Come arredare il Soggiorno: 5 consigli imperdibili per un design perfetto!

Serena Basciani
  • Giornalista e Content Editor
  • Esperta in Personal Branding
31/08/2022

Vuoi arredare al meglio la tua zona living ma non sai come fare? Segui questi 5 semplici trucchi e cerca di trovare il tuo stile. Il gioco è fatto, poi non ti resterà che sistemare i dettagli per le ultime personalizzazioni.

Come arredare il Soggiorno: 5 consigli imperdibili per un design perfetto!

Il soggiorno è la parte di casa in cui alla fine si trascorre più tempo e quindi arredarlo cercando di unire praticità e stile diventa un’esigenza. Se anche non siete esperti in materia di arredamento potete lo stesso realizzare un ambiente adatto a voi e che rispecchi la vostra personalità, seguendo qualche piccolo consiglio.

soggiorno

5 consigli per arredare la zona living

Provate a seguire questi 5 trucchi, sicuramente non sbaglierete e non sarete traditi da: fretta, idee poco chiare, confusione rispetto alla gestione e alle possibilità degli spazi a disposizione. Diversamente da quanto accadeva nelle case costruite in passato, oggi la tendenza dei costruttori, anche per gli appartamenti più piccoli, è di sacrificare spazi inutili come ingressi o lunghi corridoi, a vantaggio di ampi spazi in cui poter pensare un arredamento che veda convivere cucina e soggiorno, magari divise da isole, penisole, piccoli muretti o pannelli che funzionano da pareti a scomparsa. Vediamo come fare per non sbagliare l’arredamento della zona living:

Prendete nota degli spazi

disegni misure casa

Come dicevamo, non serve essere in grado di disegnare una planimetria perfetta, o avere esperienza nel campo dell’arredamento di interni, bastano carta e penna ed un metro. Prendete nota delle misure, degli spazi necessari da lasciare liberi per il passaggio, le porte (annotando il verso di apertura), le finestre ed i caloriferi. Anche se non sapete disegnare basterà annotare questi dati per  condividerli poi il responsabile del reparto nel negozio di arredamento che avete scelto per i vostri acquisti. Esistono anche una serie di app o di siti di arredamento che vi possono aiutare a trasformare le vostre misure in vere e proprie planimetrie.

Acquistate in modo oculato

design

Non fatevi prendere dall’entusiasmo di riempire uno spazio, cercate di comprendere di che cosa avete realmente bisogno rispetto a quanti siete in casa, e come verrà utilizzata la zona living. C’è molta differenza infatti in un soggiorno in cui pensate di organizzare pranzi, cene e aperitivi con gli amici, o le feste comandate se avete una famiglia numerosa che si riunisce, oppure se lo immaginate come una zona in cui leggere e guardare la tv. Ancora diverse saranno le soluzioni se, per esempio, lavorate da casa e dovete quindi organizzare anche delle postazioni di lavoro in soggiorno.

Punti Luce e Esposizione Solare

interior design luce

Se volete arricchire la vostra zona giorno con delle piante tenete conto della luce solare per scegliere dove posizionarle. Ci sono piante a cui serve luce diretta, altre che richiedono alternarsi di luce e ombra. Non sempre una pianta cresce o muore a seconda di quanto tempo le dedichiamo, a volte è semplicemente nel posto sbagliato. Sempre rispetto al punto da cui entra la luce solare, dovrete calcolare dove posizionare la televisione. Sarà difficile infatti utilizzarla al meglio se la luce arriva diretta sullo schermo per diverse ore al giorno. Altrettanto importante è scovare quante sono le zone in ombra di casa per inserire delle piantane o dei fari a led. Nella scelta delle lampade da terra ricordate che ci sono delle soluzioni di design che già da sole completano l’arredamento, ed in più contribuendo con la loro luce modulata e calda, a rendere ancora più accogliente l’ambiente.

Scegliete uno Stile

interior design

Anche se non avete una preferenza spiccata per uno stile piuttosto che un altro, sarà importante trovare un filo conduttore nella scelta dello stile di arredamento che caratterizzerà uno degli ambienti più importanti della vostra casa. Sarebbe stonato, per esempio, arredare le pareti con delle tele di pop art, se poi avete scelto dei mobili in stile rustico per la zona living. Cercate di leggere qualche rivista di arredamento, o di scorrere in rete tra gli articoli che parlano degli stili di arredamento , scoprirete tante soluzioni che, piuttosto, sposano una dinamicità ed una fusione tra più stili, ma sempre dando una continuità di idea finale su quale sia lo stile più adatto alle vostre esigenze ed al vostro gusto.

Dettagli

pop art living

Quando avrete finito di arredare tutto il vostro soggiorno arriverà il momento divertente, quello in cui potrete dedicarvi ai dettagli. Sono le piccole cose che faranno di un bel posto, un posto unico e riconoscibile, in cui la vostra natura sarà rispecchiata e riconosciuta da chi ospiterete in casa. Anche voi otterrete tantissima soddisfazione e avrete molto più piacere a condividere gli spazi della vostra casa con amici e parenti se sarà uno spazio che davvero vi rappresenta. Pensate a quadri, tele, scritte in legno o scritte murali, composizioni di cornici, pouf, tiragraffi per gatti o cucce per cani. Tutto può diventare un modo per rendere unica la vostra casa.