I Borghi più suggestivi della Bassa Reggiana. Meritano una visita!

Serena Basciani
  • Giornalista e Content Editor
  • Esperta in Personal Branding
09/03/2024

Avete mai pensato di andare a scoprire i borghi di questa parte di Italia? Cominciamo da Reggio Emilia, e partiamo alla scoperta di paesi tutti da vivere…

I Borghi più suggestivi della Bassa Reggiana. Meritano una visita!

Uno dei “giochi” più belli e divertenti da fare per chi ama scoprire sempre nuovi borghi, è quello di definire una porzione di territorio e cercare il borgo più bello al suo interno. Una “nuova” porzione d’Italia che possiamo scoprire oggi, insieme ai suoi borghi, è la Bassa Reggiana. La definizione di “bassa reggiana” si riferisce comunemente alla pianura situata nella provincia di Reggio Emilia, nella regione dell’Emilia-Romagna. Questa area pianeggiante, decisamente ampia, è attraversata dal fiume Po, e rinomata per la sua ricca tradizione agricola e paesaggi pittoreschi. Ovviamente prima di passare ai paesi più piccoli il nostro consiglio è quello di andare dritti al centro di questa regione, nella città di Reggio Emilia,  fulcro storico e culturale della zona. Conosciuta per la sua architettura rinascimentale e le piazze affascinanti, la città è un punto di riferimento per esplorare la bassa reggiana. Attraversata dal fiume Crostolo, Reggio Emilia rappresenta un crocevia di storia e modernità. Anche Reggio Emilia è dimostrazione di come il tessuto agricolo della bassa reggiana sia caratterizzato, per conformazione naturale, da ampi campi di cereali, vigneti e frutteti. I coltivatori locali contribuiscono all’ecosistema culinario della regione, producendo olio d’oliva, formaggi pregiati come il Parmigiano-Reggiano e il Grana Padano, nonché vini rinomati. Alla periferia di Reggio Emilia, la campagna si svela con suggestivi paesaggi, punteggiati da antiche cascine e borghi pittoreschi. Questi luoghi trasudano un fascino rustico e offrono uno sguardo autentico sulla vita rurale. I visitatori possono immergersi in una realtà lontana dal trambusto urbano, godendo di tranquillità e tradizioni contadine. Anche la scoperta delle cosiddette “zone umide” e delle riserve naturali lungo il corso del fiume possiamo scoprire luoghi unici ed habitat essenziali per molte specie di flora e fauna. Gli amanti della natura possono esplorare sentieri panoramici e godere di una varietà di biodiversità. Ed è proprio in questo contesto che vi suggeriamo di scoprire i luoghi più iconici di questa zona d’Italia!

I borghi della bassa reggiana

 

 

I borghi della bassa Reggiana, immersi in un paesaggio incantevole, sono autentiche perle che narrano storie di antiche tradizioni e bellezze rurali. In questa pittoresca regione, ogni borgo racconta una storia unica, offrendo un viaggio nel passato e un rifugio dalla frenesia moderna. Oggi insieme ne vedremo alcuni. Pronti a partire?

Castellarano, tra vigne e castello

Il borgo di Castellarano, dominato da un imponente castello, si erge con maestosità tra le vigne della pianura reggiana. Le stradine lastricate e le case di pietra trasmettono un’atmosfera medievale, mentre la vista panoramica sulle campagne circostanti incanta i visitatori. Qui, oltre al Castello di Montecuccolo, potrete visitare la Chiesa di San Biagio, e immergervi nell’atmosfera tradizionale del centro storico. Tappa imperdibile nel ristoranti e nelle locande tipiche per consolidare il vostro tour di sapori e tradizioni!

Quattro Castella

Il suo nome stesso evoca il fascino delle quattro roccaforti che dominano il paesaggio. Circondato da verdi colline, Quattro Castella è un borgo che offre non solo storia e architettura, ma anche un panorama mozzafiato sulle valli sottostanti. Le colline circostanti offrono anche opportunità per escursioni e passeggiate rigeneranti. Goditi la tranquillità della campagna e lasciati conquistare dalla bellezza naturale che circonda Quattro Castella

Brescello, un borgo come un set!

Celebre per essere il set di numerosi film del regista Don Camillo, Brescello è un pittoresco borgo che sembra essersi fermato nel tempo. Le sue case colorate e la chiesa in piazza catturano l’essenza della vita di campagna, mantenendo intatta un’aura di tranquillità. Vi sembrerà di essere su un set, invece si tratta di un affascinante scenario naturale!

Gualtieri, il borgo attraversato dal Po

Attraversato dal fiume Po, Gualtieri è un borgo che unisce l’architettura medievale alle atmosfere fluviali. Le stradine acciottolate conducono a piazze silenziose e a edifici storici, mentre il fiume crea uno scenario pittoresco ideale per rilassarsi. Per lasciarvi tutto alla spalle e godervi un luogo unico, questa tappa è ideale per voi!

Guastalla, il borgo ducale

Con il suo imponente palazzo ducale e la maestosa piazza, Guastalla è un borgo che evoca l’epoca dei duchi. Le architetture sontuose, gli affreschi e i giardini secolari testimoniano l’eleganza di un’epoca passata e sono ideali per fare un piccolo viaggio nel tempo, in un tempo che difficilmente scoprirete così bene raccontato dai luoghi!

Novellara, un viaggio in un altro tempo

Anche Novellara è caratterizzato da un imponente castello e per questo merita una visita da parte degli amanti di fiabe e scenari unici.  La piazza centrale  ospita antiche dimore signorili, Novellara è un borgo che riflette la sua importanza storica. Le mura e i vicoli invitano a passeggiare tra le tracce del passato così come gli altri posti tipici che potete trovare qui nella bassa Reggiana!