Come smacchiare il Materasso: 6 soluzioni facili e veloci. Da non perdere!

Serena Basciani
  • Giornalista e Content Editor
  • Esperta in Personal Branding
19/01/2023

Dovete smacchiare il vostro materasso e non sapete da dove cominciare? Iniziamo da una buona pulizia ordinaria, che aiuta a prevenire le macchie, e poi vediamo qualche metodo naturale per combattere le macchie più ostinate...

Come smacchiare il Materasso: 6 soluzioni facili e veloci. Da non perdere!

Smacchiare il materasso non è così semplice come con altri tessuti, ma neanche una missione impossibile. Se avete trovato delle macchie cambiando il letto, dovrete armarvi di pazienza e provare e seguire qualche consiglio. Il materasso è un compagno fedele e speciale nella nostra vita. Ci supporta durante il riposo e ci assicura una giusta postura quando ci concediamo il lusso di trascorrere dei momenti di relax, distesi, dedicandoci a tv, lettura e pause rigeneranti. Un buon materasso può avere una durata media che va dai 7 ai 10 anni. Cosa può fare la differenza tra 7 e 10 anni? Sicuramente una buona manutenzione e quindi, anche una pulizia regolare ed accurata. Vediamo come potete farlo senza stress ed ottenendo il massimo dei risultati

Pulire il materasso con regolarità

pulire materasso regolarmente

Pulire il materasso regolarmente è la prima regola, che svolge anche un ruolo preventivo sulle macchie. A volte infatti facendo il cambio biancheria vi sarà capitato di trovare macchie sul materasso di cui non avevate mai visto traccia. Si può semplicemente trattare di poca attenzione nella pulizia ordinaria. Prendete perciò la buona abitudine di fare, 1 o 2 volte al mese, una semplice operazione: lasciate prendere aria al vostro materasso togliendolo dalla rete (ovviamente senza lenzuola), posizionandolo in verticale e preferibilmente orientato verso i raggi del sole diretti. A questo punto passateci sopra un panno neutro umido, magari con l’aggiunta di qualche goccia di olio essenziale di lavanda o eucalipto, e fatelo asciugare per bene.

Utilizzare il Bicarbonato come igienizzante

Se volete essere ancora più accurati in questa pulizia ordinaria del materasso, provate a cospargerlo di bicarbonato assoluto. La cosa ideale sarebbe esporlo, come abbiamo detto, alla luce dei raggi solari diretti facendogli prendere aria, poi una volta riposizionato sulle doghe della rete versare il bicarbonato e lasciarlo agire per un quarto d’ora. A questo punto potete rimuoverlo e procedere ad una accurata pulizia, anche utilizzando specifica aspirapolvere per tessuti!

Rimuovere le macchie più ostinate

materasso fai da te

Per le macchie dirette, più ostinate, il lavoro che vi aspetta sarà un pochino più specifico. Soprattutto se si tratta di pipì (frequente nei materassi dei bambini più piccoli), dovrete dedicarvi con particolare attenzione a questo “lavoro”. Vediamo quali sono i rimedi migliori, più e meno naturali, che potete utilizzare

Acqua ossigenata a contatto diretto con la macchia

Se avete in casa dell’acqua ossigenata mettetela direttamente sulla macchia e sull’alone e lasciatela agire. Dopo avere lasciato l’acqua ossigenata fare il suo lavoro prendete un panno neutro, versateci su dell’acqua fredda, e strizzatelo per bene; dovrà rimanere umido al punto giusto per poter rimuovere l’acqua e (se siete fortunati) i residui della macchia.

Acqua e Aceto, il rimedio della nonna contro le macchie e la muffa

L’odore non sarà il primo buon risultato che otterrete ma se riuscirete a risolvere il fastidioso problema della macchia ne sarà sicuramente valsa la pena, e poi a rimuovere il cattivo odore di aceto possiamo sempre pensarci in un secondo momento! Ma vediamo, dunque, come far agire l’aceto al meglio: versate dell’acqua tiepida sulla macchia, subito dopo un paio di cucchiaini di aceto, ed aggiungete del sale grosso da cucina. A questo punto utilizzate una spazzola per provare a rimuovere la macchia. Questo metodo è quasi infallibile ed è perfetto anche per i materassi su cui si rilevano i segni della muffa.

Sapone di Marsiglia ed olio di gomito

Se le avete provate tutte non vi resta che tentare con un prodotto che difficilmente tradisce, anche se risulterà un pochino faticoso. Inumidite la superficie macchiata e passate energicamente sulla macchia il sapone di Marsiglia. Questo dovrebbe gradualmente iniziare a portare via lo sporco che poi dovrete aver cura di rimuovere, insieme al sapone rimasto sulla superficie del materasso, sempre con un panno neutro umido.

Limone, una bacchetta magica nel fai-da-te

limone fai da te

Come spesso abbiamo visto facendo qualsiasi tipo di lavoro in casa, il limone è un disinfettante naturale che viene in soccorso di tantissime cose tra cosmetica e pulizia della casa. Provate quindi a creare un composto con acqua tiepida e un limone spremuto, da utilizzare con un vaporizzatore. Spruzzate la soluzione sulla macchia e lasciate agire. Rimuovete con panno umido. Rispetto a tutto quello che abbiamo utilizzato fino ad ora il limone, così come il sapone di Marsiglia, vi lascerà anche un piacevole odore che inebrierà completamente la vostra camera da letto e, quindi, il vostro sonno. Fateci sapere quale è stato il metodo che ha funzionato meglio…