Come arredare la tua prima Casa: 7 acquisti essenziali da fare subito!
Finalmente la vostra prima casa non è più un sogno, state per entrare nel luogo che avete sognato praticamente per tutta la vita? Ecco le prime cose da acquistare, senza lasciare nulla al caso...
Arredare la tua prima casa è un momento emozionante, ma può anche essere un’esperienza impegnativa se non sai da dove cominciare. L’emozione di aver raggiunto finalmente questo importante traguardo non dovrà sovrastare l’aspetto pratico. Restare con i piedi per terra, e procedere in ordine di priorità, ci aiuterà a fare le cose per bene, compiendo il giusto investimento a seconda delle reali esigenze. Ci sarà tempo per aggiungere cose preziose, complementi di arredo particolari e per personalizzare il vostro nuovo appartamento con l’home decor. Quello che vedremo oggi sono i passaggi fondamentali e, soprattutto gli acquisti essenziali che ti aiuteranno a trasformare la tua nuova casa in un luogo confortevole e accogliente…
Prima di iniziare, pianifichiamo il budget totale…
Il primo passo nell’arredamento della tua casa è pianificare attentamente e stabilire un budget. Inizia analizzando lo spazio a tua disposizione. Valuta le dimensioni e la forma di ciascuna stanza e decidi quale scopo avrà ognuna di esse. Identifica le caratteristiche architettoniche e i punti focali che vuoi evidenziare. Una volta che hai una visione chiara del tuo spazio, stabilisci un budget realistico. Determina quanto puoi spendere per l’arredamento e fissa delle priorità su dove investire di più e dove risparmiare. Prevedi anche un margine per eventuali imprevisti. Ecco, a questo punto dovremmo essere pronti per iniziare lo shopping. Da dove cominciare? Ecco una check list impeccabile…
7 Mobili Essenziali, non puoi sbagliare…
Dopo aver completato la fase di pianificazione, è ora di concentrarsi sugli acquisti essenziali per arredare la tua casa. Questi includono alcuni cose che non possono mancare per poter chiamare “casa” uno spazio. Sembrerà banale ma all’interno di questa lista indicheremo anche le cose scontate. Questo sarà indispensabile per poter fare la giusta pianificazione di budget e di tempi per l’arrivo di ogni singolo elemento.
Letto e Materasso! Chi ben comincia…
La camera da letto è una delle prime stanze da arredare. Di certo potrete fare a meno di un piano cottura, di un sofà e di un mobile per il bagno, ma se volete iniziare a vivere nella vostra casa, non potete fare a meno del letto. Assicurati di investire in un letto comodo e in un materasso di qualità per garantire un buon sonno notturno.
LEGGI ANCHE: Come scegliere il Letto per la tua camera: 5 consigli imperdibili!
Divano, Spendete il giusto…
Il soggiorno è un punto focale della casa, e un divano di buona qualità è fondamentale. Subito dopo il letto, direi che è il momento di scegliere il divano su cui trascorrere ore di sonno piacevoli e rilassanti. Scegliete un divano che sia comodo e che si adatti allo stile della stanza, guardatevi bene intorno perché tra i divani ci sono sempre sconti e possibilità che vi faranno risparmiare budget e tempo.
Tavolo da Pranzo e Sedie, mettiamo i puntini sulle “i”…
Se hai uno spazio dedicato per mangiare, e questo non è compreso con una consolle in una zona living in comune con la cucina, allora acquista un tavolo da pranzo e il numero di sedie necessario per la tua famiglia o ospiti. Non esagerare nelle dimensioni del tavolo se non siete una famiglia numerosa, potresti pentirtene. La cosa migliore da fare, invece, è prenderne uno adatto ad ospitare i pranzi e le cene per il vostro nucleo famigliare e prendere poi un piano di appoggio richiudibile (con annesse sedie, sempre richiudibili) da tenere nel vostro ripostiglio e tirare fuori per le riunioni di famiglia e di amici.
Armadi, cassettiere e mobili per archiviazione documenti…
Il prossimo passo è quello di investire in mobili per lo stoccaggio, come armadi, cassettiere o comodini, per mantenere la tua casa organizzata. Sia per i documenti che per i tuoi abiti sarà importante studiare in modo approfondito questi spazi!
Cucina, adesso è tempo di mettere odori e sapori in casa…
A questo punto, per rendere una casa davvero casa, dobbiamo riempirla di buoni odori, e buoni sapori. La cucina è un’altra area importante. Assicurati di avere gli elettrodomestici essenziali, come un frigorifero, un piano cottura, un forno e un forno a microonde. Complementa con utensili da cucina e stoviglie di base. Non strafare, anche in questo caso, scoprirai con il tempo cosa usi di più, cosa è superfluo e cosa ti manca.
Scrivania e Sedia per lo smart working
Se lavori da casa o hai bisogno di uno spazio per studiare, acquista una scrivania e una sedia ergonomica per creare un ambiente di lavoro confortevole. Lo smart working in questo periodo si puà integrare a perfezione con gli spazi di casa, lo puoi fare anche tu!
Mobili per il Bagno
Per finire sistema in modo accurato la stanza dedicata alla tua cura. Arreda il tuo bagno con mobili per il lavabo, lavandini e specchi per mantenere il bagno organizzato e funzionale. E non dimenticare che questa è una stanza di casa a tutti gli effetti, ed il suo arredamento rispecchierà il tuo stile, la tua personalità ed alla tua intimità!
Completamenti e Accessori, mai senza!
Una volta completata la fase di base, è ora di aggiungere dettagli e accessori per personalizzare il tuo spazio. Questi includono l’illuminazione, i tappeti, le tende, le decorazioni per le pareti, i cuscini e le coperte e l’allestimento per la tavola. Sicuramente avrai già scelto uno stile per la tua casa e per questo in ognuno di questi punti dovrai saper essere fedele allo stile scelto, oppure incrementare con delle variazioni sul tema che possano risultare complementari. Non dimenticare di avere questi complementi, sono fondamentali per rendere personale e accogliente una casa.
Aggiustamenti e Aggiunte
Dopo aver vissuto nella tua casa per un po’, potresti voler apportare ulteriori aggiustamenti e aggiunte in base alle tue esigenze e ai tuoi gusti personali. Questa è un’opportunità per affinare l’aspetto e la funzionalità del tuo spazio. Lasciati una finestra di “intervento” non facendo scelte di arredamento definitive in questa fase, così da poter modificare il possibile al bisogno. Come abbiamo visto, arredare la prima casa può essere un processo gratificante se segui una pianificazione attenta e ti concentri sugli acquisti essenziali. Ricorda che la tua casa è il tuo rifugio personale, quindi crea uno spazio che ti faccia sentire a tuo agio e che ti rappresenti al meglio. Con pazienza e attenzione ai dettagli, puoi creare un ambiente accogliente e funzionale in cui goderti ogni giorno. Buon arredamento e buona vita nuova!