Mugler H&M, 5 capi e accessori imperdibili dalla nuova Collab!

Marilina Curci
  • Fashion Editor
  • Esperta in Content Management
10/05/2023

Il colosso svedese della moda low cost ha scelto l’estro di Mugler per la nuova, attesissima, designer collection. Ecco i pezzi più belli da mettere subito in shopping list.

Mugler H&M, 5 capi e accessori imperdibili dalla nuova Collab!

Eclettico, teatrale, esagerato ma anche “body conscious”: è questo lo spirito che ha contraddistinto la moda targata Mugler sin dagli esordi della griffe francese a metà degli anni ‘70. Le trasparenze, gli audaci cut out e le silhouette attillatissime messe a punto dal visionario stilista ritornano nella designer collection Mugler H&M realizzata dal marchio low cost svedese in collaborazione con Casey Cadwallader, alla direzione creativa della maison Mugler dal 2018.

In vendita nello store milanese di Piazza Duomo, in quello di via del Corso a Roma e online a partire dall’11 Maggio, la collezione comprende capi e accessori dallo stile iconico, dai jeans twisted in nylon-denim ai mini abiti tagliati al laser, dai body con pannelli in mesh ai capispalla sartoriali, oltre a diversi remake d’archivio. I prezzi di Mugler H&M spaziano dai 599 euro per i capispalla ai 34,99 per bikini e t-shirt con l’iconico logo.

«È un vero onore far parte dei fantastici designer che hanno collaborato con H&M negli ultimi vent’anni – ha dichiarato Cadwallader – Naturalmente ho pensato a una collezione che rispecchiasse il vero spirito del marchio: libertà, audacia, trasformazione, entusiasmo, stravaganza, giovinezza per offrire alle persone un’esperienza autentica».

Mugler, cosa c’è da sapere sullo stilista e sull’iconica casa di moda francese

Visionario, geniale, provocatorio: Thierry Mugler è stato e resterà una leggenda. La sua carriera è stata scandita da una costante ricerca di nuove forme, materiali e tecniche per creare abiti straordinari in grado di sfidare ogni convenzione. Nato a Strasburgo nel 1948, Mugler è arrivato alla moda nel 1967 dalla danza. Affascinato dall’espressività del corpo in movimento e dalla fluidità con cui esso è in grado di diventare un unicum con la musica, ha seguito un approccio creativo “body conscious” volto non solo a vestire il corpo ma ad esaltarlo. Dopo aver lavorato per case di moda come Gudule e Cacharel, nel 1974 ha fondato la sua casa di moda, raggiungendo nel giro di pochi anni il successo internazionale.

Lo stile di Mugler è stato influenzato dalla sua formazione in balletto e dalla sua passione per l’architettura. I suoi abiti si sono sempre contraddistinti per le linee forti, le forme scultoree e i dettagli audaci. Celebri i suoi abiti a sirena, avvolgenti come una seconda pelle, e i capi dalle spalle a sciabola, capaci di conferire un aspetto potente e spettacolare. Ma Mugler non è stato solo un designer di moda: nel corso del suo lavoro ha creato alcuni degli spettacoli di moda più innovativi e provocatori della storia. Nel 1995, ha presentato uno show chiamato “Insects”, in cui i modelli erano vestiti da insetti giganti, e nel 1997 ha presentato uno spettacolo chiamato “Cirque” che ha unito moda e circo.

Ma non solo. Lo stilista ha creato costumi per film come “Profumo” e “Il quinto elemento” e ha collaborato con artisti del calibro di Madonna, Lady Gaga, David Bowie e Beyoncé. Nel 2002 ha lasciato la moda per dedicarsi alla creazione di profumi, tra cui i celebri Angel e Alien, tra le fragranze più vendute al mondo. Il suo stile e la sua visione creativa hanno continuato ad influenzare la moda contemporanea anche dopo la sua dipartita, avvenuta nel 2022. Le sue creazioni sono state esposte in mostre in tutto il mondo, tra cui una grande retrospettiva al Musée des Arts Décoratifs di Parigi nel 2019. Nel 2010 il brand è stato rilanciato e affidato alla creatività di Nicola Formichetti. Dopo di lui, il timone stilistico è passato a David Koma e, dal 2018, a Casey Cadwallader.

Mugler H&M, i capi e gli accessori della collab da non lasciarsi scappare

L’attesissima collab realizzata da Casey Cadwallader in collaborazione con H&M promette di essere il sogno di ogni appassionato di moda. Ecco i pezzi più belli da non lasciarsi scappare.

Mugler H&M, orecchini a forma di stella: il bijou iconico

Catalizzano gli sguardi e rendono ricercato ogni look gli orecchini in metallo lucido dall’iconico design a stella. Ideali come complemento delle mise più eleganti, si prestano a essere indossati anche di giorno per elevare e rendere interessanti gli outfit più easy.

Mugler H&M, trench in pelle: il capospalla statement ma versatile

Da non lasciarsi sfuggire il trench in pelle foderato con sciarpa incorporata. Indubbiamente il pezzo più versatile della collezione, è il capospalla su cui investire per la prossima stagione. L’effetto drappeggiato e le spalle imbottite ne fanno un pezzo statement e super glamour.

Mugler H&M, abito peplum in velluto: il party look è servito

Si ispira a una delle creazioni d’archivio più amate di Thierry Mugler l’abito corto e attillato in velluto misto seta. Caratterizzato da una silhouette scultorea con maniche corte a sbuffo che lasciano scoperte le spalle e bustino con stecche di sostegno è il capo strategico da sfoderare nelle occasioni più eleganti o esclusive.

Mugler H&M, body con pannelli in mesh: per la sera ma non solo

Collo alto e pannelli a spirale in mesh effetto nudo per il body aderente in jersey che crea un’illusione di trasparenza. Apparentemente molto impegnativo, questo capo in realtà è un perfetto salva look da indossare in molteplici occasioni: sotto il tailleur al posto del classico sottogiacca, con i jeans e un paio di stivaletti per una serata informale oppure con i pantaloni della tuta e un paio di sneakers per ottenere un look in stile street style.

Mugler H&M, giacca a corsetto: non il solito blazer

Se sei un’adepta del blazer non puoi lasciarti sfuggire la giacca monopetto con spalle imbottite e corsetto in mesh. Un ibrido perfetto tra stile formale e coolness contemporanea che regalerà un pizzico di carattere a qualsiasi mise.