Come scegliere i Pavimenti giusti per la Casa al Mare: 5 Consigli pratici e di stile

Serena Basciani
  • Giornalista e Content Editor
  • Esperta in Personal Branding
03/07/2023

La vostra casa al mare è quasi pronta e dovete scegliere i pavimenti? Ecco quali sono i consigli da tenere a mente per non sbagliare!

Come scegliere i Pavimenti giusti per la Casa al Mare: 5 Consigli pratici e di stile

Quando si tratta di arredare la propria casa al mare, la scelta dei pavimenti giusti può fare la differenza nel creare un ambiente confortevole, resistente e dallo stile unico. I pavimenti per una casa al mare devono essere in grado di resistere all’usura causata dalla sabbia, dall’acqua e dalla salsedine, senza sacrificare l’estetica e il comfort. Spesso questi sono fattori che vengono sottovalutati e nel tempo una scelta fatta in modo superficiale può rivelarsi costosa, dal punto di vista della fatica, ma anche economico. Per evitare che dobbiate fare i conti con queste difficoltà abbiamo pensato di fornirvi alcuni consigli pratici e di stile per aiutarvi a selezionare i pavimenti perfetti per la vostra casa delle vacanze estive. Considerando la resistenza all’acqua e all’umidità, la durata e la resistenza all’usura, la facilità di pulizia, il comfort termico ci sono diverse scelte che si possono fare senza sacrificare nulla ed in cui inserire anche le preferenze legate al vostro guasto personale. Facendo attenzione a tutto questo potrete godervi la bellezza del pavimento, senza preoccuparvi degli effetti che l’ambiente marino può avere su di esso, e non dovrete intervenire con manutenzione straordinaria o ristrutturazioni nell’immediato futuro. Se state scegliendo i pavimenti per la casa la mare proprio in questi giorni, ecco quali criteri potreste seguire per fare la scelta più giusta!

Resistenza all’acqua e all’umidità

casa sulla spiaggia

Uno dei fattori più importanti da considerare nella scelta dei pavimenti per una casa al mare è la loro resistenza all’acqua e all’umidità. Dato che una casa vicino al mare può essere esposta a umidità e acqua in modo frequente, è essenziale optare per materiali che non si danneggino o si deteriorino facilmente. Tra le scelte più adatte ci sono piastrelle ceramiche o porcellanato, vinile impermeabile e legno trattato specificamente per resistere all’umidità. Per dirlo in altra, poche, parole: occhio al parquet!

Durata e resistenza all’usura

pavimento in pietra al mare

Considerando l’ambiente esterno e le attività tipiche della vita al mare, i pavimenti devono essere durevoli e resistenti all’usura. La sabbia, i granelli di salsedine e i piccoli sassi possono facilmente graffiare o danneggiare superfici fragili. In questo contesto, piastrelle, pavimenti in legno duro o laminato e pavimenti in pietra naturale come il granito o il marmo sono scelte ideali che offrono resistenza e durata nel tempo.

Facilità di pulizia e manutenzione

Pavimento

Nessuno vuole passare troppo tempo a pulire e mantenere i pavimenti nella casa al mare, dove presumibilmente trascorrerete del tempo in vacanza. Pertanto, è consigliabile optare per pavimenti facili da pulire e mantenere. Torna quindi, in questo caso più che mai, il consiglio di optare per piastrelle e porcellanato, che sono noti per la loro facilità di pulizia, richiedendo solo una spazzata e un lavaggio regolare per mantenerli in buone condizioni. Questo tipo di pavimenti, inoltre, non richiedere nessun prodotto specifico quindi può essere pulito con qualsiasi tipo di detersivo per pavimenti troviate. Una cosa assolutamente, di sicuro, da evitare sono materiali porosi o con fughe aperte che potrebbero accumulare sabbia e sporco, anche se siete attentissimi a non portare sabbia in casa!

Scegliere materiali antiscivolo

Con l’inevitabile umidità presente in una casa al mare, la sicurezza diventa un fattore di primaria importanza. Scegliere pavimenti antiscivolo riduce il rischio di scivolamenti e cadute accidentali, soprattutto in presenza di superfici bagnate. I pavimenti in gres porcellanato per esempio, offrono un’eccellente resistenza allo scivolamento e sono perfetti per aree come il bagno e la cucina. Tenete conto anche di questo punto, e considerate che si tratta di materiali con una bellissima resa estica, quindi non dovrete sacrificare nulla scegliendoli, ne avrete solo vantaggio!

Considerare il comfort termico

casa sulla spiaggia

In una casa al mare, il comfort termico è importante, specialmente nelle stagioni più fresche. Alcuni pavimenti possono risultare freddi al tatto, come il marmo o il cemento. Per creare un ambiente accogliente, è possibile optare per pavimenti in legno (trattato) , vinile o moquette di qualità (prima di dire no date un’occhiate a cosa offre il mercato, potrebbe stupirvi), che offrono un migliore isolamento termico e non vanno contro a nessuna delle indicazioni che abbiamo dato fino ad ora.

Stile e design, ricordate di adattare il vostro gusto all’ambiente!

Infine, non dimenticare di considerare lo stile e il design dei pavimenti per la vostra casa al mare. Scegliere materiali e colori che si adattano all’ambiente costiero può contribuire a creare un’atmosfera rilassante e rinfrescante. Si tratta pur sempre di un ambiente in cui dovreste cercare relax e momenti di pace. I pavimenti in legno chiaro o in bamboo possono dare un tocco naturale e tropicale, mentre i pavimenti tra i pavimenti in ceramica (ci cui abbiamo visto le tante virtù per adattarsi a questa location) possono offrire una vasta gamma di disegni che ricordano l’oceano o la spiaggia. Ora dovete solo scegliere quello che farà scattare il colpo di fulmine, non appena lo vedrete!