Macchie sul Marmo? Ecco come eliminarle in 5 mosse!

Serena Basciani
  • Giornalista e Content Editor
  • Esperta in Personal Branding
15/01/2023

Pulire il marmo è una sfida ma può essere anche molto semplice se cercate alleati in quel che di più naturale avete in casa. Non ci credete? Ecco 5 mosse per rimuovere le macchie dal marmo senza fatica...

Macchie sul Marmo? Ecco come eliminarle in 5 mosse!

Pulire il marmo non deve essere per forza qualcosa da delegare a detergenti e strumenti professionali. Questo tipo di superficie sembra molto delicata ma a mettere al sicuro il suo aspetto migliore basta qualche piccolo accorgimento preventivo, come evitare di utilizzare cose o alimenti che lo possano macchiare in modo irreparabile. Qualora invece non si riuscisse ad evitare la macchia allora dovremmo correre ai ripari, e come eliminare quindi le macchie dal marmo? Anche in questo caso, non immaginate di ricorrere a prodotti miracolosi o lucidatrici da mille e una notte, ci sono diversi metodi naturali che permetteranno di lucidare a dovere il vostro marmo, anche se ha riportato delle macchine che sembrano non lasciare scampo. Vediamo insieme come affrontare qualche piccolo “incidente” domestico con il marmo…

Cosa da Evitare quando si ha il marmo in casa

Come dicevamo la prima regola quando si ha il marmo in casa, soprattutto in cucina, è di non rischiare di macchiarlo con sostanze acide (come determinati detergenti) o con alimenti dalla pigmentazione particolarmente forte. Ai primi posti tra le cose da evitare quando si armeggia in una cucina caratterizzata dal marmo ci sono senza dubbio: curcuma e curry tra le spezie, il pomodoro, vino e caffè per quanto riguarda le bevande.

Come eliminare le macchie dal marmo

Se non siete riusciti ad evitare di far cadere sul marmo succhi di frutta, vino, caffè o spezie dalle tinte molto forti, dovete correre ai ripari e vediamo come potete fare attraverso metodi naturali ed errori da non commettere cercando di porre riparo al danno!

Per prima cosa agire velocemente prima che lo sporco penetri nel marmo

Non perdere tempo sarà la prima cosa da fare se un alimento, soprattutto uno tra quelli elencati, avrà macchiato il vostro marmo. Evitate che la macchia penetri nel marmo e vi risparmierete moltissima fatica. Provate ad agire subito e avrete sicuramente più possibilità di risolvere totalmente il problema…

Non lasciare il marmo “in ammollo”

Il marmo è un materiale poroso, tende ad assorbire il liquido, quindi non esagerare né con l’acqua né con i detergenti vi potrà mettere in salvo dal rischio che, proprio quella quantità di passata di pomodoro (per prendere un caso ad esempio), non vada ancora più in profondità di quanto non abbia già fatto. Altra raccomandazione, che può sembrare ovvia vista la premessa: non lasciare il marmo in ammollo. Lasciare una quantità di acqua sulla superficie nel tentativo di rimuovere la macchia, non farà altro aumentare la possibilità di far allargare la macchia e anche di rovinare la vostra superficie. Piuttosto, agite velocemente, in modo circoscritto e poi asciugate in accuratamente.

Non utilizzare spugne “abrasive” contro le macchie ma prediligete panni umidi o pietra pomice

marmo spugna

Utilizzare materiale abrasivo contro le macchie non vi sarà di aiuto, se non a rischiare di rovinare la vostra bellissima superficie in marmo. Utilizzare invece un panno appena umido sarà di perfetto aiuto. Se non basta, non cercate materiali non naturali, se avete una semplice pietra pomice in casa potete utilizzare quella. Unitela all’acqua e strofinatela delicatamente con una spugna morbida sul marmo: così facendo le incrostazione e le macchie dovrebbero venire via senza problemi. Ovviamente anche in questo caso, dopo aver rimosso lo sporco, occupatevi di ripulire tutti i residui e di asciugare con meticolosità.

Bicarbonato di Sodio: il migliore amico di ogni casalinga

marmo

Acqua, panno umido, velocità e pietra pomice non hanno ancora raggiunto il risultato sperato? Provate con il migliore amico di ogni casalinga; il bicarbonato di sodio. Il marmo non fa eccezione e beneficia degli effetti del bicarbonato come molte altre superfici.  Provate ad applicarlo direttamente sulla macchia o mischiandolo con un po’ d’acqua. Potete provare a combinarlo con il Sapone di Marsiglia o con un olio essenziale, qualora voleste ottenere una pulizia molto approfondita ed anche una buona profumazione. Questa combinazione dovrebbe assicurarvi il risultato al 100%!

Acqua Ossigenata per dare nuovo splendore al marmo dopo averlo pulito

marmo nero scuro

Ultimo dei metodi naturali che potete utilizzare per rimuovere lo sporco dal marmo, o per dare più splendore alla superficie dopo averla già pulita, è quello dell’acqua ossigenata. Questo metodo può essere utile, senza esagerare nella frequenza, per prevenire l’ingiallimento e per trattare soprattutto le superfici in marmo che sono esposte con continuità alla luce del sole. Ovviamente dovrete evitare l’acqua ossigenata se avete la necessità di pulire una superficie in marmo nero, perchè potrebbe alterarne i colori. Su tutti gli altri toni, specialmente quelli chiari, l’effetto brillantezza è assicurato! Ora che sapete come evitare, e soprattutto come trattare, le macchie sul marmo, potete guardarvi intorno e scoprire che tutto quanto vi serve per la pulizia della vostra superficie preferita, e più delicata, è proprio intorno a voi!