencil Skirt: a chi sta bene e come indossarla per essere sempre chic e sensuali

Ludovica Cimino
  • Content Editor
  • Esperta di Moda e Beauty
23/03/2024

Pencil Skirt: a chi sta bene e come indossarla per essere sempre chic e sensuali

Emblema di femminilità ed eleganza senza tempo, la pencil skirt rappresenta un classico che, così come la minigonna e il pantalone sartoriale, resiste alle tendenze rimanendo un punto fermo del nostro guardaroba! Non a caso icone di stile come Audrey Hepburn e Marilyn Monroe l’hanno indossata e amata, contribuendo così alla popolarità di questo meraglioso modello. Dagli anni ’50, infatti, queste gonne hanno continuato ad essere una presenza costante nel mondo della moda e nel nostro guardaroba, restando simbolo indiscusso di classe e raffinatezza. Perché ci piacciono così tanto? Scopriamolo insieme…

Com’è fatta una Gonna a Matita

pencil skirt alaia

Le pencil skirt, conosciute anche come gonne a matita o a tubino, ci piacciono perché giocano sapientemente con volumi e lunghezze per look dalla personalità decisa e sensuale. Questo modello di gonna, il più delle volte a vita alta, dalla lunghezza midi e che si stringe leggermente nella parte inferiore, viene elevato a capo evergreen proprio perché è in grado di valorizzare praticamente ogni donna perché, come una seconda pelle, si adatta alla fisicità di ciascuna (o quasi!). Con la sua forma aderente, inoltre, accompagna l’incedere dei passi regalando a chiunque la indossi un’allure iper femminile e audace. Ecco, allora, il motivo per il quale non ne puo’ assolutamente mancare una nel tuo gardaroba primaverile!

Pencil Skirt: a chi sta bene

Hai spalle, seno e fianchi perfettamente bilanciati e hai anche un vitino da vespa? Sappi che la tua body shape è a clessidra e che, oltre ad essere super fortunata e invidiata per il tuo fisico, le pencil skirt ti doneranno divinamente! Questo modello di gonna, infatti, enfatizzerà il tuo punto vita e metterà in risalto le tue curve in modo elegante e sensuale. Ehi, tu dal fisico a mela, non disperare! Infatti, se hai le spalle più ampie e il seno pronunciato, mentre la parte inferiore del corpo è più esile, le gonne a matita possono fare al caso tuo! Soprattutto se scegli un modello di pencil skirt meno aderente nella zona della pancia e con un taglio più corto. Il motivo? la gonna a matita, in questo caso, aggiunge quel leggero volume che fa percepire il sopra e il sotto del corpo più equilibrati e proporzionati tra loro, regalando qualche curva proprio dove serve! La parola d’ordine in questi casi è osare con stampe e colori.

Come abbinare la Gonna a matita

pencil skirt the frankie shop

Indossare e abbinare la gonna a matita è un gioco da ragazzi! Caratteristica imprescindibile di questo modello è infatti la versatilità: camicia e blusa sono complemento per un perfetto look da ufficio. Per le uscite informali con gli amici, invece, abbina la tua pencil skirt ad una t-shirt e ad un blazer o ad una camicetta in denim. Ti basterà, poi, cambiare gli accessori aggiungendo al look una clutch glam e un paio di sandali con tacco alto per essere pronta a far festa all night long!