Come arredare Casa con le Piante: 5 specie da interno belle e resistenti!

Serena Basciani
  • Giornalista e Content Editor
  • Esperta in Personal Branding
19/08/2022

Vivete in appartamento e non volete rinunciare ad arricchire la vostra casa con alcune piante? Eccone 5 che crescono facilmente in casa e che, con un po di attenzione a luce diretta, acqua, umidità e vaso, renderanno ancora più speciale la vostra casa.

Come arredare Casa con le Piante: 5 specie da interno belle e resistenti!

Anche se non avete balconi o verande, questo non vuol dire che non dovete avere piante in casa, o che dovete rinunciare al piacere di contornarvi di quanto più verde è possibile.
Esistono infatti delle piante perfette per la vita in appartamento, che non hanno bisogno di particolari cure, e che arrecano anche notevoli benefici, al di là della parte ornamentale. Oggi vediamo di 5 tra i migliori esempi di pianta da fare crescere in appartamento.

5 Piante da interno perfette per una Casa Green

1. Aloe Vera

aloe vera vaso

Come ormai tutti sapranno non è il lato estetico quello predominante della pianta di aloe. Non si tratta di una pianta che genera bei fiori o foglie con sfumature particolari, tuttavia ha molte risorse, e cresce facilmente in appartamento. L’aloe vera cresce tranquillamente in vaso, non ha bisogno di molta acqua, è longeva e l’unica cosa che chiede in abbondanza è la luce. Avere una pianta di aloe in casa è un vero dono che ci si può fare, si tratta infatti di una pianta che disinfetta l’aria in cui vive, purificando l’ambiente e per questo può vivere anche in camera da letto. Inoltre il famoso gel di aloe, che si può estrarre dalle sue foglie, è un vero e proprio pronto soccorso naturale: ha effetti antinfiammatori, antisettici, disinfettanti e cicatrizzanti.

2. Ficus

ficus vaso

Se vi interessa un aspetto puramente decorativo e di comodità quello che fa al caso vostro è sicuramente il ficus. Deve essere annaffiato non più di una volta ogni tre giorni, chiede luce ma non quella diretta. Un punto luminoso della vostra casa, ma senza esagerare, e magari non proprio dove battono i raggi del sole in modo regolare, è ideale per il vostro ficus. Anche questa è ovviamente una pianta che cresce senza problemi in vaso, può raggiungere senza problemi anche i 2 metri di altezza. Esistono però diverse varianti di ficus, dal benjamin al ginseng o lyrata, tra le sue varianti potete sondare quale è più adatta al vostro gusto rispetto a forma, dimensioni, colori e adattabilità. Sono tutte perfette per la vita in casa e senza nessun bisogno di attenzioni da pollice verde.

3. Edera

edera

L’edera è un’altra pianta bellissima da far crescere in appartamento. Adatta ad arredare i punti alti della vostra casa e perfetta da sistemare in cima alle vostre mensole. Non ama l’eccessiva esposizione alla luce del sole, e di travasi costanti. Può sopravvivere almeno 2 o 3 anni in un vaso di circa 30 cm, dopodiché dovreste pensare ad un primo “trasloco” in un vaso più grande. Una piccola controindicazione dell’edera in appartamento sono i classici ragnetti rossi estivi, si sviluppano con le temperature eccessivamente calde, per evitare che si formino, vi consiglio di nebulizzare le foglie quando arriva il caldo.

4. Cactus

cactus vaso

Un must delle piante da appartamento, il cactus è la pianta grassa per eccellenza. Il cactus è tornato ultimamente di moda ed è presente in tanti formati e varianti in molti negozi di arredamento e design oltre che, ovviamente, in quelli di giardinaggio e nei fiorai. Ovviamente il cactus ha il vantaggio di crescere in modo autonomo, quasi senza cure: durante l’inverno è addirittura consigliabile non annaffiarlo, per farlo invece 3 o 4 volte al mese durante la primavera e l’estate. Il cactus preferisce caldo, umidità e l’esposizione diretta alla luce naturale. Una cosa che non tutti forse sanno, e che rende ancor più preziosa la presenza di un cactus nella vostra casa, è che questa pianta si trova tra quelle che possiamo chiamare “piante mangia radiazioni”. Una casa iper-connessa, quindi, è il posto ideale in cui far vivere il cactus, che potete posizionare direttamente vicino a wi-fi, televisione, modem ecc.

5. Orchidea

orchidea vaso

In ultimo ho voluto scegliere una pianta semplicemente: bella. L’orchidea è una pianta caratterizzata dalla bellezza della sua fioritura, inoltre non necessita di troppe attenzioni per poter vivere in casa. Ha bisogno di una buona dose di umidità, di molta luce, ma mai diretta, l’annaffiatura è richiesta copiosa, soprattutto in primavera. Potete annaffiarla, durante questo periodo, anche più volte al giorno, ma dovete assicurarvi che abbia assorbito totalmente la precedente “dose” di acqua (potete farlo anche semplicemente soppesando il vaso). Osservate il verde delle foglie, che dovrebbe essere sempre intenso, per capire se state facendo un buon lavoro dosando luce, umidità e acqua al punto giusto, quello delle foglie verdi è il segnale di buona salute dell’orchidea.

piante casa

La nostra top five è finita, ora resta a voi capire quale pianta vi piace di più, con quale cominciare e, perché no, poi magari vorrete averle tutte. Se ricordate i bisogni singoli di esposizione alla luce, potete anche trovare un posticino adatto ad ognuna di loro nella vostra casa.