Come eliminare i Riflessi Gialli dal Biondo: 6 suggerimenti efficaci!

Ludovica Cimino
  • Content Editor
  • Esperta di Moda e Beauty
30/05/2023

6 suggerimenti per ottenere il Biondo che desideri e sbarazzarti una volta per tutte dei tanti odiati riflessi gialli!

Come eliminare i Riflessi Gialli dal Biondo: 6 suggerimenti efficaci!

Quante volte abbiamo desiderato e ci siamo impegnate per ottenere un biondo platino oppure un color cenere, un argento o un grigio, per poi notare che la maggior parte delle nostre ciocche presentasse un fastidioso giallino? Risulta, inoltre, davvero difficile sbarazzarsi dei riflessi gialli, per questo motivo, l’alternativa più efficace ed indolore per rimuovere definitivamente i riflessi giallastri consisterebbe nell’avere molta pazienza e costanza ed aspettare che i capelli ricrescano naturalmente, tagliando, mano a mano, le lunghezze tinte. Ma ammettiamolo, questa soluzione, per quanto economica ed “efficace”, è sicuramente poco gestibile, poiché implicherebbe lo sfoggiare per mesi i capelli di due colori, uno dei quali sgraditissimo. Come fare? Fortunatamente ci sono dei modi per prevenire o, quantomeno, limitare l’insorgere dei tanto temuti riflessi gialli: ecco 6 suggerimenti…

Può essere utile uno shampoo e/o un balsamo anti-giallo

redken riflessi gialli

La cura dei capelli diventa ancora più importante e fondamentale se sono tinti. I lavaggi, soprattutto se frequenti, possono scatenare la fuoriuscita di riflessi gialli, ecco perché l’haircare deve essere eseguita con cura e soprattutto con l’utilizzo di prodotti mirati e di qualità. Ci sono molti prodotti in commercio pensati appositamente per preservare la tinta ed evitare il più possibile che questa scarichi o che si trasformi in un colore sgradito, come gli shampoo e i balsamo viola specificamente formulati per i capelli biondi o con riflessi gialli. Questi prodotti contengono, infatti, pigmenti viola che neutralizzano i toni gialli indesiderati, donando ai capelli una tonalità più fredda e luminosa. Utilizzali regolarmente per mantenere i riflessi gialli sotto controllo. In foto vedete lo shampoo Color Extend Blondage di Redken perfetto per i capelli biondi.

Fare una maschera o un trattamento tonalizzante

kerastase maschera

Applicare una maschera neutralizzante o un trattamento tonalizzante sui capelli biondi può aiutare a neutralizzare i riflessi gialli. Il toner, però, a differenza della maschera viene spesso utilizzato dopo un processo di decolorazione o schiaritura per conferire una tonalità più fredda ai capelli. La maschera, invece, può essere fatta sempre…anche una volta a settimana! In commercio ci sono tanti prodotti come questi che contengano pigmenti viola o blu utili a contrastare i toni caldi. Un esempio? La maschera Blond Absolu Masque Ultra-Violet di Kerastase. La combinazione di Acido Ialuronico e Stella Alplina contenuta in questa maschera protegge i capelli dall’ossidazione quotidiana e dalle particelle inquinanti che si depositano sulla fibra capillare. Può essere utilizzata una volta a settimana, o quando necessario, così da mantenere i capelli biondi luminosi e morbidi.

Evitare fonti di Calore eccessive e usare sempre il termoprotettore

termoprotettore

L’esposizione a fonti di calore come l’asciugacapelli, la piastra per capelli o il ferro arricciacapelli può contribuire alla comparsa di riflessi gialli. Il motivo? Il calore favorisce l’ossidazione che fa affiorare i riflessi gialli. Ecco perché è consigliabile ridurre l’uso dei nostri tools di bellezza o utilizzarli a temperature più basse. In alternativa, se non si riesce a fare a meno di questi tool, per tenere a bada i riflessi gialli è utile proteggre i capelli con un termoprotettore da applicare prima del calore. Questo prodotto crea una pellicola protettiva attorno al capello che funziona come schermo filmante che protegge l’intera lunghezza dal calore. Noi vi consigliamo un prodotto di punta, il GHD Bodyguard. Progettato dai migliori hairstylist, questo termo-protettore è adatto a capelli spessi, fini, normali, secchi e di tutte le lunghezze.

Un vecchio rimedio della Nonna: l’Aceto di Mele

aceto riflessi gialli

L’aceto di mele è un rimedio della nonna infallibile per le chiome spente e crespe: aiuta a rimuovere i residui di prodotti vari, calcare e a bilanciare il pH dei capelli. Ma non è tutto, questo ingrediente speciale può contribuire anche ad eliminare, o quantomeno a prevenire, i riflessi gialli e a donare ai capelli un aspetto più luminoso e brillante. Ti basterà diluire l’aceto di mele con acqua in un rapporto di 1:2 e applicare la soluzione ottenuta sui capelli dopo lo shampoo. L’importante è risciacquare bene i capelli dopo aver applicato l’aceto di mele per evitare che il suo odore persista.

LEGGI ANCHE: Aceto di Mele: 5 benefici per Pelle e Capelli che ancora non conosci!

Il Limone aiuta a schiarire i Riflessi Gialli

limone riflessi

Il succo di limone ha proprietà schiarenti naturali che possono aiutare a rimuovere i toni gialli dai capelli biondi. Ti basterà mescolare il succo di un limone con acqua e spruzzare la soluzione ottenuta sui capelli asciutti. Esporsi al sole per alcuni minuti può intensificare l’effetto. Risciacqua bene dopo l’applicazione.

LEGGI ANCHE: 5 Maschere Fai da Te per Piedi belli e idratati

Se il problema persiste affidati ad un professionista

Se hai difficoltà a eliminare i riflessi gialli dai tuoi capelli biondi, è consigliabile consultare un parrucchiere professionista. Sarà sicuramente in grado di valutare la tua situazione specifica e consigliarti i migliori prodotti e trattamenti da utilizzare per ottenere il risultato che più desideri.

LEGGI ANCHE: Come eliminare i Riflessi Rossi: 5 suggerimenti efficaci