Le 5 Cascate più belle d’Italia. Non lasciatevele sfuggire!

Serena Basciani
  • Giornalista e Content Editor
  • Esperta in Personal Branding
02/11/2022

Quante meraviglie nasconde il nostro Bel Paese che non smetteremo mai di conoscere abbastanza? Molte, davvero, tra cui un buon numero di cascate, naturali e non, che sorgono all'interno di parchi e scenari stupendi! Vale la pena di raggiungere questi posti per ammirarli almeno una volta nella vita. Se potete provate a vedere da vicino queste 5 cascate...

Le 5 Cascate più belle d’Italia. Non lasciatevele sfuggire!

Abbiamo imparato ormai che in Italia esistono paesaggi mozzafiato che non tutti conoscono. Le cascate per esempio, che da sempre sono fonte di stupore e interesse per ogni tipo di turista fanno parte di alcuni punti di interesse fantastici del nostro Paese; ne esistono più di quante ne possiate immaginare. Da nord a sud in Italia troverete tantissimi tipi diversi di cascate; grandi e piccole, più o meno spettacolari, naturali o artificiali. Quasi tutte sorgono in mezzo a scenari di natura stupendi. Vi basti pensare che alcune delle cascate che abbiamo pensato di raccontarvi, sono state celebrate da “gente” come Leonardo Da Vinci, Rossellini, D’Annunzio e Wagner.  Andiamo allora a conoscere da vicino le 5 più belle cascate d’Italia.

Cascata delle Marmore: La cascata artificiale più alta d’Europa

Cominciamo dalla Cascata delle Marmore, a Terni, che è formata dal fiume Velino. La cascata delle Marmore, a flusso controllato, è la cascata artificiale più alta d’Europa. Dobbiamo questa cascata ad un’opera di ingegneria romana, che risale al 271 a.C. Le acque del Velino spesso si erano rese protagoniste di esondazioni e conseguenti disastri ambientali, perciò si fece in modo che le sue acque potessero tuffarsi nella Gola del Nera, formando la cascata che oggi conosciamo. La visita a questa cascata è resa ancor più speciale dal parco che la ospita, dove naturalmente le acque con i loro fenomeni erosivi, hanno formato delle grotte, alcune delle quali sono attualmente visitabili. All’interno dell’area turistica si possono percorrere, inoltre, ben 6 sentieri turistici peer ammirare acque, flora e fauna da tutte le possibili prospettive.

Cascata del Toce: Le Cascate Amate da Wagner e D’Annunzio

cascate dannunzio

143 metri di cascata tra le Alpi. La Cascata del Toce è uno spettacolo naturale incastonato, come un diamante, in uno scenario altrettanto mozzafiato, nel comune di Formazza (provincia del Verbano-Cusio-Ossola). Un punto di osservazione privilegiato qui, è il balconcino posto proprio in prossimità del punto del salto dell’acqua. Ad amare questa cascata furono tantissimi personaggi di spessore, nei periodi storici più diversi tra loro, ricordiamo Wagner, D’Annunzio e la Regina Margherita tra gli altri. Il sentiero che costeggia la cascata per anni è stato la strada che univa Milano e Berna, oggi è possibile percorrerlo per costeggiare la cascata ed apprezzarne la bellezza da più prospettive.

Cascate di Monte Gelato: Uno dei Set di Rossellini

cascate del monte gelato

Un’antica torre medioevale, un mulino ad acqua, un parco naturale ed una cascata. Dove potete trovare tutto questo? Nel Parco Valle del Treja, in provincia di Viterbo. Le cascate di Monte Gelato probabilmente si sono create grazie alla presenza di diversi strati di rocce vulcaniche che sono state scavati sempre di più dalle acque nel tempo, fino a creare il salto che ha determinato le cascate che possiamo vedere oggi. Il posto è talmente suggestivo da essere uno dei più amati dai registi del cinema, uno tra i primi  a scegliere questa location fu Roberto Rossellini che qui girò “Francesco, giullare di Dio”.

Cascate dell’Acquafraggia: Le cascate ammirate da Leonardo Da Vinci

cascate di acquafraggia

A Borgonuovo, ovest della Val Bregaglia, troviamo le cascate dell’Acquafraggia. Quelle dell’Acquafraggia sono diverse cascate, tra queste le più suggestive sono quelle che si trovano in basso, per via del loro doppio salto. Anche qui si può percorrere un sentiero suggestivo e panoramico, che si snoda attraverso castagni, ginestre e rocce. Percorrendo questo sentiero potrete vedere da vicino lo spettacolo delle acque, e anche fare una piccola deviazione che vi porterà su una terrazza panoramica, affacciata su uno dei punti cruciali in cui le acque danno il loro spettacolo migliore. Addirittura, questo spettacolo naturale, riuscì a lasciare stupito Leonardo Da Vinci che passando da qui ammirò le cascate e le menzionò nel suo Codice Atlantico.

Premilcuore: Le cascate della grotta Urlante

grotta urlante premilcuore

Il Financial Times ha inserito il Parco nazionale delle Foreste Casentinesi tra i posti migliori in cui fare il bagno. Ci troviamo a 40 chilometri da Forlì, e proprio qui, tra grotte e natura, il fiume Rabbi forma una cascata all’interno di una grotta che tutti conoscono come “la grotta urlante” per via del fragoroso rumore provocato dalle acque e dal loro salto nel vuoto. Dalla grotta, seguendo il corso naturale del fiume, incontrerete diverse piscine naturali che potrete ammirare o anche utilizzare per fare il bagno. Procedendo ancora in avanti incontrerete 2 cascate: La Cascata della Sega e la Seghina; entrambe sono molto affascinanti e spettacolari anche se la prima è più grande e sorprende anche con un doppio salto, la Seghina è invece più piccola ma pur sempre fonte di stupore. Queste sono solo alcune delle cascate che potete trovare in Italia, ma se siete appassionati del genere, non smettete di cercarne!