Come far durare l’abbronzatura fino all’autunno: 5 trucchi eccezionali!
Così come ci sono trucchi per accelerare l’abbronzatura, ce ne sono altri per prolungarla il più possibile! Ecco 6 consigli su come mantenere il colorito dorato ottenuto durante le vacanze!
Rientrata da poco e già ti vedi lentamente scolorire l’abbronzatura ottenuta con ore e ore di esposizione al sole? Ecco come fare! Non è vero che perderla è un lampo, innanzitutto consideriamo che l’abbronzatura è una reazione di difesa della pelle ai raggi solari, e non è così superficiale: parte dal derma ed è la risposta di alcune cellule ai raggi UV, che varia da persona a persona in base al fototipo di pelle. Riducendo o terminando l’esposizione al sole, il colorito tenderà a normalizzarsi. Un processo che si può rallentare, seguendo step fondamentali dopo il sole e qualche accorgimento prima e durante le intense giornate d’estate.
- 5 trucchi eccezionali per mantenere l’abbronzatura!
- Idratare il corpo con creme dalla texture leggera e nutriente
- La detersione: il gel doccia doposole delicato Nuxe per pelle e capelli
- Mantenere la pelle esfoliata e detersa con lo Scrub
- Crema doposole anche al rientro, da preferire alle creme idratanti più burrose
- Tip prima e durante il sole per non spellarsi
5 trucchi eccezionali per mantenere l’abbronzatura!
Idratazione, detersione corretta, scrub e doposole sono i quattro moschettieri della tintarella: dipende innanzitutto da come ci laviamo, asciughiamo e massaggiamo. Tanto per abbronzarsi quanto per mantenere a lungo l’abbronzatura, è fondamentale idratare il corpo dentro e fuori, così come è importante il modo di massaggiare i tessuti per favorire il drenaggio e la penetrazione degli idratanti. Anche la temperatura dell’acqua interviene: è preferibile usare l’acqua fredda o tiepida, tra i 32 e 34 gradi al massimo, per evitare di portare via i lipidi naturali dell’epidermide, compromettendone l’idratazione. Asciugarsi tamponando delicatamente l’asciugamano, senza sfregare, è un altro consiglio per evitare di spellarsi prima del tempo. Vediamo uno per uno i passaggi e i prodotti che ti aiuteranno a mantenere a lungo il colore dorato!
Idratare il corpo con creme dalla texture leggera e nutriente
Mantenere il corpo idratato, abbiamo detto, aiuta i tessuti esterni e interni, pelle compresa, a restare morbidi e levigati. Oltre a bere molto e consumare cibi ricchi di vitamine e nutrienti, un ruolo importante lo svolgono creme e oli idratanti, in grado di evitare che la pelle si secchi e il colore ambrato duri il più possibile. Alle basi idratanti con texture gel, cremose o oleose, si possono integrare ingredienti lenitivi, antiossidanti, stimolatori di melanina o effetti lievemente colorati, che rendono più uniforme e luminoso il colorito. Per il viso, ad esempio, il Gel Ultra Désaltérant L’Occitane En Provence è un gel ultra idratante fresco, arricchito con acqua di Réotier e con acido ialuronico, che ricarica la pelle di acqua. Composto da migliaia di micro bolle che regalano una freschezza istantanea. La formula leggera e che non unge è adatta a tutti i tipi di pelle, anche normali o miste.
La detersione: il gel doccia doposole delicato Nuxe per pelle e capelli
Per mantenere un’abbronzatura durevole è importante anche lavarsi con gel doccia specifici che contribuiscono a preservare il colorito. Sono consigliabili prodotti cremosi, emollienti e idratanti, specifici per il post sole, che non aggrediscono la pelle e non seccano né predispongono alla secchezza e alla desquamazione. Alleati importanti anche al rientro dalle vacanze che si prendono cura di capelli danneggiati e cuoio capelluto secco. Lo Shampoo Doccia Doposole Nuxe deterge delicatamente, lascia la pelle morbida e i capelli leggeri e lucenti. I filtri solari UV, il sale, il cloro e la sabbia svaniscono sotto la sua schiuma cremosa deliziosamente profumata con note di Arancia dolce, Tiarè e Vaniglia. Contiene il 95% di ingredienti di origine naturale.
