7 correttori per pelle matura che sono veri alleati antiocchiaie

Chiara Pinzuti
  • Laureata in Scienze della Comunicazione
  • Esperta di beauty e benessere
02/02/2024

Per una pelle matura il concealer ideale per coprire piccole macchie o occhiaie è idratante, cremoso e sottile, spesso arricchito di formule skincare. Ritrova uno sguardo naturalmente luminoso con questi 7 correttori!

7 correttori per pelle matura che sono veri alleati antiocchiaie

Con l’età, è molto probabile che si rendano più evidenti, insieme alle prime rughe, anche inestetismi fastidiosi come le occhiaie, o piccole macchie e discromie. Quando non si è più giovanissime, cambia un po’ il ventaglio dei cosmetici da utilizzare: alcuni prodotti per la base viso che abbiamo sempre utilizzato, come correttori e fondotinta, possono rivelarsi non più adatti per le mutate esigenze della pelle. Se il finish è polveroso o eccessivamente pastoso, si depositerà nelle pieghe e renderà i difetti più evidenti. Non c’è però alcun motivo di preoccuparsi: basta scegliere la giusta formulazione e la giusta texture, che sia idratante, sottile e non troppo densa, ma di consistenza leggera e cremosa, con un potente effetto illuminante. Segnatevi questi 7 correttori che sono adattissimi alle pelli più mature!

Come applicare il correttore sulla pelle matura

Prima di entrare nello specifico, vediamo qualche hack per rendere migliore la resa del make up sotto gli occhi. La giusta preparazione è sempre importante, ancor più quando la pelle non è più tesa ed elastica come un tempo. Un siero specifico o una crema leggera per il contorno occhi preparerà adeguatamente la pelle al trucco, anche una maschera decongestionante e idratante sarà certamente d’aiuto per rendere più tesa la pelle e attenuare l’aspetto di rughe e linee sottili. Ricordatevi sempre che non bisogna abbondare: basta una quantità minima, da lavorare con attenzione picchiettandola con i polpastrelli, per non stratificare eccessivamente la zona, con un effetto poco naturale. Sfumarlo soprattutto ai bordi, con una blender o un pennello morbido, renderà il risultato omogeneo e non si creeranno stacchi con il resto del viso.

Quali concealer per la pelle matura: 7 prodotti super performanti

Quando le occhiaie non sono particolarmente evidenti, una formula leggera e dalla coprenza modulabile, effetto second-skin, sarà più che sufficiente per nasconderle senza appesantire la pelle. Quando invece sono più scure o la pelle del contorno occhi presenta qualche discromia o piccola macchia, sarà più indicato un correttore più coprente. L’idratazione sarà un fattore essenziale nella scelta: ottimi i prodotti ibridi che contengono anche ingredienti skincare, come vitamina C, acido ialuronico, peptidi e ceramidi, o che integrano nella formulazione anche un fattore di protezione solare. Contribuiscono a migliorare l’aspetto del contorno occhi, proteggendolo e rimpolpandolo, e non solo a perfezionarlo con il make up. La ricerca di un finish luminoso e radioso è un altro fattore su cui i make up artists concordano per minimizzare le occhiaie e le imperfezioni quando la pelle è matura. Adatti per resistere alla cipria e alle ore che passano, alcuni prodotti possono non aver bisogno di cipria per essere fissati, e in questo caso si parlerà di prodotti autosettanti.

Una formula idratante come prima scelta: Chanel Sublimage Le Correcteur Yeux

Chanel Sublimage Le Correcteur Yeux

Luminoso, leggero e modulabile, è un correttore e trattamento rivelatore di luminosità. La sua consistenza idratante si fonde sulla pelle per illuminare istantaneamente lo sguardo. Corregge le occhiaie e leviga le rughette senza metterle in evidenza, prendendosi cura della zona fragile del contorno occhi. Contiene acqua concentrata di Vanilla Planifolia, dal potere antiossidante che contribuisce a proteggere la zona fragile del contorno occhi, estratto di cedro e pigmenti rivestiti associati a particelle che riflettono la luce. Da stendere con il pennello integrato, lascia la zona del contorno occhi corretta, protetta e luminosa.

