Hair trend: il caschetto ora si porta così…
Uno styling che piace alle celeb, dall’alta moda ai red carpet, facile da gestire e che restituisce un allure urban rock e al contempo elegante
Il caschetto è sempre un taglio medio corto di grande successo, ogni stagione rivisitato e personalizzato sia nel taglio che nello styling. Al corto destrutturato e mosso stile fluffy si affianca ora un ritorno del trend wet, ad anticipare l’estate, che ha colpito celeb del calibro di JLo, Charlize Theron, Kaia Gerber e Hailey Bieber, sempre un passo avanti quando si tratta di lanciare tendenze che scalano le classifiche. L’hydro bob, il caschetto in stile bagnato, è elegante e effortless al tempo stesso: ecco come si porta e come si realizza.
Visualizza questo post su Instagram
Lo styling versatile che ha più di un significato
Avvistato in passerella come nelle copertine di tutto il mondo, l’effetto bagnato può rappresentare sia l’eleganza haute couture che uno stile boyish e asciutto o un allure retrò, a seconda di come vengono elaborati i singoli dettagli. Quel che è certo è che è versatile e facile da gestire, dalla lunghezza ideale per le giornate calde. Più che il cut, è lo styling a dominare. Partendo da una lunghezza che si posiziona tra le labbra e metà collo, va poi adattato a lineamenti e forma del viso, modellando i ciuffi in avanti per contornare o pettinandolo indietro, con riga centrale o laterale a seconda dello stile che più si adatta al nostro look e al nostro viso. Con riga al centro e punte in su, ultra femminile come piace ad America Ferrera, all’indietro stile alta moda o ciuffi laterali a incorniciare il viso, va adeguato alla forma del viso e definito con precisione grazie a un sapiente uso di gel e altri prodotti di styling. Mettiamo da parte gli effetti scomposti e le onde, per concentrarsi su un hair look androgino, scolpito e definito. Con quella brillantezza dewy che in parallelo rimanda all’effetto glow del make up.
Visualizza questo post su Instagram
Boyish o femminile, ce n’è per tutti i gusti
C’è un pizzico di volume nella definizione del ciuffo laterale che evidenzia le sfumature di colore e i contrasti definiti tra la base scura e le lunghezze luminose. Mentre un lato aderisce perfettamente alla forma della testa e va dietro l’orecchio, con una morbidezza composta e molto sbarazzina.
Visualizza questo post su Instagram
Lasciato semi-wet e leggermente scomposto, conferma un urban style dall’anima selvaggia.
Visualizza questo post su Instagram
Se vogliamo invece sottolineare la femminilità, non abbiamo altro da fare che ispirarsi all’icona di stile Hailey Bieber, regina delle IT Girls, con una riga al centro e uno sleek zero volume che lascia le punte dritte, mentre il make up è concentrato tutto sull’intensità dello sguardo.
Visualizza questo post su Instagram
L’eleganza senza tempo viene confermata, stavolta con un accenno a uno stile retrò, anche quando si sceglie la riga laterale, perfettamente aderente alla testa e con una lunghezza lievemente maggiore, che si ammorbidisce sulla parte finale pur restando definita.
Visualizza questo post su Instagram
Pettinati all’indietro con il ciuffo ribelle (e sensuale)
Più movimento lo possiamo ottenere sulla parte alta pettinandoli all’indietro e lasciandoli semi scomposti, con un ciuffo libero che si inserisce sul viso regalando una linea morbida e definita davvero ammiccante e seducente.
Visualizza questo post su Instagram
E’ lo styling del momento: ecco come si realizza
Il taglio ben strutturato è perfetto per azzerare il volume e conferire un effetto bagnato senza risultare appiccicoso. Dotiamoci dei giusti prodotti per lo styling in grado di definire e donare lucentezza. Si possono lavorare i capelli dalle radici alle punte con un prodotto in gel, che lascia l’effetto wet naturale, o utilizzare un prodotto senza risciacquo come le creme o le maschere leave in, anch’esse in grado di definire i capelli senza effetto unto. Un hack furbo per ottenere un risultato sleek, pettinando i capelli all’indietro e allo stesso tempo prendersi cura della chioma. Anche gli oli specifici per i capelli possono essere utilizzati, se la lucentezza è la nostra priorità (incrementata anche da uno spray illuminante), purché si scelgano quelli di ultima generazione, dalla texture morbida e che non unge.
Visualizza questo post su Instagram
Make up e accessori che enfatizzano il risultato con questo hair look
Il make up, con il viso in primo piano, parte da una base naturale e valorizza occhi e labbra. Ideali sono i gloss riflettenti, ma anche labbra rosse brillanti per concentrare lo sguardo sulla bocca. Scoprendo le orecchie, spazio ad accessori lucenti e di una certa dimensione, che si adattano alla lunghezza del taglio senza risultare sproporzionati e impreziosendo con un tocco classico ed elegante l’effetto complessivo.
Visualizza questo post su Instagram