Mantenere la pelle esfoliata e detersa con lo Scrub
Contrariamente a quel che si può pensare, l’abbronzatura non se ne va se si effettua uno scrub, proprio perché non ha a che fare con la parte più superficiale (che però viene danneggiata dalla mancanza di idratazione e la secchezza rovina l’abbronzatura). Anzi, rimuove le cellule morte e rende l’abbronzatura più luminosa e uniforme. Non va però effettuato durante l’esposizione solare, ma solo prima e dopo, per non portare via la barriera che la pelle costruisce proprio per difendersi dai raggi solari, aumentando il rischio di macchie e scottature. Lo scrub stimola la circolazione, prepara la pelle all’abbronzatura e mantenere un colorito sano e luminoso. Avéne Body Gommage Douceur è uno scrub detergente per pelli sensibili. La sua ricca consistenza dal profumo rilassante è aggiunta da microparticelle di cellulosa e cera di jojoba che levigano delicatamente la pelle eliminando le cellule morte. Inoltre, grazie all’acqua termale e al complesso di tre olii, la pelle riceve anche la giusta dose di idratazione, rimanendo morbida e illuminata.
Crema doposole anche al rientro, da preferire alle creme idratanti più burrose
Dopo la doccia e lo scrub eseguito generalmente 2 o 3 volte a settimana, finché la pelle è abbronzata sostituiamo la crema idratante con un doposole che ripara i danni causati dai raggi UV, idrata e nutre in profondità, lenisce e protegge l’abbronzatura. Un normale idratante non specifico non svolge tutte queste funzioni, in particolare di riparazione dai danni solari. In più, i doposole hanno consistenze più leggere rispetto alle altre creme, che essendo più dense richiedono un massaggio importante per essere assorbite, e ciò non è indicato quando la pelle è disidratata. Per questo è preferibile usare doposole dalla texture fluida o spray in modo che vengano facilmente assorbiti dall’epidermide. Laboratoires Filorga UV – Bronze Après Soleil è un gel nutri-lenitivo, prolungatore dell’abbronzatura. Si trasforma in olio per lenire e sublimare la pelle dopo l’esposizione al sole. Nutre e idrata intensamente la pelle grazie a un’associazione di 4 oli (Argan + Albicocca + Mandorla + Avocado) e acido ialuronico. Stimola, sublima e prolunga l’abbronzatura, anche senza raggi UV, grazie al tan-stimulator complex.
Tip prima e durante il sole per non spellarsi
C’è una differenza tra spellarsi alla prima esposizione al sole e dopo il sole. La skincare al ritorno dalla vacanza è poco utile se non hai posto le basi per un colorito a lunga durata prima di prendere il sole. Vediamo quindi cosa fare prima e durante! Prima delle vacanze, intensifica le difese della pelle ed evita di scottarti; scegli un’alimentazione ricca di beta carotene, un precursore della vitamina A che regala alla pelle un colorito bronzeo e sano. Vanno bene anche gli ortaggi gialli (come i peperoni) o rossi (come i pomodori). In più, 15 giorni prima di partire al posto della crema idratante scegli un attivatore di melanina, che aiuta anche a proteggersi meglio dai raggi UV. Sono anche acceleratori di abbronzatura e aiutano a mantenere il colorito una volta finite le vacanze. Quando prendi il sole, per non scottarti, mantieni sempre elevata l’idratazione e abbronzati gradualmente aumentando poco alla volta l’esposizione, senza mai scordarti la protezione alta anche una volta raggiunto un colorito dorato. La melanina si forma dopo 48 ore: quando sei arrossata alla prima esposizione, vuol dire che ti sei un po’ scottata. Se la scottatura è lieve, applica subito un gel idratante e lenitivo all’aloe, così eviterai di spellarti subito. After Sun Refreshing After Sun Gel di Clarins è il gel lenitivo doposole per prolungare la durata dell’abbronzatura. La sua formulazione arricchita con estratti di girasole, aloe vera e burro di karitè mantiene la pelle idratata per 24 ore e delicatamente profumata.
LEGGI ANCHE: 6 Creme idratanti e illuminanti per mettere in risalto l’abbronzatura