Dottor Martens: 6 modelli imperdibili degli iconici anfibi

Serena Basciani
  • Giornalista e Content Editor
  • Esperta in Personal Branding
13/12/2022

I Dottor Martens sono uno dei simboli di intere generazioni. Riconoscibili, comodi, grintosi e unici. Se state cercando il vostro prossimo modello di questi anfibi inimitabili, provate a pescare tra questi 6 modelli... in cui troverete anche una piccola eccezione!

Dottor Martens: 6 modelli imperdibili degli iconici anfibi

Gli anfibi iconici che hanno segnato generazioni e non passano mai di moda, sono il pezzo cult anche di questa stagione. I Dottor Martens nascono agli inizi del 1900 quando vennero prodotti la prima volta come scarpe da lavoro per i minatori e l’esercito britannico. Già da allora la famosa linea per cui anche oggi sono un trend inimitabile, era definita. Nel 1960 compare sul mercato la prima scarpa Dr Martens che è esattamente come la conosciamo oggi nella forma e nei tratti iconici; quel tipo di scarpa, ancora oggi sul mercato, era rosso ciliegia. Da allora ad oggi i modelli e le declinazioni dei Dottor Martens sono quasi infinite, vediamo insieme i modelli da non perdere sia che siate dei collezionisti di questa calzatura cult, sia che siate al primo paio di Dottor Martens da acquistare…

1460, Stivali Stringati: i Primi Dottor Martens

stivali dottor Martens

1460: l’originale stivale Dr. Martens. Presenta il Dna Docs immediatamente riconoscibile dagli 8 occhielli, la classica pelle Smooth, le scanalature, le linguette sul tallone, le cuciture gialle e le comode suole a cuscinetto d’aria. Il nome di questo modello è quella della sua data di nascita, è proprio questa la prima Dottor Martens originale di cui parlavamo. Nonostante il tempo che passa non ha mai smesso di essere un capo cult contro ogni incedere del tempo.

Audrick, Stivali Platform a 20 fori

dottor Martens stivali

La platform Quad Neoteric firmata Dottor Martens continua a rompere le convenzioni. Questa suola unica è composta da due parti leggere e presenta intagli particolari e un profilo accentuato. Una suola platform vertiginosa che però può essere indossata tutti i giorni. Questi sono stivali che interpretano un vero scatto di personalità. Realizzati in pelle Nappa resistente, questi stivali alti presentano tre file di impunture sulla parte superiore della tomaia, due anelli in pelle come passanti e dei lacci lunghi che si possono avvolgere attorno allo stivale per un effetto originale. Le cuciture gialle e la linguetta con logo AirWair firmano i tratti distintivi unici del brand.

Chesney, Stivali di pelle con tacco svasato

dr martens

Ancora più alto. Ancora più ribelle. Ancora più femminile. Tutto questo senza perdere l’inconfondibile marchio di fabbrica.  Chesney rivoluziona la classica silhouette a 8 occhielli del brand. Questi nuovi stivaletti alti si distinguono per la suola dentellata e gli imponenti tacchi svasati che faranno sentire più sicure le donne che non rinunciano quasi mai al tacco. Realizzati in Sendal, una nuova pelle morbida e robusta, sono ribelli e aggressivi nel giusto compromesso con il gusto!

Sinclair, Stivali Platform con stampa Distorted Leopard

dottor martens animalier

Una stampa inconfondibile. Una silhouette affascinante. Sinclair esprime in un audace look leopardato, che non farà fatica a conquistare la scena. Dotato di una cerniera rimovibile che offre due modi di indossarlo, il Sinclair è contrassegnato da un passante per il tallone AirWair (marchio di fabbrica assoluto delle Dottor Martens) e dalle iconiche cuciture gialle. Questo modello è realizzato in pelle Backhand stampata con un motivo mimetico di ispirazione utilitaristica che nasconde sottili teschi. Davvero un mix di stile e personalità che raramente potrete trovare in altre calzature.

1460 Pascal, Stringati Foderati di Pelliccia

dottor martens pelliccia

In questo modello super trendy potrete trovare stile e comfort, per affrontare l’inverno senza nessun timore delle basse temperature. I celebri 1460 sono stati adattati a questo taglio inserendo la fodera in shearling borg all’esterno per conferire loro una consistenza morbida. Inoltre, il nuovo interno della fodera sintetica mantiene calore e comodità assoluti. Disponibile in nero o rosa a contrasto e rifinito con le inconfondibili cuciture sul guardolo.

Scarpe 1461, Bathers Soes

bather shoes dr Martens

Dottor Martens non è solo anfibi. Nel tempo sono diventate davvero moltissime le diverse proposte per la declinazione del modello primo prodotto dal brand. Sempre non trascurando i tratti inconfondibili, sono stati realizzati una serie di mocassini e scarpe basse davvero di grande stile. Vediamo per esempio questo modello, nato in collaborazione con la National Gallery che riproduce l’opera d’arte più famosa di Seurat, Bagnanti ad Asnières. Ad essere ridisegnata in questo caso è la scarpa 1461, adattata alle esigenze di questo trend artistico. Realizzata in pelle Backhand presenta fori bianchi e lacci neri a contrasto. Ovviamente è rifinita con le caratteristiche cuciture gialle che rendono inconfondibile il segno di Dottor Martens. Se vi sono piaciuti alcuni tra questi modelli ma non siete ancora convinte al 100%, potete andare a vedere gli altri modelli sullo shop ufficiale… ce n’è per tutti i gusti!