Come scegliere il Correttore giusto: 6 tips per non sbagliare!

Giulia Corsi
  • Laureata in Cinema, televisione e produzione multimediale
  • Esperta di Moda e Beauty
23/03/2023

Eccolo il miglior alleato di bellezza in assoluto. Attenzione però, se non scegli quello giusto potrebbe invece diventare il tuo nemico! Scopri con noi come individuare il correttore più adatto alle tue esigenze.

Come scegliere il Correttore giusto: 6 tips per non sbagliare!

Brava! Se sei qui vuol dire che hai intenzione di affidare la tua bellezza a un nuovo migliore amico! Beh, allora sei giunta nel posto giusto, perché oggi vogliamo offrirti una piccola guida per aiutarti nella scelta del correttore più adatto al tuo tipo di pelle ed esigenze. Ti aspettiamo qui sotto per scoprire qual’è il correttore perfetto per te!

Scegli il tuo alleato di bellezza con i giusti criteri! Ecco i nostri consigli per trovare il correttore adatto a te

Se riesci a scegliere la tonalità perfetta e quello più adatto al tuo tipo di pelle, lui potrebbe diventare il tuo amico più fedele. Eh già ragazza, prorpio così, la scelta del correttore giusto è davvero fondamentale e potrebbe diventare la tua ancora di salvezza. Il correttore è il best friend for life di cui tutte noi abbiamo bisogno soprattutto quando compaiono occhiaie, macchie, bollicine e altre imperfezioni varie. Poi, come un salvagente di bellezza, arriva lui, il prezioso correttore che ti aiuta a rendere il viso sempre super perfetto. Tutto dipende però dal tipo di correttore che scegli, perché, se lo fai nel modo giusto, la vita potrebbe davvero semplificarsi. Per questo motivo oggi abbiamo deciso di darti una mano a capire qual’è il correttore giusto per ogni zona del viso, tipo di incarnato e imperfezione da coprire.

LEGGI ANCHE: Make up Pelle mista: 5 prodotti da provare per un Trucco perfetto

Per coprire le occhiaie scegli il correttore arancione

occhiaie

La prima cosa a cui fare attenzione è la scelta del colore adatto. Partendo dal fatto che il correttore serve per “correggere” otticamente una piccola parte di viso, si deve pensare quindi a come lo si vuole impiegare. Mettiamo il caso volessimo coprire le occhiaie, dobbiamo attingere alla teoria dei colori, la quale ci insegna che la sovrapposizione di colori complementari permette l’annullamento delle differenze. Per questo motivo, se quello che vuoi fare è coprire le occhiaie l’arancione e il giallo saranno i colori su cui fare affidamento. Noi ti abbiamo selezionato il Radiant Creamy Concealer della Nars perfetto proprio per coprire le occhiaie. Un correttore ideale per tutti i tipi di pelle che ti aiuta a mimetizzare le occhiaie e a ridurre la visibilità delle imperfezioni della pelle. Questo anti-occhiaie multi-funzione presenta una texture lussuosa e dal finish luminoso con una coprenza modulabile, da leggera e media fino a forte

Copri bollicine e rossori con un correttore di colore verde

givenchy

Il correttore di colore verde è invece perfetto per attenuare l’effetto rosato che si può avere in caso di couperose o piccoli brufolini. Il verde ti aiuterà a contrastare e spegnere il rossore attenuando eventuali discromie, proprio perché questo è il colore complementare del rosso. Applicalo esattamente sull’imperfezione che vuoi mimetizzare e copri la correzione effettuata con il fondotinta per un risultato perfetto. Il correttore Prisme Libre Skin-Caring Corrector di Nars corregge uniforma e idrata la pelle. Il correttore di Givenchy rivela tutta la luminosità della tua pelle con questa formula 95% naturale infusa con un 90% di base skincare e dal potere idratante fino a 24 ore.

Illumina le zone spente con un correttore viola

viola

Una novità davvero superlativa prodotta da R.E.M è il correttore Interstellar super brillante. Il correttore viola è infatti super utile per illuminare le zone più spente. Sfoggia un colore ancora più luminoso con questo top coat illuminante leggero e multidimensionale, da usare sulle guance, sugli occhi o sul corpo. La formula in polvere setosa e cremosa è arricchita di emollienti di origine vegetale e offre un effetto seconda pelle e si fonde a contatto con la pelle per un finish liscio e luminoso.

Utilizza un correttore in crema se hai la pelle mista

vichy

Parliamo ora invece di texture più adatte al tipo di pelle. Ad esempio per tutte coloro che hanno la pelle mista sarebbe preferibile utilizzare un correttore di tipo cremoso che sia anche molto semplice da sfumare perché si amalgama in pochissime mosse con l’incarnato della pelle, proprio come se fosse una crema. Noi ti abbiamo selezionato questo qui della Vichy di color giallo, essenziale per coprire le discromie tendenti al blu, come capillari, occhiaie e lividi post-chirurgici.

Usa un correttore in stick se hai la pelle grassa

fenty

I correttori in stick sono perfetti invece sulla pelle grassa in quanto sono poco oleosi. La tonalità rosa che vedi qui sopra del Match Stix Correcting di Fenty Beauty è l’ideale perIl correttore rosa serve a illuminare e ridare luce alla pelle particolarmente stanca, donandole maggiore freschezza e rigogliosità. Il correttore rosa si usa per mascherare soprattutto le macchie di pigmento, le lentiggini o i nei sulla pelle chiara. Il rosa neutralizza i toni del verde e nasconde quindi anche le vene verdi sul viso.

Per la pelle secca utilizza un correttore nutriente

lauder

Se soffri di pelle molto secca, ti consigliamo invece di utilizzare un prodotto particolarmente idratante. Il Double Wear si prende cura della tua pelle adattandosi all’incarnato e fornendoti tutto il nutrimento di cui hai bisogno. Il correttore di Estee Lauder con la sua texture cremosa e confortevole si prende cura della tua pelle garantendoti un comfort totale. Ricco di estratti botanici idratanti, inclusi gli oli di Chia, Camelina e Kukui, la formula illuminante dona radiosità al contorno occhi, correggendo le occhiaie e le imperfezioni.