Come pulire il marmo ed eliminare le macchie: 5 trucchi efficaci da provare assolutamente!

Serena Basciani
  • Giornalista e Content Editor
  • Esperta in Personal Branding
23/09/2022

Se avete scelto di avere in casa delle superfici, o dei pavimenti, in marmo, sarete sicuramente molto attenti che siano sempre curati e lucidi al punto giusto. Ma cosa fare se il vostro marmo inavvertitamente si macchia? Vi consiglio di provare, prima di ricorrere alle maniere forti, dei metodi naturali. Eccone alcuni che sono (quasi) infallibili...

Come pulire il marmo ed eliminare le macchie: 5 trucchi efficaci da provare assolutamente!

Se avete scelto il marmo per arredare parte della vostra casa dovete sapere che siete a rischio macchie. Facilmente infatti il marmo rischia di assorbire alcune sostanze con cui può venire a contatto e di snaturare quindi il proprio colore caratteristico. Se questo accade, prima di usare detergenti aggressivi che rischiano di rovinare la superficie tanto quanto le macchie, ricordate che esistono diversi metodi naturali per risolvere questo problema. Prima di capire insieme come rimuovere le macchie dal vostro marmo, in modo naturale e non, dedichiamo anche qualche riga alla “prevenzione“. È bene sapere, infatti, che esistono delle sostanze, prevalentemente cibi e bevande, che sono particolarmente predisposte a lasciare macchie ostinate sul marmo, fate perciò attenzione quando maneggiate in prossimità delle vostre superfici delicate alimenti o bevande come:

  • Le bevande scure (ad esempio vino o caffè)
  • Il pomodoro
  • Le spezie come la curcuma (e altre con colorazione giallo/arancio)
  • L’olio
  • I succhi e le bevande zuccherate

Sono queste per la maggior parte le cose che possono mettervi in condizione di dover intervenire per riportare il marmo al suo “splendore iniziale“. Qualora non foste riusciti ad evitare la macchia allora ecco 5 metodi efficaci per eliminarla totalmente, o almeno per provarci:

Intervenire Tempestivamente sulla Macchia

pulizia panno

Il più delle volte ad evitarvi un duro lavoro sarà l’intervento tempestivo sulla superficie macchiata. Se infatti avete rovesciato inavvertitamente il vostro calice di vino, o la tazzina di caffè, sulla soglia in marmo della cucina o, peggio ancora, direttamente sul vostro pavimento pregiato, quel che dovete fare è intervenire subito sullo sporco con l’aiuto di un panno umido. Meglio se l’acqua è tiepida e, mi raccomando, non con un panno o uno straccio che abbia tessuto abrasivo, potreste graffiare il marmo. Altra cosa molto importante è non lasciare la superficie bagnata, asciugate accuratamente per evitare che evaporando, l’acqua, lasci l’alone di calcare sul marmo.

Acqua Ossigenata per sbiancare le superfici

acqua ossigenata

Prima cosa con cui sostituire l’acqua calda, qualora non avesse sortito l’effetto desiderato, è l’acqua ossigenata. Non tutti sanno che le proprietà disinfettanti per cui solitamente usiamo l’acqua ossigenata hanno anche l’effetto di sbiancare le superfici, e non fa eccezione, tra queste, il vostro marmo. Se ti stai chiedendo quali caratteristiche deve avere l’acqua ossigenata per agire sulla tua macchia, non preoccuparti, niente di particolare, basterà utilizzare quella che usi solitamente per le ferite superficiali e che probabilmente avrai nello spazio delle medicine in casa. Versala direttamente sulla macchia e poi rimuovila, senza strofinare troppo per non opacizzare o graffiare il marmo, con un panno umido.

Bicarbonato per smacchiare e lucidare il marmo

bicarbonato fai da te

Nel fai da te, tutti sanno, che esiste un vero alleato fedele e quasi infallibile: il bicarbonato. Utile a risolvere qualsiasi tipo di macchia su quasi tutte le superfici, il bicarbonato va bene dunque anche per il marmo, sia per smacchiarlo che per un’azione lucidante. Non dovrai però applicarlo direttamente e assoluto sulla macchia come per l’acqua ossigenata, con il bicarbonato dovrai creare una pasta prodotta con l’unione di questo e di qualche cucchiaio di acqua. Mescola fino a raggiungere la consistenza più simile ad una specie di crema e poi applicala sulla macchia massaggiando con movimenti circolari fino a quando non vedrai sparire ogni alone. Anche in questo caso per evitare di lasciare parti opacizzate di marmo, rimuovi il tutto e asciuga per bene.

Sapone di Marsiglia, sempre un buon alleato

sapone di Marsiglia fai da te

Andiamo avanti con i metodi naturali e incontriamo il sapone di Marsiglia, altro eccellente collaboratore domestico. Si tratta dell’ultimo metodo naturale che proporrò prima di consigliarvi la scelta di un detergente specifico. Prova a passarlo sulla parte sporca di superficie, lascialo agire e poi rimuovilo facendo attenzione, sempre, ad asciugare bene. Se non si toglie ancora del tutto puoi provare un’azione combinata di sapone di Marsiglia e bicarbonato. Per evitare di sovraccaricare la superficie e doverti poi affaticare nel ripulirla e asciugarla, prova a pulire la macchia imbevendo la spugna con una soluzione fatta di acqua e sapone di Marsiglia. Ora dovresti avere risolto. Se ancora non lo hai fatto passiamo al rimedio meno naturale, nonché l’ultima possibilità che ti resta.

Detergente specifico per Marmo

marmo

Se tutto quanto abbiamo visto fino ad ora non è servito dovrai optare per un rimedio non naturale e scegliere il giusto prodotto per rimuovere le macchie dal marmo. Ricordati di scegliere un prodotto delicato, non acido, per non rischiare di rovinare la tua soglia o il tuo pavimento. In caso di pavimento avrai bisogno di procurarti anche una cera lucidante, da passare dopo aver pulito, per creare un pulito omogeneo e brillante.