5 Isole italiane poco conosciute per un viaggio fuori dalle rotte turistiche

Serena Basciani
  • Giornalista e Content Editor
  • Esperta in Personal Branding
28/04/2023

Lazio, Liguria, Sicilia e Toscana, in queste regioni potete scoprire le isole più famose che già conoscete di sicuro, ma anche dei piccoli tesori di terre incontaminate, che vi faranno vivere una natura difficile da trovare altrove! Non ci credete? Ecco quali sono...

5 Isole italiane poco conosciute per un viaggio fuori dalle rotte turistiche

Avete voglia di mare, di andare su un’isola che non sia tra quelle più citate e pubblicizzate del nostro paese? Non pensate che si tratti di una missione impossibile, esistono diverse isole in Italia che sono fuori dalle rotte turistiche convenzionali e che però non hanno nulla da invidiare alle più famose. Piccole e preziose, queste isole italiane poco conosciute, sono un vero scrigno da scoprire, nascondono mari paradiasiaci e luoghi in cui regna pace e natura. Dunque se per l’estate 2023, o per le prossime fughe di primavera, avete bisogno di trovare un posto in cui silenzio e spazi ampi siano lo sfondo per la vostra “cartolina”, ecco cosa dovete segnare nella vostra check-list dedicata ai viaggi…

Linosa, la “sorella minore” di Lampedusa

Linosa

La versione “wild” della terra sospesa tra Sicilia e Tunisia, è l’isola di Linosa. Si tratta di un’isola di origine vulcanica che fa dell’arcipelago delle Pelagie. Perché ho parlato di un’isola selvaggia? Prima di ogni cosa per via della sua origine vulcanica, di cui vi ho già parlato, che le da un aspetto insolito e molto particolare. Il vulcano su cui sorge è inattivo da qualcosa come 2000 anni, tutto questo trascorrere del tempo non ha intaccato il colore molto scuro della terra di Linosa. Una cosa caratteristica di Linosa sono le sue casette colorate, inconfondibili, che le danno un aspetto delizioso. Se siete a Linosa, ovviamente, potete prenotare un’escursione via mare per visitare Lampedusa, evitando così, anche nei momenti di alta stagione, prezzi e flussi da turismo pazzo.

LEGGI ANCHE: 5 Spiagge paradisiache, ecco le più belle d’Italia!

Giannutri, isola di Toscana

Giannutri

A poca distanza dalle location Vip dell’argentario e dell’isola del Giglio, Giannutri è l’isola a mezza luna famosa perché si narra sia stata considerata sacra dalla Dea Artemide. Anche qui la natura prendere il sopravvento sul luogo nel modo più bello che si possa immaginare, abbinando ai fondali di acqua meravigliosa, uno scenario fatto della tipica vegetazione del Parco Nazionale dell’Arcipelago Toscano e delle numerose grotte che puntellano la costa della piccola isola. La biodiversità della costa e dei fondali di questa isola, la rendono un autentico paradiso per chi cerca luoghi in cui praticare snorkeling senza immergersi nella mondanità!

Palmaria, l’isola ligure con 50 abitanti!

Liguria Palmaria

Grande appena di chilometri, l’isola di Palmaria è uno dei paradisi incontaminati del nostro paese che vale la pena visitare. Si trova nel Golfo di La Spezia ed è nota per essere stata un’area militare nella Seconda Guerra Mondiale. Si tratta di uno scenario davvero selvaggio, in cui la maggior parte delle costa è fatta di rocce e insenatura ardue da “scalare“. Tuttavia troverete comunque dei comfort se andrete presso lo stabilimento balneare “Il Gabbiano” o dirigendovi alla spiaggia libera di Punta Secco, proprio di fronte a Portovenere. Raggiungibile sia da La Spezia che da Portovenere, al vostro arrivo troverete ad “attendervi” non più di circa 5o abitanti!

Palmarola, 3 chilometri per 800 metri di bellezza!

Palmarola Lazio

A poche miglia dal porto di Ponza, i 3 chilometri per 800 metri di estensione dell’isola di Palmarola, sono i più selvaggi dell’arcipelago delle pontine. Su questa isola, fatte prevalentemente di cale rocciose, esiste solo un ristorante, O’ Francese, che per i turisti ha dato anche il nome alla Spiaggia della Maga Circe, su cui sorge, e che è appunto conosciuta più o meno da tutti come la spiaggia di O’ Francese. Se non siete particolarmente appassionati di trekking e snorkeling potete vivere l’esperienza di visitare Palmarola con la barca, ci sono diverse possibilità di prenotare, in gruppo o aggregandosi a gruppi già formati, anche una settimana di vacanza in barca o barca a vela.

Filicudi, la più antica delle isole Eolie

Filicudi Sicilia

É la più antica delle Isole Eolie, e l’abbiamo lasciata per ultima, in apertura ed in chiusura i meravigliosi scenari di Sicilia. Un ultimo spazio di natura da ammirare nel suo stato più “nudo“, in questo caso potete ammirare le ginestre, l’erica e i fichi d’india perfetti per scattare le vostre foto ricordo di Sicilia da conservare. Se la vedete dall’alto vi accorgerete che questa è un’isola che sorge sul cono di un vulcano riemerso, e ovviamente inattivo. Questa isola a differenza delle altre viste fino ad ora, pur essendo un luogo molto tranquillo non ha trascurato la vita notturna, e quindi potrete godere. del giusto equilibrio tra pace naturale e movida. Sono certa che dopo aver letto tutto quello che vi ho raccontato su queste isole, non avrete più dubbi su dove andare…