La Città più felice d’Italia è proprio questa!

Serena Basciani
  • Giornalista e Content Editor
  • Esperta in Personal Branding
09/04/2024

Esiste una vera e propria classifica per stabilire la città più felice del mondo! Ecco quale è la più gioiosa del nostro paese

La Città più felice d’Italia è proprio questa!

La città più felice d’Italia esiste? Potrebbe esistere ed essere molto più vicina e conosciuta al resto del mondo di quanto possiate immaginare! Se pensate che i suoi punti forti siano mare, sole e clima vi sbagliate: siamo in pieno nord, e no, non è neanche l’economia la sua marcia in più!

La città più felice d’Italia è questa: lo dice l’happy city hub

Secondo L’Institute for Quality of Life and Happy City Hub, che ha sede a Londra, c’è una città nell’Italia settentrionale che è tra le più felici del mondo. Quindi ci troviamo di fronte ad un posto che non solo spicca nel nostro Belpaese, ma è una risorsa in più rispetto a tante città del mondo! Non è un piccolo borgo lontano dallo stress delle città, anzi! È una delle città più importanti d’Italia! Dalla salute all’economia, dall’istruzione alla sicurezza e i servizi pubblici come quelli culturali, tutto è altissimo in “graduatoria” in questo posto!

La capacità di reagire: ecco perché spicca rispetto ad altre città

Qualità della vita, cultura, storia, buon cibo, trasparenza delle istituzioni! Tutto questo concorre a farle avere il tuo “titolo” di città più felice d’Italia, ma anche una cosa che non si può negare essere un tratto distintivo di questo posto: la capacità della cittadinanza di reagire a pericoli, crisi e momenti difficili. La classifica che elegge questa come la città più felice d’Italia (e tra le più felice al mondo), è molto complessa ed articolata, ed ai promossi posti spiccano realtà che appartengono quasi tutte al nord Europa!

Le altre città più felici del mondo

Quasi tutte in nord Europa, le città che fanno concorrenza e superano la nostra rappresentante italiana, sono diverse! Ai primissimi posti della fascia oro troviamo Aarhus (che è in Danimarca), Zurigo in Svizzera, Amsterdam in Olanda, Bergen in Norvegia e Brisbane, unica eccezione che si sposta dal nord Europa, che troverete in Australia!

Come funziona questa classifica

Prima di conoscere il nome della parte d’Italia più felice al mondo, sono sicura che siete curiosi di conoscere i dettagli su come funziona questa classifica! Sulla base dei diversi indicatori le città possono essere collocate in 3 fasce: oro, argento e bronzo, e ogni fascia contiene più di una città dal momento che gli indicatori sono presi in esame anche in relazione al contesto geopolitico e sociale di provenienza. La nostra città è la prima nella fascia bronzo! Troppo poco? Forse si, ma forse ci sono ancora margini di crescita per questa splendida realtà simbolo di veracità, musica, sapori autentici e bellezza tutta italiana!

È Bologna la città più felice d’Italia

Bologna

Già nel 2022 era risultata essere la più felice d’Italia, questa volta certificata dalla 33ª indagine sulla Qualità della vita del Sole 24 Ore 2022. A seguire, dopo la città felsinea sul podio avevamo trovato Bolzano e Firenze. Ora se non ci siete mai stati avete un motivo in più per andare a conoscere Bologna e tutti i motivi per cui è la città più felice che ci sia nel nostro paese!