Come arredare un ingresso ampio: 7 idee da copiare
Ci sono tante cose da valutare prima di iniziare ad arredare un ingresso, soprattutto se si tratta di uno spazio ampio, in cui possono convivere più anime e stili, oltre che una decisiva praticità!
L’ingresso di una casa è la prima impressione che si ha quando si varca la soglia di casa, ed è, proprio ed anche per questo, uno spazio importante che merita una cura particolare nell’arredamento. Se siete così fortunati ad avere un ingresso ampio, potete di certo cogliere l’opportunità di creare uno spazio accogliente e funzionale che lasci una forte impressione sui chi viene nella vostra casa e su voi stessi, che ogni volta al ritorno dopo una giornata di lavoro, potete sentirvi accolti dal vostro appartamento. Ovviamente come per altre stanze anche per questo ambiente l’ingresso deve essere sia esteticamente piacevole che pratico, fornendo un punto di ingresso organizzato e invitante. Oggi proveremo a vedere insieme almeno 7 idee creative ed eleganti per arredare un ingresso ampio, che ti ispireranno a creare uno spazio che rifletta il tuo stile e soddisfi le vostre esigenze. Potete prendere ispirazione e copiarle adattandole al vostro stile ed alla vostra personalità.
- Una consolle d’impatto appena entrate
- Un tappeto accogliente è sinonimo di “benvenuto”!
- Uno spazio per gli accessori e per le piccole e grandi cose di uso quotidiano
- Specchi e illuminazione, i dettagli che fanno la differenza!
- Un tocco di verde non deve mancare
- Accessori “artistici” per decorare con dettagli unici!
- Per finire, ricordate: Create zone funzionali
Una consolle d’impatto appena entrate
Visualizza questo post su Instagram
Per dare un tocco di stile all’ingresso, acquistate una console d’impatto posizionata lungo una parete. Scegliete una consolle con un design che si adatti al vostro stile personale, che sia moderna e minimalista o classica e riccamente intagliata. L’importante è che oltre allo stile riesca a sposare una giusta “collaborazione” con quanto vi servirà per ottimizzare lo spazio. Ognuno di noi ha delle esigenze particolari quando esce o torna a casa. C’è chi ama togliere le scarpe come prima cosa, chi ha bisogno di lasciare in un punto preciso, appena varcata la soglia, chiavi, telefono e portafogli. Personalizzate la scelta del mobile anche in base a questo!
Un tappeto accogliente è sinonimo di “benvenuto”!
Un tappeto ben posizionato può trasformare l’atmosfera dell’ingresso, aggiungendo calore e accoglienza. Il tappeto è da sempre sinonimo di benvenuti, per scegliere quello giusto, optate per un tappeto dalle dimensioni generose che copra la maggior parte dello spazio dell’ingresso. Scegliete un motivo o un colore che si armonizzi con il resto della casa e che sia resistente e facile da pulire per sopportare l’usura quotidiana. Questo è un complemento che non può proprio mancare in nessun ingresso!
Uno spazio per gli accessori e per le piccole e grandi cose di uso quotidiano
Per mantenere l’ingresso ordinato e organizzato, considerate l’aggiunta di un mobile specifico per riporre gli accessori come scarpe, borse e cappotti. Potete optare per una panca con scomparti sotto il sedile per riporre le scarpe o un armadio con ganci per appendere i cappotti. Assicuratevi che il mobile sia funzionale e abbia spazio sufficiente per soddisfare le vostre esigenze di archiviazione, anche per le cose più piccole di a cui volete assegnare un posto preciso in casa, appena rientrate!
Specchi e illuminazione, i dettagli che fanno la differenza!
Visualizza questo post su Instagram
L’illuminazione adeguata è essenziale per un ingresso accogliente. Scegliete una combinazione di luci soffuse e punti luce focali per creare un’atmosfera piacevole. Gli specchi posizionati strategicamente possono ampliare lo spazio e riflettere la luce, rendendo l’ingresso più luminoso e invitante. Specchi e luci possono essere posizionati singolarmente, abbinati ai mobili o organizzati in disegni particolari. Accompagnate, per esempio, la consolle con un grande specchio sopra di essa, darete l’illusione di uno spazio più ampio che permetterà a voi e ai vostri ospiti di dare un’ultima occhiata all’aspetto prima di uscire.
Un tocco di verde non deve mancare
Visualizza questo post su Instagram
Aggiungete un po’ di vita e di colore all’ingresso con piante o fiori freschi. Posizionate vasi di piante verdi su una mensola o un mobile per aggiungere un tocco di freschezza e creare un ambiente più accogliente e vivace.
Accessori “artistici” per decorare con dettagli unici!
Per rendere l’ingresso ancora più interessante, considerate l’aggiunta di un’opera d’arte o una foto che rifletta il tuo gusto personale. Scegli un’opera d’arte che abbia un impatto visivo e che si integri bene con lo stile dell’ingresso. Questo darà un tocco di personalità e carattere allo spazio e lo renderà perfetto, su misura per voi!
Per finire, ricordate: Create zone funzionali
Visualizza questo post su Instagram
Sfrutta lo spazio dell’ingresso per creare zone funzionali, come un’area per lasciare le chiavi o una bacheca per gli appunti. Potete anche installare una piccola mensola o un cestino come svuotatasche, mantenendo così l’ordine e la praticità nell’ingresso, senza fare troppe modifiche strutturali al vostro ingresso. E ora non dovete fare altro che godervi la prima cosa che vedete in entrando in casa, o accogliendo i vostri ospiti!