Face Gym: pochi minuti al giorno e i risultati si vedono!

Chiara Pinzuti
  • Laureata in Scienze della Comunicazione
  • Esperta di beauty e benessere
22/03/2024

Stimola i muscoli del viso per un allenamento quotidiano a effetto lifting! Con semplici esercizi e tool innovativi, che riproducono una mini palestra in casa tua, scolpisci e tonifica la pelle di viso, collo e décolleté

Face Gym: pochi minuti al giorno e i risultati si vedono!

Più passano gli anni, più la pelle del viso inizia a mostrare segni di cedimento ed è a questo punto che la nostra beauty routine si arricchisce di cosmetici e trattamenti mirati, che spesso non sono alla nostra portata. Mentre nascono veri e propri movimenti di lifestyle, con tanto di brand come Skin Gym e Face Gym, dove si combinano esercizi specifici a prodotti super performanti, ricreando in piccolo una vera e propria palestra per il viso come quelle per il corpo, una regolare pratica quotidiana di fronte allo specchio, e l’aggiunta di strumenti alla portata di tutti come ice globes, guasha e rulli, migliorano senz’altro il nostro aspetto, e rendono più efficace la penetrazione di sieri e creme, potenziandone l’azione. Vediamo le tips per un workout liftante e come ricreare a casa una mini palestra per allenare i nostri muscoli del viso (ma anche di collo e mento).

La fitta rete di muscoli “nascosta” nel nostro viso

A volte scordiamo che anche il nostro viso, cui compete un continuo e complesso movimento per le tante espressioni che compiamo ogni giorno, è un’intricata rete di muscoli, in ben 50 gruppi, superficiali e profondi, che si attivano in combinazione a ogni parola o espressione. Anche questo, se vogliamo, è un allenamento, ma involontario e non mirato. Con attenzione a specifici movimenti, invece, è possibile tonificare e rassodare la pelle, sostenendo la muscolatura sottostante. Con questi esercizi non solo rinforzeremo i muscoli ma miglioreremo la circolazione sanguigna, per una pelle che apparirà più luminosa e meno stressata.

Un primo riscaldamento: gli esercizi base da fare senza strumenti

esercizi viso senza tools

Vediamo intanto qualche semplice esercizio da fare senza strumenti per risollevare e ridefinire guance e zigomi: iniziamo a ruotare il collo lentamente e in modo controllato, a destra e a sinistra, con profonde inspirazioni, per riallineare collo e testa e sollevare la postura. Sollevate poi la testa guardando in alto, e tirate fuori la lingua, tenendo la posizione per 10 secondi (da ripetere almeno 5 volte). Ecco l’esercizio della O: aprite la bocca come per dire una grande O e restate in posizione per 10 secondi, poi rilassate e ripetete. Al secondo ciclo, portate la O aperta in una O inversa, in modo da allenare labbra e contorno del viso. Ultimo esercizio di fronte allo specchio, un “sorriso a 3 tempi”, mantenendo le labbra chiuse, per lavorare su guance e zigomi. Anche in questo caso ripetete l’esercizio più volte, almeno 5, e rilassate. Già facendo questo ogni giorno, vedrete sicuramente un miglioramento!

I prodotti e gli strumenti da utilizzare per la FaceGym

Entriamo ora nel mondo degli attrezzi da FaceGym! Nata a Londra, è una tecnica che combina trattamenti viso (dalla stimolazione elettrica alla crioterapia), esercizi specifici, strumenti come una mini palla medica, globi facciali ed altro. Sono tantissimi su Instagram i video e i reel tutorial da ripetere a casa per tonificare i muscoli del viso e distendere le rughe. La beauty routine si fa “attiva”, e possiamo allestire una vera e propria mini beauty palestra.

La palla medica per il viso

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da FACEGYM (@facegym)

Il brand FaceGym combina i leggendari allenamenti in studio con i pluripremiati trattamenti per la pelle e gli strumenti tecnologici avanzati: per aumentare i livelli di collagene e sollevare, scolpire, rassodare e illuminare la pelle. L’allenamento casalingo garantisce risultati immediati. Determinati movimenti, l’apertura e la chiusura della bocca e degli occhi, pressioni e pizzicotti aiutano a stimolare la circolazione sanguigna, a potenziare il sistema linfatico, a sciogliere le tensioni e ad aumentare il rinnovamento cellulare per migliorare la salute generale della pelle e dei muscoli. Tra gli strumenti per la ginnastica facciale, la Face Ball, che riproduce in piccolo una palla da yoga o pilates, riscalda stimolando la circolazione, allevia le tensioni e migliora il tono muscolare. Incluse le istruzioni per utilizzarla in esercizi efficaci, che migliorano la capacità della pelle di essere più ricettiva ai successivi trattamenti.

Il prodotto must have di FaceGym e le tips su come applicarlo: risultati in una settimana!

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da FACEGYM (@facegym)

Tra i più innovativi trattamenti di Face Gym, l’Active Collagen Wonder Moisturizer, con collagene vegano ad assorbimento istantaneo, che penetra in profondità nella pelle e migliora l’aspetto di rughe e linee sottili. Applicato secondo la tecnica mostrata nei video tutorial come quello che segue, si stimolerà la produzione interna di collagene e la pelle apparirà più tonica e soda, anche dopo una sola settimana di trattamento.

Skin Gym, beauty device tra crioterapia e microcorrente

La ginnastica facciale entra nella nostra routine assieme a trattamenti hi-tech come microcorrente e crioterapia. Oltre a proporre specifiche forme di gua sha e sfere facciali a effetto ghiaccio, il brand affine al precedente di Skin Gym offre una vasta gamma di tools per la ginnastica viso da fare a casa. Abbinato ad un gel apposito, che favorisce la conduzione delle micro stimolazioni elettriche, il tool a microcorrente per la skincare facciale offre risultati spesso visibili già dai primi utilizzi: è un boost di luminosità che sgonfia e lifta il contorno del viso, dando maggiore definizione, e la pelle appare tonica e radiosa, anche su collo e décolleté.

Il “masticatore” in silicone che scolpisce la mascella e toglie il doppio mento

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da JAWLINER® (@jawliner.de)

Con il “masticatore” della tedesca Jawliner, alleniamo i muscoli della mascella al fine di contrastare e prevenire il doppio mento. Un trainer per la masticazione controllata, in silicone alimentare, Allenare i muscoli facciali e in particolari i mascellari, è importante per tenere fermi e saldi i contorni del viso e prevenire il doppio mento. Va messo tra i denti molari, che si attivano per masticare cibi duri, e si utilizza fino a 15 minuti al giorno, per ridefinire la forma del viso e tonificare la pelle tra collo e mento.