Come rinnovare la Casa d’Estate: 7 trucchi per rinfrescare gli arredi con l’arrivo della Bella Stagione

Serena Basciani
  • Giornalista e Content Editor
  • Esperta in Personal Branding
17/05/2023

La Bella stagione sta arrivando oramai, non è più tempo di perdersi in chiacchiere e preparativi, bisogna passare all'azione. Anche per la vostra casa il look è importante, e allora ecco alcuni trucchi per vestirla d'estate!

Come rinnovare la Casa d’Estate: 7 trucchi per rinfrescare gli arredi con l’arrivo della Bella Stagione

Arredare e rinnovare la casa in estate può essere un’occasione per creare un’atmosfera fresca, luminosa e accogliente. Rinfrescare gli arredi non ha a che fare solo con l’aspetto climatico, anche l’occhio vuole la sua parte, ed anche in questo dobbiamo essere bravi a saper dosare colori e strategie al fine di rendere la nostra casa calda, dal punto di vista dell’accoglienza, ma briosa, come un ambiente estivo vuole. I colori pastello cari alla primavera possono restare sulle tende ed in alcune sfumature, cominciamo però già a sostituire le federe dei cuscini del divano per valorizzare i vari celeste acceso, giallo e le fantasie che richiamano il bel tempo. Un’atmosfera adeguata alla stagione avrà di sicuro i suoi benefici sul vostro umore, e sul farvi sentire in sintonia con l’ambiente esterno. La bella stagione sta bussando alla vostra porta, non dovete fare altro che mettere in pratica alcuni semplici trucchi per farla sentire “benvenuta”.

Aggiungi Colori vivaci al tuo Home Decor

Summer home decor

Scegli colori luminosi e vivaci per i tessuti e gli accessori. Opta per tonalità come giallo, arancione, turchese o verde menta per creare un’atmosfera estiva e allegra. Per questo funzionano benissimo le federe dei cuscini. Pratiche e veloci da togliere e da cambiare, e con una resa super utile. Non dovrete cambiare nulla in modo drastico e vi basterà considerare che al cambio di stagione dovrete aggiungere anche questi complementi tessili!

Utilizzate tessuti leggeri che esprimano leggerezza

tende estate

Utilizzate tessuti leggeri e traspiranti per tende, tappeti, coperture e cuscini. Materiali come il lino, il cotone o la seta possono dare una sensazione di freschezza e leggerezza alla casa. Rimuovete quindi tutti tessuti pesanti, le coperte invernali o tappeti spessi per lasciare spazio a una sensazione più ariosa. Potete optare per tende leggere o persino trasparenti, per far entrare più luce naturale e non opprimere la splendida luce naturale che si creerà, e che durerà fino a tarda sera. Per le tende non sono necessari colori sgargianti, anche un rosa pastello può andare bene!

Fiori e piante per l’interno? Mai senza in estate!

Piante home decor estate

Nela categoria “mai senza” nell’home decor estivo possiamo menzionare senza ombra di dubbio le piante da interno. Non solo piante, se avete spazio e possibilità, potete aggiungere anche fiori freschi da vaso, per creare un’atmosfera estiva. Per quanto riguarda la scelta delle piante, optate per quelle verdi che prosperano durante questa stagione. Per i vostri vasi invece sono d’obbligo i fiori colorati che donano una sensazione di allegria inconfondibile.

Mobili da esterno, non dimenticate l’outdoor

veranda esterno summer

Se avete uno spazio esterno, come un balcone o un patio, arredatelo con mobili da esterno confortevoli e resistenti alle intemperie. Potrete così godere del tempo all’aperto durante le giornate estive in cui il caldo è ancora sopportabile. Abbiate cura di riservare un angolo tutto per voi, magari con un amaca o una poltrona pensile, che vi daranno la giusta sensazione “esotica” pur non avendo mai lasciato la vostra casa.

Anche la tavola vuole la sua parte di estate

Mise en place estate

Per un tocco estivo e vacanziero, puoi utilizzare accessori che richiamano il mare a tavola, come conchiglie, stelle marine, e tovaglia a righe bianche e blu. Questi dettagli possono trasmettere una sensazione di freschezza e vacanza. Se non volete dare la vocazione “marinara” all’ambiente di casa, puntate sul giallo, e sui temi di limoni e margherite.

Spazio all’illuminazione Naturale

home luce estate

Sfruttate al massimo la luce naturale aprendo tende e persiane. Utilizzate anche luci più luminose e brillanti per creare una sensazione di spazio aperto e luminoso durante le serate estive. Potete sostituire le mensole con accessori pensili, se si trovano vicino alle finestre, così da non impedire alla luce di entrare liberamente in ogni spazio. Insomma: fate largo all’illuminazione naturale, che arreda più di qualsiasi altra cosa!

Semplicità e minimalismo in ogni vostra scelta

minimalismo estate

Durante l’estate, spesso si preferisce una sensazione di leggerezza e semplicità. Cercate quindi, a prescindere da quello che sceglierete di fare in ogni singolo ambiente di casa, di ridurre l’ingombro degli oggetti e di creare spazi aperti e ariosi. Questa sarà la scelta che vi ripagherà più di ogni altra, e sulla base della quale mettere in pratica tutto quanto abbiamo visto oggi. Sarebbe, infatti, inutile mettere piante, tende, cuscini e luci dove regna il caos e dove gli oggetti sono sparsi secondo una logica inversa al minimalismo. Per elevare alla massima potenza il lavoro di rinnovamento, togliere sarà il vostro segreto, mai aggiungere!