Come verniciare un mobile in legno: 4 step fondamentali per un perfetto Fai da Te!

Serena Basciani
  • Giornalista e Content Editor
  • Esperta in Personal Branding
15/09/2022

Il Fai da Te non è per tutti, è vero. Però ci sono alcune cose che quasi tutti possiamo fare, basta seguire delle semplici indicazioni. Per esempio cambiare colore ad un mobile di legno riverniciandolo, è una cosa che possiamo fare tutti. Ecco 4 regole per farlo senza sbagliare...

Come verniciare un mobile in legno: 4 step fondamentali per un perfetto Fai da Te!

Il fai da te, lo abbiamo visto molte volte, non è questione solo per pochi appassionati. Anche chi non lo pratica assiduamente può riuscire a fare dei piccoli lavoretti in casa senza dover coinvolgere professionisti o aspettare necessariamente l’aiuto di qualcuno più esperto.
Verniciare un mobile in legno è una delle cose più semplici e adatte per chi vuole cominciare a prendere confidenza con il fai da te.
Ma perché vi dovreste dedicare ai lavori in casa da soli? Non solo perché fare da sé lavori in casa è fonte di risparmio economico, studi scientifici dimostrano che dedicarsi al fai da te aiuta a ridurre i livelli di ansia e di stress; in particolar modo uno studio condotto dalla Swedish School of Sport e pubblicato sul British Journal of Sports Medicine, afferma che questo tipo di attività può anche ridurre il rischio di malattie cardiache e di ictus. Pare che praticare il bricolage sia particolarmente consigliato a chi svolge lavori poco creativi o che si concentrano, per esempio, davanti lo schermo di un computer. In virtù dei benefici che potreste riceverne, quindi, direi che vale la pena provare a prendersi cura di quel vecchio mobile in legno che non volete gettare via, ma che avrebbe bisogno di un nuovo “volto”. Vediamo quali sono i 4 step fondamentali per questo lavoro:

Lista della Spesa

checklist

La prima cosa da fare per poter svolgere questo lavoro sul legno è di comprare tutto l’occorrente di cui avrete bisogno per portare avanti il lavoro dall’inizio alla fine senza interruzioni. Dovrete quindi essere certi di avere:

  • Della Carta Vetrata
  • Un Panno
  • I Pennelli
  • La Vernice
  • Teli di Cellophane

A questo punto avete tutto quello che vi servirà. Preparate la vostra postazione di lavoro e, come sempre vi raccomando, se svolgete questi lavori in casa, soprattutto quelli che coinvolgono la vernice, abbiate cura di disporre dei teli di cellophane, che erano nella nostra lista della spesa, sotto il mobile da verniciare, in modo da non sporcare il pavimento con la vernice che sicuramente colerà durante il lavoro. Sarà molto difficile e faticoso poi toglierla se non sarete attenti in questa fase di preparazione.

Preparare la Superficie del Legno

panno

Con il panno che avete acquistato pulite accuratamente la superficie del mobile. Non deve esserci nessun residuo di polvere o la buona riuscita del lavoro potrebbe essere compromessa. Questo è l’unico trattamento preliminare che dovrete fare al vostro mobile e, dopodiché sarà pronto per cominciare a cambiare colore.
Attenzione: non utilizzate uno di quei panni che lasciano “fili” sulle superfici. La cosa ideale è acquistare un panno in microfibra, così sarete certi che non lascerà segno del suo passaggio e pulirà in modo accurato la superficie.

Stendere la Prima Mano di Vernice

verniciare legno

Con il mobile pulito e privato di cassetti e pomelli vari, potete cominciare a stendere la vernice del colore che avete scelto. Facoltativa è la scelta di applicare prima della vernice una mano di primer. Il primer tecnicamente si definisce un “aggrappante“, serve a creare delle superfici molto lisce e permette la tenuta della vernice opaca (solitamente usata per una rifinitura shabby del vostro mobile).
Non commettete l’errore di passare la vernice subito dopo aver steso il primer. Dovrete lasciarlo asciugare accuratamente e poi levigare la superficie con la carta vetrata, esattamente come vedrete che vi consiglierò di fare dopo la prima mano di vernice. Ed ecco, dunque, che siamo al momento in cui dovrete prepararvi a passare la prima mano di colore; cominciate a stenderlo dagli angoli avvicinandovi sempre più verso il centro e le parti alte, cercate di non prendere troppa vernice con il pennello, rischiate di provocare delle scolature che rovinerebbero il vostro lavoro. Se volete cercare di essere aiutati provate a seguire come linee guida le venature del legno mantenendo un tratto delicato con il pennello, senza esitare. Così facendo dovrete essere riusciti ad ottenere un’ottima prima mano. Ora dovete lasciare asciugare il tutto completamente per almeno 6 ore.

Levigare la Superficie e Stendere la Seconda Mano di Vernice

pittura

Dopo le 6 ore trascorse dalla prima mano, potete, dopo esservi assicurati che sia tutto effettivamente asciutto, cominciare, sempre seguendo le venature del mobile, a levigare la superficie con della carta vetrata. Questo passaggio è necessario per rendere la superficie del mobile liscia e rimuovere gli inutili accumuli di pittura. Ripeteremo anche il passaggio di pulizia di mobile con il panno in microfibra, questa volta la pulizia oltre alla polvere servirà anche per eliminare i materiali in eccesso accumulati durante la levigatura con la carta vetrata. A questo punto potete passare la seconda mano di pittura seguendo le indicazioni esattamente come per la prima. Trascorse altre 6 ore per l’asciugatura il vostro mobile è pronto e finito. Potete godervi il vostro lavoro… e il vostro basso livello di stress!