Doll skin, come avere una pelle da bambola

Chiara Pinzuti
  • Laureata in Scienze della Comunicazione
  • Esperta di beauty e benessere
30/03/2024

Mettiamo da parte le consistenze opacizzanti: la tendenza per questa primavera 2024 è una pelle luminosa e di porcellana, esaltandola fino all’estremo: ecco la Doll Skin, lucida e quasi bagnata, effetto bambola!

Doll skin, come avere una pelle da bambola

Prima del make up, non più come un passaggio preliminare e distaccato ma componente basilare di quello che poi illuminanti e blush finalizzeranno, o di cui potremmo fare addirittura a meno, è una skincare super idratante e purificante. Tutte noi, ogni volta che ci guardiamo allo specchio, desideriamo il massimo dalla nostra pelle: uniforme, levigata, senza imperfezioni, che risplende di salute e luminosità dall’interno. A rilanciare e enfatizzare quello che già conosciamo come Glass Skin, è la sua estremizzazione – chiaramente da passerella – che ha colpito a gennaio alla sfilata di maison Margiela, che ha trasformato le modelle in vere e proprie bambole di porcellana. Scopriamone i segreti…

Doll Skin: come avere una pelle da bambola

Artefice di questo make up glowy e riflettente, la Make Up Artist Pat McGrath. Il segreto? La skincare routine, appunto. Che svela i passaggi di questa trasformazione: maschere viso miscelate insieme, peeling, aria calda sul viso, prodotti nutrienti e illuminanti. Se ne parla da allora ed è subito trend: ecco come ricreare il look dewy e avere una pelle setosa e quasi in filigrana, trasformando le bambole di Pat McGrath in una versione quotidiana, che ne rispetta comunque l’estrema luminosità.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Maison Margiela (@maisonmargiela)

I passaggi fondamentali della Doll Skin

Come abbiamo imparato con la Glass Skin coreana, salute e cura della pelle sono funzionali alla bellezza e al finish desiderato. L’obiettivo è regalare un aspetto tonico e levigato al viso, con una texture omogenea e un tocco rugiadoso, che farà riflettere la luce su guance e fronte, illuminando e aprendo anche lo sguardo. Dalla detersione all’idratazione, fino alla protezione solare scelta con cura e ai primer illuminanti, vediamo come far sembrare il nostro incarnato liscio e luminoso come quello di una bambola di porcellana. Ovvero la Doll skin, appunto, come l’hanno rinominata sui social.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Mara Roszak (@mararoszak)

Attenzione alla luce già dal primo step: la detersione!

Come ogni routine di bellezza, la detersione è il primo passaggio. Pensiamo da subito a come esaltare la luminosità della pelle, detergendola a fondo e liberandola da ogni impurità. Defence B-Lucent di Bionike è una crema detergente illuminante, a risciacquo, che rimuove tracce di trucco e sporco per un delicato effetto esfoliante, che dona al viso immediata freschezza e luminosità e agisce giorno dopo giorno attenuando le discromie e uniformando l’incarnato.

Rigeneriamo la pelle con un peeling delicato ed efficace

Dynamic Resurfacing Peel & Reset di Elemis

L’esfoliante Dynamic Resurfacing Peel & Reset di Elemis è un peeling da applicare ogni 15 giorni, che migliora istantaneamente luminosità, consistenza e texture mentre sostiene la pelle nutrendola e idratandola. È un trattamento di resurfacing bifasico di nuova generazione che elimina delicatamente ma efficacemente gli strati superficiali della pelle e accelera il rinnovamento cellulare naturale in 14 giorni. Una soluzione per la pelle spenta, poiché migliora l’aspetto di discromie, pori visibili e macchie dell’età senza lasciare la pelle secca o irritata, facendo riemergere lo strato sottostante più rinnovato. Infuso con linfa di betulla nutriente ed estratto riequilibrante di microbiota di fiori di porcellana, la fase 2 “Reset” lenisce la pelle dopo il peeling con un’idratazione profonda.

Direttamente dal backstage:  la lozione Divine Skin Rose di Pat McGrath Labs

Divine Skin Rose 001 The Essence Pat McGrath Labs

Impossibile non inserire nel nostro rituale skincare uno prodotto del brand della stessa MUA che ha spopolato a Parigi: la lozione Divine Skin Rose 001 The Essence è alla base della sfilata couture di maison Margiela. Un’essenza bifasica a doppia azione che mira a rinnovare la pelle spenta e disidratata, con un complesso alla rosa biotica dalla funzione lenitiva e riequilibrante. Da usare subito dopo la detersione, nutre, idrata e ammorbidisce grazie alla formula HydraSphere 18, per una pelle rivitalizzata, base perfetta per un trucco impeccabile.

Facciamo il pieno di collagene per una pelle super elastica con il Pro-Collagen Banking Serum di Dermalogica

Pro-Collagen Banking Serum di Dermalogica

Il collagene è una proteina essenziale per la pelle, che la mantiene elastica e tonica. Previeni rughe e i primi cedimenti con questo siero della linea Daily Skin Health che protegge il collagene naturale della pelle e ne potenzia la “conservazione”, impedendone la degradazione futura che naturalmente avviene con il passare degli anni. Il risultato è una pelle visibilmente più rimpolpata, luminosa e idratata e una riduzione delle linee sottili.

Primer illuminante, la base glowy che esalta il make up

Base Illuminatrice di Chanel

La Base Illuminatrice di Chanel è una base che prepara la pelle all’applicazione del fondotinta, donandole una luminosità immediata. Ricca d’acqua, offre all’istante una sensazione di freschezza. Ricca di acido ialuronico, rimpolpa visibilmente la pelle e le offre un’idratazione intensa per tutto il giorno, proteggendola dall’ossidazione. Con acido ialuronico, alga rossa e microalga blue, antiossidanti, è arricchita con sottili madreperle che riflettono la luce e polveri effetto “pelle levigata”, uniforma la grana della pelle, leviga le rughette e attenua le imperfezioni del colorito, per una luminosità immediata.

Idratazione completa e protezione solare con The Radiant Skin Tint SPF 30 di La Mer

 The Radiant Skin Tint SPF 30 di La Mer

The Radiant Skin Tint è una crema leggera che regala un incarnato perfetto all’istante. L’azione di un fattore di protezione SPF 30 e dei suoi anti-ossidanti aiuta a proteggere la pelle dai fattori di stress di origine ambientale, quali l’inquinamento, che possono invecchiarne l’aspetto. Le linee presenti sono attenuate mentre l’aspetto levigato, rimpolpato e idratato della pelle è valorizzato. Idrata a fondo e aggiunge un tocco di colore che esalta la radiosità naturale della pelle, lasciandola fresca e lucente come se fosse cosparsa da un velo di rugiada. Si adatta a ogni tipo di pelle, anche le più grasse.