Manicure dopo i 50 anni: come trattare le unghie e scegliere i colori giusti

Chiara Pinzuti
  • Laureata in Scienze della Comunicazione
  • Esperta di beauty e benessere
05/05/2024

Con l’età anche le unghie cambiano: ecco come prendersene cura e scegliere le nuance più adatte per una manicure raffinata ed elegante

Manicure dopo i 50 anni: come trattare le unghie e scegliere i colori giusti

Prendersi cura delle unghie è importante a ogni età, ma è bene sapere come cambiano le unghie, come tante altre parti del nostro corpo, con il passare degli anni, e come tenerle ben idratate, curate e in forma prima di renderle belle e affascinanti con i colori più giusti una volta superati i fatidici “anta”, oggi vediamo quindi quali sono le tips per regalare alle mani un aspetto super curato e scegliere colori, forme e finish che attirino l’attenzione senza risultare eccessivi.

Come cambiano le unghie con l’età

Come pelle, muscoli, ossa e capelli, anche le unghie dopo i 50 anni cambiano. Condizionate da fattori esterni, come ambiente e stile di vita, ma anche da naturali processi ormonali che cambiano le sostanze che il nostro corpo produce: crescono più lentamente, la superficie diventa più irregolare, con piccole linee longitudinali, perdono idratazione divenendo più secche e fragili con la tendenza a sfaldarsi. A partire dalla menopausa, si producono meno oli naturali così come cheratina, che ne costituisce la struttura. Tenderanno quindi ad apparire più rugose, opache o addirittura ingiallite, specialmente se non stiamo attente a cattive abitudini come il fumo o all’utilizzo dei guanti quando si utilizzano detergenti per la casa. Per mantenere le unghie sane e idratate anche dopo i 50 anni è importante una cura specifica che includa nutrimento, idratazione e l’uso di smalti di alta qualità, arricchiti di attivi fortificanti e trattanti, come la biotina e composti vitaminici che allontanino il rischio di rottura.

Come fare la manicure dopo i 50 anni

Prima di parlare di colori di smalto più adatti a questa età, quindi, è importante eseguire regolarmente una manicure curativa che comprenda maschere, creme e trattamenti specifici, per mantenere mani, cuticole e unghie ben idratate e nutrite, con ingredienti naturali quali olio di argan o burro di karité. Le cuticole vanno ammorbidite con oli o creme nutrienti ad hoc, e per evitare che l’unghia si sfaldi o si rompa, va prediletta una forma corta e arrotondata. Una tip fondamentale è quella di proteggere mani e unghie dal sole e dagli agenti atmosferici, d’estate e d’inverno, con creme protettive ad ampio spettro, ed eseguire una leggera esfoliazione almeno una o due volte a settimana, in modo da prevenire la comparsa di macchie e irregolarità sulle mani. Anche la scelta del detergente, delicato e non aggressivo, è importante per non squilibrare il film protettivo di pelle e unghie e accelerare secchezza e screpolature.

Quale smalto scegliere? Il più elegante è il nude

manucurist active shine

Come sappiamo, la scelta dello smalto è personale e legata al gusto e allo stile di ciascuna, ma, ispirate dalle celeb sempre sulla cresta dell’onda come Sarah Jessica Parker o Jennifer Aniston, vi diamo qualche indicazione sulle manicure più eleganti che valorizzano le mani soggette ai primi segni del tempo e colpiscono sempre con un look curato, glam e chic, distraendo da piccoli inestetismi o perdita di tonicità della pelle delle mani. Elegante e raffinato, il nude è una scelta sicura, da adeguare al tono della carnagione, tenue, rosato, pesca o rosa latte se la pelle è chiara, o dal sabbia al marrone se la pelle è più scura, e che fa risultare le unghie subito curate e lucide. Per dare un tocco di brillantezza, si può scegliere un finish leggermente shimmer e iridescente, senza mai eccedere con glitter e altre applicazioni. Active Shine di Manucurist è uno smalto trattante colorato per unghie che regala un finish illuminante. Unisce colore e trattamento, con una formula idratante e antiossidante, ricca di estratti di barbabietola, AHA e esanale, perfetta per rafforzare e illuminare le unghie in un solo gesto.

Rosso intenso e caldo, l’intramontabile classico senza età

le vernis chanel rouge pompier
Lo smalto rosso è un classico che va bene a tutte le età, tra i più richiesti anche dopo i 50 anni. Brillante e luminoso come rosso intenso, o verso il corallo o aranciato se vogliamo dare un tocco di brio specialmente nella stagione più calda, in generale alle pelli mature si adattano rossi caldi e vivaci. Con Le Vernis de Chanel andiamo sul sicuro, potendo scegliere tra due rossi, uno super acceso come l’Incendiaire e uno leggermente più scuro come il Pompier, e garantiamo alle nostre unghie protezione e bellezza. La nuova formula, con maggiore concentrazione di pigmenti, è arricchita con eco-ceramidi di camelia, offre un film sottile e resistente, per un effetto lacca ultra-brillante e perfettamente uniforme.

Colori scuri per un’allure elegante e raffinata

Nature Strong Natural Vegan OPI

Anche i colori scuri come il rouge noir o borgogna, viola e verde scuro sono adatti per mani più mature, così come il total black, per chi ama osare e ispirarsi a un’anima rock senza età. Le unghie scure sono sempre di classe ed eleganti: se preferiamo l’originalità, i toni scuri, come il viola e le tonalità magenta, il verde o anche il blu, daranno comunque un’allure ricercata e di classe. Dal nero al viola, le nuance scure di OPI Nature Strong sono una garanzia. Colore di lunga durata e ingredienti di origine naturale, la linea di smalti vegani offre risultati simili a quelli che si ottengono in salone. Lo smalto è altamente pigmentato, perfetto per la resa dei colori scuri, dipinge le unghie con un colore pieno e una finitura brillante.

Un po di glam senza esagerare: glitter fini o metal

Orly, Breathable Treatment+Color Let’s Get Fizz

Sulle mani mature è meglio evitare eccessi come glitter esageratamente grandi o effetti opalescenti eccessivi, ma come vale per il nude, anche per gli altri colori è possibile non rinunciare a un finish iridescente, su tutta la mano o solo su un accent nail più luminosa, scegliendo fini effetti shimmer o metallizzati, nei quali le componenti riflettenti sono più sottili e donano un tocco glam attirando l’attenzione ma senza esagerare. Breathable Treatment+Color di Orly, in tonalità Let’s Get Fizz-icle, unendo anche in questo caso colore e trattamento, regala un tocco champagne scintillante ispirato alle bollicine. La formula traspirante previene scheggiature e desquamazioni ed è infuso con olio di argan, pro vitamina B5 + vitamina C.