Pantelleria, 5 esperienze imperdibili nell’Isola Siciliana

Serena Basciani
  • Giornalista e Content Editor
  • Esperta in Personal Branding
01/05/2023

L'isola di Pantelleria è un vero paradiso da esplorare. Davvero perfetto sarebbe poterlo vivere in questo anticipo di estate, per fare il pieno di mare, relax e gusto! Ecco quali devono essere le tappe imperdibili del vostro viaggio, se deciderete di venire proprio qui...

Pantelleria, 5 esperienze imperdibili nell’Isola Siciliana

Pantelleria è un’isola vulcanica (ultima eruzione nel 1891)  situata nel Mar Mediterraneo, a sud della Sicilia. Al di là della bellezza di questa isola, e dello splendido mare che qui potete trovare e vivere, ci sono delle esperienze davvero imperdibili da fare qui. Perfetto il clima di questo periodo, per cominciare l’estate avendo già fatto il pieno di relax e natura, Maggio è il periodo perfetto per andare a scoprirla. Pantelleria si trova tra la Sicilia e l’Africa ed il suo paesaggio è famoso per essere molto particolare, caratterizzato da faraglione, grotte, cale e colate laviche a blocchi, che danno un fascino assoluto agli scenari del posto. Come per molti altri posti, come per esempio per Lampedusa e Linosa, anche a Pantelleria crescono spontaneamente i capperi, e per la vegetazione di base, qui, potete trovare gli sfondi tipici della macchia mediterranea. Ma se siete curiosi e volete preparare una vostro personale check List di cosa non perdere nel viaggio a Pantelleria, ecco una lista di esperienze imperdibili da fare in questo paradiso terrestre…

Trovare Relax nei paradisi naturali dell’isola

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Nicola Buffa (@buffavic)

La “Grotta del freddo” che nel dialetto del posto viene chiamata “U pirtusu du nutaru”  (la buca del notaio) si trova nella contrada di Bukkuram, ed è un posto che dovete di sicuro mettere tra quelli da vedere nell’isola. La località in cui si trova è una contrada famosa anche per via della sua campagna ricca, in cui potrete scorgere molti vigneti di uva zibibbo, uno dei prodotti di eccellenza di Pantelleria Nelle giornate più calde, quando le temperature esterne possono toccare anche i 40 gradi, all’interno di questa grotta stupenda potete trovare riparo; qui infatti, grazie alle correnti d’aria che circolano all’interno della grotta, “portando via l’umidità”, non si

Esplorate le grotte del posto “via mare”…

Pantelleria

Seconda tappa del nostro soggiorno a Pantelleria, di sicuro, deve essere dedicata alle meraviglie che potete incontrare visitando la sua costa, che sia arrivando a piedi, in barca a a nuoto, dovete assolutamente vedere le molte grotte marine intorno all’isola. Tra le più belle che potete esplorare, meglio se in barca o in kayak, ci sono di sicuro la Grotta del Bue Marino ( che gli isolani vi indicheranno semplicemente come il Bue Marino) e la Grotta dei Tre Livelli.

Dedicatevi allo snorkeling o alle immersioni subacquee

isola siciliana

Va da sé che trovandovi in una delle più belle isole del mondo, potete sperimentare la bellezza acque cristalline dell’isola offrono molte opportunità per praticare lo snorkeling e le immersioni subacquee. Ci sono numerosi siti di immersione intorno all’isola, provate a partire dal suggestivo Arco dell’Elefante, dovrete solo superare la parte di scogli che vi porterà verso il mare, poi il fondale che troverete sarà liscio e affascinante. Cogliete l’occasione per esplorare, a partire da qui, i fondali di questo mare unico, e se non lo avete fatto mai prima, provate il brivido delle immersioni (ovviamente rivolgendovi a delle guide professioniste che vi accompagneranno).

Visitate il Lago Specchio di Venere

Specchio di venere Pantelleria

Questa isola nasconde davvero molti segreti tutti da scoprire. Ad esempio, qui, potete vedere questo lago salato di origine calderica che è circondato da una vegetazione lussureggiante. Si dice che l’acqua del lago abbia proprietà curative. Quindi dopo le terme, dopo le escursioni, e dopo aver esplorato i fondali marini, non perdetevi anche questa tappa, per continuare a prendervi cura del vostro benessere mentre siete immersi nella bellezza pura!

Non dimenticate di “assaporare” il gusto di Pantelleria

cous cous alla pantesca

Pantelleria è si un’isola, ma non dimenticate che si tratta anche di un luogo molto caratteristico caratterizzato da un labirinto di stradine strette e case bianche. Qui potete dedicarvi allo shopping da turisti, acquistare souvenir, trovare negozi, ristoranti e bar in cui fermarvi per aperitivi e cene uniche! Ovviamente a tal proposito è davvero superfluo dirvi che in centro troverete moltissimi ristoranti tipici in cui poter mangiare i piatti superlativi che esaltano la cultura siciliana ed i suoi punti di contatto e commistione con le altre tradizioni culinarie. Un esempio su tutti, è il cous cous alla pantesca, che vi consiglio di assaggiare; si tratta del classico cous cous condito con una base di pesce pescato nella versione per zuppa. I punti di contatto con il nord Africa così, potranno essere assaporati, oltre che visti e vissuti esplorando l’isola. Fatto questo non mi resta che augurarvi un buon soggiorno!