I benefici del Limone: 5 proprietà cosmetiche per Pelle e Capelli

Serena Basciani
  • Giornalista e Content Editor
  • Esperta in Personal Branding
20/01/2023

Pelle del viso, del corpo e capelli possono trarre infiniti benefici dalle applicazioni del limone. Scopriamo insieme perché, e come ottimizzare il suo utilizzo inserendolo nella nostra beauty routine.

I benefici del Limone: 5 proprietà cosmetiche per Pelle e Capelli

Il limone ha tantissime proprietà, questo ormai lo sappiamo. Possiamo utilizzarlo per la pulizia e l’igiene della casa ed in cucina, ma è importante conoscere anche le sue proprietà cosmetiche. Prezioso per la cura di pelle e capelli, il succo di limone agisce con benefici di carattere astringente, antiossidante, sbiancante e antibatterico. Vi sfido a trovare un prodotto, anche tra quelli industriali, che unisca tutte queste proprietà uniche in una sola applicazione. Certamente per avere la possibilità di beneficiare al massimo dei suoi effetti, bisogna sapere come utilizzarlo, dove e con quale obiettivo; ed è esattamente quello che proveremo a fare oggi…

Succo di Limone come Astringente per Pelli impure

limone

Se dovete combattere con una pelle grassa, ed avete necessità di prevenire al formazione di pori dilatati, allora potete utilizzare dei composti di succo di limone per dare filo da torcere ad acne e punti neri. Il migliore infuso che potete preparare per utilizzare il succo di limone come tonico, è quello che si ottiene mescolando un limone spremuto a qualche foglia di salvia, e circa 50 Ml di acqua. Dovete far bollire l’acqua come se voleste preparare una tisana, poi la verserete sulle foglie di salvia, e lascerete agire. Dovrete aggiungere il succo di limone solo quando il composto sarà diventato freddo. Lo potete utilizzare, conservandolo in frigo per non più di una settimana, proprio come un tonico, su dei batuffoli di ovatta, tamponando il viso (pulito e struccato) prima di iniziare la giornata e prima di coricarvi per la notte.

Preparare uno scrub purificante per il viso con il limone

Per sfruttare le proprietà purificanti del limone potete preparare con il suo succo uno scrub per la pelle. Preparare uno scrub a base di limone è molto semplice, lo potete preparare direttamente quando volete applicare lo scrub ( il mio consiglio è di farlo almeno una volta a settimana); dovete spremere mezzo limone a 2 cucchiai di zucchero di canna. Mescolate il tutto, ma non troppo, e applicatelo delicatamente con movimenti circolari. La pelle del viso apparirà presto levigata e più lucente.

Utilizzare il limone come emolliente su punti critici e ruvidi della pelle del corpo

Mani maschera limone

Contrariamente a quanto spesso si pensa, e si legge, il limone non serve solo per la pelle del viso. Ci sono diversi punti del nostro corpo che potrebbero trarre il massimo beneficio da alcune proprietà del limone, soprattutto da quella emolliente. Mi riferiscono ai talloni dei piedi, ai gomiti, oppure alle dita delle mani. Se per talloni e gomiti sicuramente è più facile comprendere a cosa mi riferisco, sicuramente vi starete chiedendo perché “trattare” le dita delle mani. Se fate lavori manuali, che stressano per esempio le mani, o se utilizzate spesso il gel permanente o semi-permanente per le unghie, potete dare loro sollievo con delle “immersioni” in acqua e succo di limone. Per quanto riguarda talloni e gomiti, invece, oltre alla diretta applicazione, è consigliato aggiungere il succo di limone, o un olio essenziale a base di esso, nella vasca da bagno quando fate un bel bagno rilassante.

Maschera a base di succo di limone per capelli che si sporcano in fretta

maschera capelli limone

Se i vostri capelli si sporcano in fretta potete utilizzare il succo di limone per renderli meno grassi e, così, agevolare una più lunga durata della piega. Provate a realizzare una lozione composta da succo di limone e rosmarino. Fate bollire in un pentolino 1 litro di acqua e 2 rametti di rosmarino, lasciate raffreddare e aggiungete il succo di limone. Dopo aver lavato i capelli applicatelo, massaggiando il cuoio capelluto e poi risciacquate. Questo trattamento vi aiuterà anche per prevenire la forfora.

Il limone, un alleato dei capelli biondi

biondo naturale

Partendo dal presupposto che questo tipo di consiglio è destinato ai biondi naturali, poiché non possiamo prevedere l’effetto del limone applicato a basi colorate con agenti chimici, possiamo però utilizzare il limone, vaporizzato sui capelli, anche per dare un effetto chiaro e delicato al nostro tono di biondo. Soprattutto quando i capelli sono esposti al sole, bagnarli con del succo di limone, potrebbe creare un effetto illuminante molto particolare. Questo ovviamente unito all’apporto vitaminico del succo di limone sui capelli, considerato che contiene acido folico, vitamina B e sali minerali. Ora che abbiamo approfondito i tanti benefici ed utilizzi che potete fare del limone, se non lo avete già, correte a piantare un albero di limoni in giardino…