Yves Saint Laurent Touche Éclat, il miglior correttore illuminante

Yves Saint Laurent Touche Éclat

Un prodotto di bellezza cult usato da celebrities e modelle, una fra tutte JLo, definito una bacchetta magica per il viso, che cancella imperfezioni e illumina dove applicato. Dalla formula idratante e ultra leggera illumina non solo il contorno occhi, ma interviene anche sulle ombre ai lati del naso e agli angoli della bocca, fino a far scomparire le rughe: da portare sempre con sé per ritoccare il make-up in qualsiasi momento della giornata.

Cremoso e coprente, quando le occhiaie sono più evidenti, la novità Shiseido

Shiseido Synchro Skin Self-Refreshing Concealer

Un buon correttore per pelle matura deve poter restare in posizione a lungo. Se poi le macchie o le occhiaie sono abbastanza evidenti, una formula soft skin potrebbe non bastare. Ecco allora che un’ottima scelta che coniuga leggerezza a coprenza medio-alta è il recente Shiseido Synchro Skin Self-Refreshing Concealer, un correttore che si “auto-ritocca”. Si sincronizza con la pelle per una freschezza non stop, resistendo a calore, umidità, sebo e movimenti del viso, per una copertura perfetta anche a distanza di ore dall’applicazione. Illumina istantaneamente l’area sotto il contorno occhi, per un look istantaneamente più fresco. Minimizza l’aspetto di occhiaie, gonfiori, rossori e aridità.

Correzione del colore, ottimo per uniformare la base il Corrector di Bobbi Brown

bobbi brown corrector

Uno strumento importante per uniformare il tono della pelle, andando a coprire occhiaie, e iperpigmentazioni, che può essere utilizzato da solo o prima di un secondo concealer cremoso. La formula rinnovata e migliorata è a lunga tenuta e illumina le occhiaie con la giusta coprenza e sfumabilità, senza andare nelle pieghe. È infuso di balsami idratanti per proteggere la delicata zona del contorno occhi.

Arricchito con ialuronico e altri ingredienti skincare per rimpolpare il contorno occhi il correttore siero By Terry

By Terry Hyaluronic Hydra Concealer

Concealer arricchiti di ingredienti skincare potenziano l’effetto idratante, levigante e rimpolpante, ponendosi a metà tra make up e skincare. By Terry Hyaluronic Hydra Concealer è una nuova formulazione dalla texture ultra fine e dalla finitura satinata opaca, arricchita con acido ialuronico ed estratto di semi di ippocastano, per schiarire, illuminare e idratare la zona del contorno occhi. Corregge le imperfezioni e riempie linee sottili e rughe, levigando la grana della pelle per minimizzare i segni del tempo e illuminare.

La miglior tenuta fino a 24 ore: Dior Forever Skin Correct Concealer

Dior Forever Skin Correct Concealer

Una caratteristica importante dei correttori per pelli mature è quella di resistere a lungo. Dior Forever Skin Correct Concealer, formulato per resistere 24 ore e all’applicazione della cipria, arricchito con estratti botanici che leniscono e idratano la pelle in modo efficace ma delicato. La texture cremosa nasconde in una sola passata occhiaie, piccoli rossori, macchie e imperfezioni, esercitando un’azione correttiva e antiocchiaie impeccabile.

Utilizzabile senza cipria il Double Wear Stay in Place di Estée Lauder

Double Wear Stay In Place Flowless Wear Concealer estee lauder

Sempre a lunga tenuta, è possibile scegliere prodotti leggermente meno cremosi e più asciutti, che restano in posa senza l’utilizzo della cipria. Double Wear Stay In Place Flowless Wear Concealer di Estée Lauder è resistente ad acqua e umidità, e offre anche una protezione solare con SPF 10, regalando un finish satin naturale grazie ai pigmenti soft focus. Ricco di ingredienti a base minerale adatti per tutti i tipi di pelle, questo correttore in crema dalla leggerezza eccezionale riduce immediatamente la visibilità di rughe e imperfezioni, creando un incarnato radioso per tutto il giorno. Potenziato ora con nuovi polimeri SkinFlex che aiutano a garantire lunga tenuta ed elasticità, ed ingredienti emollienti come acido ialuronico, vitamina E e olii naturali.