Fai da Te, come realizzare una panchina da giardino in sole 5 mosse

Serena Basciani
  • Giornalista e Content Editor
  • Esperta in Personal Branding
06/08/2023

Come organizzare un angolo da sogno in giardino senza acquistare nulla di nuovo? Avete mai pensato di provare a realizzare una panchina con il fai da te? Ecco 5 mosse per farlo la meglio...

Fai da Te, come realizzare una panchina da giardino in sole 5 mosse

Estate è tempo di vacanze, di relax, sole e mare, e per dedicarsi al fai da te! Con i tempi più lenti e la possibilità di trascorrere del tempo all’esterno, lavorare sui piccoli hobby può essere un modo per trovare un riposo attivo capace di dare soddisfazione e di portare un risparmio su alcune piccole spese. Ad esempio, se dovete attrezzare ed arredare ancora un angolo del vostro giardino e non volete spendere soldi, potete pensare di realizzare da voi una panchina. Un giardino accogliente è arricchito da elementi di arredo che invitano al relax e alla pace. Tra questi, una panchina fatta in casa può diventare il punto focale del tuo spazio all’aperto, un luogo perfetto per godersi la natura, leggere un libro o trascorrere piacevoli momenti in compagnia. Costruire una o più panchine da giardino può essere un progetto creativo e gratificante che richiede pochi materiali e un minimo di abilità manuali. L’idea vi piace ma non sapete da dove cominciare? Ecco cinque semplici passaggi per realizzarla, aggiungendo un tocco personale al tuo spazio…

Il primo passo: La scelta del Materiale e del Design

panchina in legno

Prima di iniziare, dovrete di certo dedicare del tempo alla scelta di quale materiale comporre la vostra nuova panchina. Il legno è una scelta popolare per il suo aspetto rustico e la sua durata, ed anche perché è più semplice da lavorare. Potete scegliere tra diverse tipologie di legno, optando persino per dei legni più particolare come pino, abete o quercia; a seconda del vostro gusto e del budget potrete prendere la decisione migliore. Detto questo dovrete anche pensare al design della panchina: volete una panchina semplice a due posti o una più elaborata con schienale e braccioli? Prendetevi il tempo necessario per scegliere e per pianificare il tutto e poi iniziate a prendere le misurare con il vostro nuovo progetto…

Acquisto dei Materiali e Strumenti: imposta una check List per non dimenticare nulla!

Ovviamente dopo aver scelto di che tipo di materiale vorrete realizzare la vostra panchina, dovreste acquistare tutto quanto vi servirà per iniziare e completare il lavoro. Dopo aver scelto il materiale e il design, preparate una lista dei materiali necessari. Non sapete da dove cominciare? Proveremo a darvi qualche informazione! Oltre al legno, avrete bisogno di viti, colla per legno, un seghetto, una sega circolare o seghetto alternativo, una squadra, un metro, una levigatrice e una trapano elettrico. Assicuratevi di avere anche occhiali di protezione e guanti per la sicurezza durante la lavorazione del legno.

Taglio e Assemblaggio del Legno

tagliare il legno per fai da te

Il vostro lavoro inizierà tagliando le tavole secondo le misure che hai pianificato per i vari componenti della panchina (seduta, schienale, braccioli, gambe, ecc.). Segui con attenzione le linee tracciate e assicurati che i tagli siano diritti e precisi. Una volta tagliate le tavole, procedete all’assemblaggio. Posizionate le tavole secondo il design scelto e utilizzate il trapano elettrico e le viti per fissarle insieme. Applicate anche della colla per legno per una maggiore stabilità!

Levigatura e Rifinitura, il lavoro è quasi finito!

A questo punto il grosso del lavoro è quasi fatto, dovrete ora iniziare a levigare. Dopo aver assemblato la struttura, passate alla levigatura. Usate una levigatrice per rendere liscie le superfici del legno e rimuovere eventuali schegge. Prestate particolare attenzione agli angoli e ai bordi per evitare spigoli vivi. A questo punto, potete scegliere se lasciare il legno al naturale per un aspetto rustico o applicare una finitura, come vernice o smalto protettivo, per preservare il legno nel tempo e personalizzare l’aspetto della panchina.

A questo punto arriva la parte più bella: scegliere dove posizionarla e godere del vostro lavoro!

panchina fai da te

Una volta completati i passaggi precedenti, la vostra panchina da giardino sarà pronta per essere posizionata nel suo nuovo spazio all’aperto. Prima di godere dei frutti del vostro lavoro dovete trovare una posizione strategica, magari sotto un albero o di fronte ad un punto che vi permetterà di godere di un ottima visuale per osservare il tramonto. Assicuratevii che la panchina sia stabile e ben ancorata al terreno. Se avete fatto tutto è arrivato ora il momento di riposarvi e di essere fieri di voi. Potete godere del risultato della vostra fatica, rilassandovi sulla tua panchina fatta in casa che diventerà di sicuro uno dei vostri posti preferiti!