Mýkonos: 5 consigli per una vacanza da sogno nella famosa isola dell’Egeo

Giulia Corsi
  • Laureata in Cinema, televisione e produzione multimediale
  • Esperta di Moda e Beauty
15/08/2022

La bella Mýkonos non è soltanto l'isola più glamour dell'Egeo, oltre alle tante discoteche e club per aperitivi, questa perla della Grecia può essere un posto rilassante per chi ha bisogno di riposare.

Mýkonos: 5 consigli per una vacanza da sogno nella famosa isola dell’Egeo

Sono anni che senti parlare di un’isola meravigliosa situata nell’arcipelago delle Cicladi, questo posto incantato si chiama Mýkonos ed è una delle isole greche più belle in assoluto. Se non sai nulla a riguardo, leggi i nostri consigli per una vacanza a Mýkonos da sogno.

Tutti i consigli per la tua vacanza a Mýkonos

mykonos

È proprio arrivato il momento di organizzare la tua vacanza estiva, anzi, forse sei anche in ritardo! Molti dei tuoi amici sono già partiti oppure hanno già organizzato tutto, ma tu non sai ancora dove andare. La tua unica certezza è che non puoi prenderti più di una settimana di ferie e quindi non puoi allontanarti di troppo ma vuoi pur sempre godere di un bel paesaggio marittimo. Spesso ti è capitato di sentir parlare della famosa isola dell’arcipelago delle Cicladi, Mykonos, e stai pensando che questa potrebbe essere la giusta occasione per fare la tua vacanza nell’isola greca! A seguire tutti i nostri consigli per un viaggio da sogno.

Mýkonos è adatta a tutti?

mykonos

Prendi carta e penna, o lo smartphone se preferisci, e inizia a scrivere tutti i preziosi consigli per una vacanza a Mýkonos davvero suggestiva! La prima cosa che devi sapere è che Mýkonos non è soltanto l’isola degli eccessi, del glamour e della movida, perché questa isola del Mar Egeo ha davvero tanto da offrire! Infatti questa isola vive anche di molti stereotipi in quanto molti credono che sia l’isola per i single, fatta solo da tanta musica, discoteche e orari impossibili! Diversamente da questi luoghi comuni, Mýkonos è adatta anche alle famiglie in quanto le spiagge sono spaziose, caratterizzate quasi tutte da una sabbia fine. Quasi ogni lido ha dei stabilimenti balneari con tutti i confort di cui possono avere bisogno famiglie con figli.

Mýkonos: l‘isola della movida

mykonos

Pur essendo vero che quest’isola è adatta a tutte le esigenze, è innegabile come sia una delle mete preferite dai single e gruppi di amici e amiche di tutto il mondo. Ad attrarre i più giovani è soprattutto la vasta scelta di locali in cui fare aperitivi. Gli aperitivi a Mýkonos prendono una singolare piega a partire dalle ore 18.00 quando i tavolini in cui fino a qualche ora prima erano ancora apparecchiati diventano sostegni per ragazzi e ragazze che si muovono al ritmo di musica. La bella isola dell’Egeo è solo negli ultimi dieci anni che ha iniziato ad essere tanto esclusiva. Prima di questo momento Mýkonos non era conosciuta come oggi e anche stabilimenti e locali erano meno organizzati, ma grazie anche all’attenzione delle celebrity che hanno rivolto, all’isola questa ha cominciato ad essere una delle più gettonate della Grecia. Tra i club di punta per gli aperitivi più esclusivi d’Europa troviamo il Tropicana, Kalua Beach Bar & Restaurant, Super Paradise e Santanna. Quindi non vi resta che prenotare la vostra sdraio e ombrellone in questi stabilimenti balneari per poi proseguire fino alle 22.00 circa con un super aperitivo.

Consigli Mýkonos: le spiagge più belle

Una delle spiagge più belle e famose di Mýkonos è senz’altro Paradise Beach, la quale è caratterizzata da una una morbida sabbia fine che culmina nelle meravigliose acque dalle sfumature di un blu intenso. Di Paradise Beach si può dire che sia la spiaggia dei giovani e di chi adora fare amicizie e stare tra la gente. Una cosa è certa: sono tutti lì per socializzare e divertirsi! Elia beach è invece una delle spiagge più lunghe e sicuramente tra le più belle anche per i colori del mare. Questa spiaggia è anche l’ultima fermata dei taxi boat e ciò fa in modo che questa sia sempre abbastanza tranquilla, per questo è più che consigliata per chi non ama stare tra la folla. La famosa Paranga Beach è invece il connubio perfetto sia per chi vuole tranquillità e sia per chi ama stare nella confusione. La spiaggia più famosa dell’isola è infatti divisa in due da una scogliera, una dedicata ai party e l’altra ha un’atmosfera decisamente più rilassata.

Come muoversi a Mýkonos

mykonos

La prima cosa da fare a Mykonos è affittare un motorino o un quad, sempre che siate in coppia. Questo tipo di mezzi farà in modo che la vostra permanenza nella bella isola non sia troppo stressante in quanto trovare parcheggio è davvero complicato! I mezzi di trasporto pubblici sull’isola non sono molto pratici e per questo la maggior parte dei turisti, ma anche i residenti, preferiscono muoversi con i mezzi a due ruote. Mi raccomando siate prudenti alla guida, dato che l’isola ha strade molto strette, buie e piene di curve, bisogna andare piano e fare davvero molta attenzione. Mi raccomando poi a coprirvi bene soprattutto se prendete mezzi a due ruote, o nel caso del quad, a quattro. L’isola è davvero molto ventosa (nota anche come l’isola dei venti) e la sera, nonostante l’aria sia sempre molto calda, può fare più fresco per via del Meltemi, il tipo di vento che soffia da Nord. Indossate sempre pashmine e foulard leggeri che possano proteggere gola ed orecchie, talvolta potreste anche aver bisogno di una giacca, pur sempre leggera.

Dove alloggiare

mykonos

Cercate poi di capire quale zona preferite visitare di più. Se avete intenzione di svegliarvi presto e fare intere giornate di mare prendete un’appartamento o hotel che non sia troppo distante dalle spiagge più belle. Se invece preferite stare in una zona più centrale come la bellissima Mykonos Town, mettete in conto che il tempo di percorrenza per arrivare ai lidi sia molto di più. Sicuramente l’aspetto positivo di alloggiare in centro è la possibilità di avere (a due passi, senza prendere i mezzi di trasporto) sempre tutto sotto mano poiché non manca davvero nulla. Ristoranti bellissimi, tanti negozi e pub che non dormono mai vi terranno sempre compagnia, soprattutto se non avete una grande passione per le discoteche. Da Mykonos Town si può esplorare l’isola abbastanza comodamente sia con quad/motorino o bus, ma anche con i traghetti se volete raggiungere Delos o altre isole vicine.