Henné, 5 benefici inaspettati della tintura naturale. Scoprili tutti…

Giulia Corsi
24/10/2022

Conosci già tutti i benefici dell'Hennè? Questo straordinario prodotto della natura non è soltanto un valido sostituto della tinta tradizionale ma è un ottimo elisir di bellezza per la nostra chioma. Tutte le proprietà dell'Hennè le trovi qui sotto!

Henné, 5 benefici inaspettati della tintura naturale. Scoprili tutti…

Probabilmente ti sarà già capitato di sentirlo nominare, eppure ancora non lo hai mai provato. L’henné è però un ottimo sostituto delle tinture per capelli quando si vuole evitare di danneggiare la chioma. Ma oltre alle sue capacità coloranti questo prodotto della natura ha anche molteplici proprietà benefiche per i capelli. Sei curiosa di vedere quali sono tutti i benefici che forse non conoscevi dell’henné? Li trovi tutti qui sotto!

Tintura naturale per capelli e non solo: tutte le proprietà benefiche dell’henné

Molte donne scelgono evitare tinture che possano danneggiare i capelli preferendo invece dei prodotti più naturali che possano donare un effetto simile a quello della tinta ma senza creare danni. La colorazione all’henné in questo senso, è uno dei migliori prodotti per tingere i capelli in maniera del tutto naturale. L’henné usato già dai tempi degli antichi Egizi, è una polvere naturale ricavata da una pianta endemica del Marocco nota per le sue proprietà coloranti benefiche. Questo straordinario prodotto della natura è considerato da sempre come un vero e proprio elisir della salute e della bellezza per i capelli. Infatti, l’henné non è solamente un ottimo agente tintore ma è anche un valido alleato per la cura dei capelli in quanto li lucida e li rende più forti. Tutto questo ti sta incuriosendo? Beh, allora non ti resta che continuare a leggere qui sotto per scoprire i cinque benefici inaspettati dell’henné!

L’henné è il colorante naturale che non rovina i capelli

hennècolorazione

Ad oggi la cura dei capelli è diventata una priorità per tutte le donne. Sempre più spesso tendiamo a cercare rimedi per riparare i nostri capelli danneggiati da piastre e altre fonti di calore, e forse, sarebbe invece il caso di intervenire dal problema che sta a monte: cambiare il metodo di tintura con cui coloriamo i nostri capelli. La colorazione tradizionale che facciamo dal parrucchiere è in grado di colorare uniformemente i capelli e di coprire alla perfezione quelli bianchi. L’henné, diversamente, essendo un colore naturale non ha questo potere, ma ha la capacità di donare dei riflessi luminosi rispettando pur sempre il colore di partenza. Laddove i capelli sono più chiari rimane più chiaro e lo stesso accade per  i capelli più scuri, in questo modo è dunque possibile ottenere sfumature diverse, dal risultato molto naturale ma coprendo pur sempre i capelli bianchi.

L’henné per proteggere, idratare e ammorbidire i capelli spenti tendenti al crespo

henné1

Una delle proprietà benefiche dell’henné che forse non conoscevi, è quella di idratare profondamente la tua chioma. L’impiego di questo prodotto naturale è utile soprattutto per i capelli secchi e crespi in quanto li rinforza al punto tale da risultare più spessi, come avvolti da un leggero e morbido film. Spesso l’henné viene anche utilizzato nella preparazione di impacchi rigeneranti, sia da solo che associato ad altri ingredienti per riparare le doppie punte. Come un vero e proprio elisir di bellezza, questo prodotto è molto usato nei paesi orientali per le sue caratteristiche rinforzanti, per irrobustire i capelli sottili e sfibrati.

L’henné per far crescere i capelli più in fretta

hennè

Oltre a colorare, proteggere e riparare le chiome più danneggiate, l’henné è anche un prodotto naturale ottimo che aiuta i capelli a crescere più in fretta. Infatti, una delle proprietà più apprezzate di questo prodotto riguarda proprio la sua capacità di intervenire sul tempo di crescita dei capelli. L’uso costante dell’ hennè neutro stimola il cuoio capelluto a far ricrescere in maniera più veloce la nostra chioma. La polvere, se abbinata ad altri prodotti naturali dalle capacità stimolanti come l’olio di ricino, la polvere di amla e l’olio essenziale al rosmarino aiuta a farci acquisire qualche centimetro in più di lunghezza.

Funzione sebo-regolatrice dell’henné per combattere i capelli grassi

henne

Lo sapevi che l’henné è anche un’ottima soluzione per tutte le teste che hanno la tendenza ad ungersi molto facilmente? La polvere è infatti nota anche per le sue capacità seboregolatrici. Oltre a riflessare in maniera naturale la chioma, la polvere è una valida alleata per riequilibrare il cuoio capelluto. L’henné può dunque essere utilizzato per controllare la produzione di sebo e per intervenire contro la forfora grassa grazie alla presenza di tannini che hanno proprietà astringenti e sebo regolatrici.

Cura della dermatite

Arrivata a questo punto ti sarà sempre più chiaro come l’henné sia un buonissimo prodotto curativo per migliorare lo stato di salute dei capelli. L’henné permette di ottenere dei capelli sani, voluminosi, lucidi e setosi ottenendo allo stesso tempo tutti i benefici di un bel colore riflessato. Questa miracolosa polvere naturale possiede anche la capacità di curare le dermatiti del cuoio capelluto e le desquamazioni. Il prodotto si offre come un calmante con effetto lenitivo sulla cute più sensibile, soggetta spesso a irritazioni, per questo viene spesso consigliato l’uso dell’henné alle persone che soffrono di psoriasi e dermatite.